Salsa agrodolce ricetta semplice per farla in casa!

salsa-agrodolce-ricetta-veloce-sana

Se ti sei chiesto almeno una volta come fare la salsa agrodolce cinese in casa, sei nel posto giusto! Ecco a te la mia ricetta per la salsa agrodolce veloce e sana. Senza zucchero e senza maizena, accompagna divinamente gli involtini primavera, gyoza, noodles, tempura, poke e non solo.

Prima di passare alla ricetta, vediamo alcune FAQ.

Posso consumare la salsa agrodolce a dieta?

La salsa agrodolce, pur essendo povera di calorie, è abbastanza ricca di zuccheri. Per questo occorre fare attenzione se si è a dieta o si hanno problemi di glicemia alta/diabete. La mia versione però, ovvero la ricetta originale di Chef Hiro rivisitata senza zucchero, è adatta anche ai diabetici e SI può consumare anche a dieta!

Come conservare la salsa agrodolce

Se sterilizzata (vedi note della ricetta), la salsa agrodolce si conserva in dispensa al fresco per 3-4 mesi. Altrimenti due settimane in frigorifero.

Prepariamola insieme!

salsa-agrodolce-ricetta-veloce-sana

Salsa agrodolce fatta in casa

Preparazione 5 min
Cottura 15 min
Cucina Cinese
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 200 grammi pomodoro passata
  • 50 grammi aceto di mele
  • 40 grammi eritritolo *
  • 30 grammi miele
  • 10 grammi salsa di soia

Istruzioni
 

  • Mescolate insieme in un pentolino tutti gli ingredienti. Mettete sul fuoco e portate a bollore.
  • Abbassate la fiamma al minimo e lasciate restringere fino alla consistenza desiderata (da 5 a 10 minuti dopo il bollore).
  • Versate la salsa in dei vasetti di vetro puliti e chiudete subito. Una volta raffreddati i vasetti, conservatela in frigorifero o procedete alla sterilizzazione, come indicato nelle note.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Io utilizzo l’eritritolo nu3 (codice sconto ALICEGRANDI15), un dolcificante naturale di altissima qualità e sicuro per la cottura. Se non avete necessità di tagliare gli zuccheri e/o le calorie, potete sostituirlo con la stessa quantità di zucchero grezzo di canna.
CONSERVAZIONE:
Se procedete con la sterilizzazione, come si fa con le marmellate, potete conservare la salsa agrodolce in luogo fresco per 3-4 mesi. Altrimenti un paio di settimane in frigorifero.

Sul mio profilo Instagram trovi la videoricetta e un suggerimento sfizioso per gustare la salsa agrodolce fatta in casa.
Seguimi anche QUI per ricette e consigli extra oltre a quelli sul blog!

La ricetta per la salsa agrodolce fatta in casa, semplice e sana è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolestate

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolestate e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolestate e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.


Scopri e prova le altre mie ricette per conserve fatte in casa sane e deliziose. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.