Tagliatelle di castagne (senza uova) | Chestnut flour pasta {vegan recipe}

tagliatelle-castagne-senza-uova-chestnut-pasta-vegan

Scroll down for English version

Le castagne sono tra i frutti autunnali che preferisco. Ricche di proprietà nutritive, contengono in particolare fosforo, calcio, ferro e potassio e sono una sana fonte di energia, sotto forma di carboidrati.

Adoro le castagne non solo perché fanno bene, ma anche perchè si prestano alla preparazione di molte ricette.

Quella che segue impiega questo delizioso frutto sotto forma di farina; è la ricetta per preparare delle ottime tagliatelle di castagne senza uova.

tagliatelle-castagne-senza-uova-chestnut-pasta-vegan
La farina di castagne aggiunge alla pasta una nota morbida e leggermente dolce, che si sposa a meraviglia col sapore deciso di prodotti della stessa stagione come funghi e tartufi.

Essendo una pasta fresca senza uova, le mie tagliatelle di castagne sono perfette per preparare un buon primo piatto autunnale, adatto a tutti: a chi deve ridurre il consumo di uova per motivi di salute, a chi le evita in linea con la scelta vegana e a chi semplicemente vuol godersi una pasta fatta in casa leggera e molto gustosa.

Prepariamola insieme!

Tagliatelle di castagne (senza uova)
 
Recipe Type: Primo piatto
Cuisine: Vegan
Author: Alice – RicetteVegolose
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Ingredients
  • 240g di farina di semola
  • 120g di farina di castagne
  • 1 pizzico di sale
  • acqua q.b.
Instructions
  1. Segui la <a href=”http://www.ifood.it/ricette/2016/10/tagliatelle-di-castagne.html”>ricetta passo passo su iFood</a>
 

tagliatelle-castagne-senza-uova-chestnut-pasta-vegan

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

english

An easy, amazing fresh pasta dough recipe made with wheat and chestnut flour. It’s prepared without eggs so it’s also suitable for vegans.

The chestnut flour pasta is very good with a chickpea and/or mushroom sauce, as the sweetness of chestnut flour pairs well with strong, nutty flavors.

Enjoy it!

Chestnut flour pasta
Serves 4
Write a review
Print
Prep Time
1 hr
Cook Time
10 min
Total Time
1 hr 10 min
Prep Time
1 hr
Cook Time
10 min
Total Time
1 hr 10 min
Ingredients
  1. 240g semolina (or all-purpose) flour
  2. 120g chestnut flour
  3. 1 pinch of salt
  4. water q.s.
Instructions
  1. Sift together the flours and add the salt. On a large cutting board, make a mountain out of flour mixture then make a deep well in center.
  2. Add a little water into the well. Begin kneading with your hands adding more water little by little, stop when you get a smooth dough. Allow it to rest on the cutting board, covered with a clean cloth for 30 minutes.
  3. Roll out the dough to a thin sheet, dust it with a little flour as you flatten. Cut into noodles.
  4. Bring water to a boil in a large pot, then add a handful of coarse salt. Pour the pasta and drain it as soon as it floats.
  5. Toss with your favorite sauce and serve.
RicetteVegolose https://www.ricettevegolose.com/

If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .

You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

RicetteVegolose

You may also like

25 commenti

  1. Ma che buone!!!Noi a capodanno scorso sperimentammo una pasta fresca con la farina di castagne, davvero ottima…ci hai fatto tornare la voglia di impastare, prossima volta queste tagliatelle 🙂
    Bravissima Alice!! Bellissime foto!
    Un bacione

  2. Anche io stravedo per le castagne, a partire dalle intramontabili caldarroste fino alle ricette più particolare in cui usarle come purea o farina. queste tagliatelle mi conquisterebbero sicuramente, in più io amo la pasta fresca senza uovo, la trovo molto più digeribile.
    Un abbraccio stretto e tiepido, come una giornata passata davanti al caminetto su una coperta morbida, a sbucciare caldarroste

  3. Credo che a me le tagliatelle non vengano cosi belle neppure con le uova! Bravissima Alice, le immagino squisite condite con dei funghi porcini!

    1. A dire il vero questo impasto è un po’ più delicato di quello classico, vuoi per la farina di castagne che non ha glutine, vuoi per l’assenza delle uova. Perciò va maneggiato con cura e l’aspetto finale è meno perfetto delle classiche tagliatelle… ma l’aver le mani in pasta fin da piccolina ed il mio dna romagnolo sicuramente mi aiutano, in questi casi 😉 Ti confermo che un bel sugo di porcini è proprio la morte loro! Grazie per la visita :*

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.