Torta salata con spinaci in padella:
velocissima e filante!

torta-salata-con-spinaci-in-padella-c

Le torte salate velocissime sono una buona opzione per un piatto completo, sia dopo una lunga giornata di lavoro che da preparare in anticipo per la schiscetta. Questa torta salata con spinaci in monoporzione è davvero la più veloce che abbia mai preparato! Impasto senza riposo e cottura in padella sono i segreti che permettono di servirla in pochissimo tempo.

Ho preparato questa torta salata con spinaci perché, oltre a piacermi molto e ad essere ottimi per la salute, si possono trovare tutto l’anno grazie ai surgelati. Nulla vi vieta però di sostituirli con altra verdura cotta di stagione.

Per completare la torta salata con il giusto apporto di proteine ed in modo goloso, ho pensato di aggiungere del formaggio morbido. Con la cottura in padella griglierà e diventerà filante, una vera goduria!

torta-salata-con-spinaci-in-padella

Ovviamente se dovete prepararla per più persone potete moltiplicare le dosi. Il mio consiglio è di attenervi comunque alla monoporzione: in questo modo la cottura in padella rimarrà semplice e veloce.

Se ne avete la necessità, questa torta salata con spinaci in padella può essere preparata in anticipo. Una volta cotta e raffreddata la potete tenere in frigorifero per un paio di giorni. Credo possa prestarsi anche al congelamento, ma è così veloce da preparare che io vi consiglio di gustarla appena fatta, o riscaldata nel giro di qualche giorno.

Prepariamola insieme!

torta-salata-con-spinaci-in-padella-c

Torta salata con spinaci in padella

Velocissima e filante!
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Portata Portata principale
Porzioni 1 persona
Calorie 300 kcal

Ingredienti
  

Per l'impasto:

  • 40 grammi farina integrale
  • 2 grammi lievito per torte salate*
  • 1 pizzico sale
  • 15 grammi acqua
  • 5 grammi olio extravergine di oliva

Per il ripieno:

  • 50 grammi spinaci cotti
  • 50 grammi formaggio morbido**
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Istruzioni
 

  • Mescolate in una ciotola la farina con il lievito ed il sale, unite quindi acqua e olio e impastate fino a ottenere un panetto compatto.
  • Stendete l'impasto in un cerchio allo spessore di 2-3mm, farcitelo al centro con gli spinaci conditi con sale e pepe, disponete quindi sopra il formaggio tagliato a fettine.
  • Richiudete l'impasto intorno al ripieno, in modo da formare un bordo che lo contenga.
  • Cuocete la torta salata in padella antiaderente ben calda, senza coperchio a fiamma media e 5 minuti per lato. Pronta!

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Io utilizzo sempre questo lievito per torte salate bio, ideale per impasti leggeri e croccanti.
**Per questa ricetta è bene usare un formaggio che sia consistente e non troppo molle, così griglierà senza sciogliersi troppo mentre si cuoce la torta sul lato aperto, e sarà filante all’assaggio. Io vi consiglio:
 
CONSERVAZIONE:
La torta salata con spinaci in padella, cotta e raffreddata, si può conservare in un contenitore ermetico in frigorifero per un paio di giorni.

Per il taglio e la videoricetta di questa favolosa torta salata con spinaci, ti invito sul mio profilo Instagram. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

Scopri e prova tante altre ricette veg* sfiziose e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.