Crepes salate senza uova e senza latte (vegan senza glutine)

crepes-salate-senza-uova-latte-fit

Protagonisti di questa favolosa ricetta per crepes salate senza uova e senza latte sono i legumi, in particolare i piselli. E’ una ricetta facilissima da preparare e da tenere a mente per consumare in modo vario e gustoso le proteine vegetali.

L’altro ingrediente che serve per preparare questa ricetta è semplicissima acqua: avrete così delle crepes vegan senza glutine, leggerissime e sfiziose da farcire come preferite.

E’ importante che i piselli utilizzati per questa ricetta siano spezzati, quelli interi infatti non si ammorbidiscono a sufficienza con il semplice ammollo che costituisce la loro precottura, e rende questa ricetta molto facile e veloce.

Per farcire queste crepes ho scelto una combinazione classica di pomodorini, basilico e mozzarella ma davvero potete dare spazio alla vostra fantasia ed a ciò che avete in casa. Ovviamente potete usare sia la mozzarella classica che un buon formaggio vegano, meglio se filante così le vostre crepes salate saranno ancora più appetitose.

Prepariamole insieme!

crepes-salate-senza-uova-latte-fit

Crepes salate senza uova e senza latte

Ricetta vegan senza glutine proteica
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Portata Portata principale
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

Per le crepes:

  • 100 grammi piselli secchi spezzati*
  • 130 grammi acqua
  • 1 pizzico sale
  • qb basilico (opzionale)

Per il ripieno:

  • 1 mozzarella
  • qb pomodori confit**

Istruzioni
 

  • Metti in ammollo i piselli in acqua bollente per circa un'ora.
  • Scolali e frullali con l'acqua, il sale e se vuoi il basilico.
  • Scalda una padella antiaderente appena unta d'olio e con la pastella ottenuta forma le crepes, che devono essere cotte 2 minuti per lato (come ti mostro nel video sotto).
  • Una volta cotte tutte le crepes, farciscile a piacere e servi. Io le ho ripassate qualche istante in padella col ripieno giusto per farlo fondere un po', ma è un passaggio del tutto opzionale.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*I piselli secchi da utilizzare è importante che siano spezzati, quelli interi non sono adatti poiché non si ammorbidiscono a sufficienza con il semplice ammollo.
**Per un sapore più intenso non ho usato i pomodori a crudo, ma li ho cotti in forno tagliati a metà e conditi con sale, pepe, aglio e basilico a 180°C una ventina di minuti. Se avete tempo vi consiglio di fare lo stesso perché i pomodori confit sono troppo buoni!

Guarda come filano queste deliziose crepes salate senza uova e latte, nel mio reel su Instagram. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

Scopri e prova tante altre ricette senza glutine e lattosio. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.