Plumcake senza glutine e burro
(soffice senza yogurt)! 

plumcake-senza-glutine-burro-soffice

Ormai sapete che preparare ricette sane per la colazione è una mia grande passione. Essendo intollerante al glutine, mi diletto a condividere con voi anche ricette per torte senza glutine facili e veloci proprio come questo plumcake senza glutine e burro: soffice senza yogurt, ma grazie a un altro ingrediente segreto!

La ricetta prende spunto dal blog della mia amica Anna Maria, bravissima creator di ricette vegan e “senza”, in piena sintonia con le mie RicetteVegolose.

Insieme abbiamo ripreso il suo delizioso plumcake senza glutine e lattosio e l’abbiamo leggermente modificato. Sostituito l’uovo con bevanda vegetale e lo zucchero con eritritolo per ottenere un dolce vegano a prova di dieta/intolleranza. Inoltre io l’ho arricchito con un ripieno goloso di crema di nocciole, che potete pregustare con gli occhi nel nostro video su Instagram.

Il segreto di questo buonissimo plumcake senza glutine è qualcosa che abbiamo quasi sempre in casa: la banana! Un po’ come il banana bread, questo dolce è ideale per consumare quelle banane un po’ troppo mature avanzate in casa, che sono preziosissime per donare sofficità e dolcezza naturale ai nostri impasti dolci. Ci permettono infatti di risparmiare in termini di dolcificanti e grassi aggiunti, e di ottenere comunque un dolce delizioso.

Prepariamolo insieme!

plumcake-senza-glutine-burro-soffice

Plumcake senza glutine e burro (soffice senza yogurt)!

Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Portata Colazione, Merenda
Porzioni 8 persone

Equipment

  • 1 Stampo per plumcake da 20cm

Ingredienti
  

Per il plumcake:

  • 250 grammi farina di riso
  • 60 ml bevanda vegetale di soia
  • 200 grammi banane (peso al netto della buccia)
  • 120 grammi eritritolo
  • 90 grammi olio di riso
  • 15 grammi lievito per dolci

Per la farcitura:

  • 150 grammi crema di nocciole e cacao (o altra crema spalmabile a piacere)*

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180 gradi in modalità statica. Mescolate in una ciotola, usando una frusta, la bevanda vegetale con l'eritritolo e l'olio fino a ottenere un composto uniforme.
  • Unite le banane ridotte in purea e mescolate bene.
  • Aggiungete la farina poco alla volta insieme al lievito, continuando a mescolare piano con la frusta. Dovrete ottenere un composto cremoso e privo di grumi.
  • Rivestite uno stampo da plumcake da 20cm con carta da forno e versate poco più di metà impasto all'interno.
  • Disponete al centro, evitando i bordi, la farcia che avete scelto e ricoprite il tutto con l'impasto rimanente.
  • Infornate e lasciate cuocere per 30 minuti, fate quindi la prova stecchino: se esce asciutto il dolce è pronto, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti.
  • Sfornate e coprite lo stampo con un canovaccio, lasciate riposare. Quando ha raggiunto la temperatura ambiente, potete sformare il plumcake e servirlo.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Il plumcake può essere farcito a piacere con qualsiasi burro di frutta secca o crema spalmabile (se usate una buona crema al cacao e nocciole come ho fatto io, piacerà sicuramente). Per una versione più leggera, potete usare la stessa quantità di marmellata, preferibilmente di sola frutta senza zuccheri aggiunti.
CONSERVAZIONE:
Questo delizioso plumcake senza glutine e burro si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per 3-4 giorni. Per conservarlo più a lungo potete anche congelarlo, magari già tagliato a fette per poterlo poi scongelare più velocemente.

Scopri e prova tante altre ricette senza glutine e lattosio. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.