Focaccia morbida veloce senza lievito
(dolce o salata)

focaccia-morbida-veloce-senzalievito-yogurt-fit

Da quando sono diventata mamma, il tempo per preparare i lievitati è molto diminuito… a certe cose però non potrei proprio rinunciare, come a preparare una buona focaccia. Ho creato così questa ricetta per una focaccia morbida veloce senza lievito, che vi propongo in versione dolce con fichi e mandorle, ma che potete benissimo personalizzare con altri ingredienti.

Protagonista di questo impasto è lo yogurt, che insieme al bicarbonato rende possibile una lievitazione istantanea in forno ed un risultato davvero soffice (come puoi vedere nel video su Instagram).

Entrando invece nel dettaglio del condimento, ho usato fichi freschi (poiché ora sono di stagione), mandorle intere e alla fine, una leggera colata di crema di mandorle bio 100% che aggiunge un tocco delizioso all’insieme. Io utilizzo e consiglio quella di Iswari Italia, per lo shop potete usare il codice sconto COLAZIONESANA valido sempre, su tutti i prodotti.

Alternative a fichi e mandorle potrebbero essere cioccolato fondente e noci, nocciole ed uvetta, ma potreste anche preparare una focaccia morbida veloce salata: aggiungendo ad esempio olive, pomodorini, cipolle o semplice rosmarino e olio evo, prima della cottura in forno.

La preparate con me?

focaccia-morbida-veloce-senzalievito-yogurt-fit

Focaccia morbida veloce senza lievito

Impasto base – può diventare dolce o salata
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Portata Aperitivo, Colazione, Merenda
Porzioni 3 persone

Ingredienti
  

  • 100 grammi farina *
  • 100 grammi yogurt greco
  • 1 cucchiaio olio **
  • 1 cucchiaino bicarbonato
  • 1 pizzico sale
  • 50 grammi acqua

Istruzioni
 

  • Accendi il forno a 180 gradi. Unisci in una ciotola la farina e lo yogurt, aggiungi l'olio, il bicarbonato, il sale e mescola con un cucchiaio.
  • Unisci l'acqua a filo e continua a mescolare, fino a ottenere un panetto omogeneo.
  • Trasferisci l'impasto su una teglia ricoperta di carta forno, stendilo con le mani bagnate allo spessore di circa 1 centimetro.
  • Completa con gli ingredienti dolci o salati che preferisci e cuoci in forno per 15 minuti.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Puoi usare qualsiasi tipo di farina, tenendo conto che utilizzando una farina integrale potrebbe volerci un po’ di acqua in più: l’impasto dev’essere morbido.
**Consiglio di utilizzare olio extra vergine di oliva per la versione salata, olio di cocco o di girasole per la versione dolce.
CONSERVAZIONE:
Questa focaccia morbida veloce senza lievito si conserva a temperatura ambiente in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Per mantenerne al meglio la consistenza è anche possibile congelarla e passarla direttamente dal freezer in forno per qualche minuto, per ritrovarla come appena sfornata.

Vieni a vedere quanto è soffice la mia focaccia morbida veloce, nella videoricetta su Instagram. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

Scopri e prova tante altre ricette per pane e pizza fatti in casa semplici e sani. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.