Quando la mia amica Sara mi ha proposto di cucinare insieme queste ciambelline al forno mela e cannella ho accettato subito con grande entusiasmo: non solo perché amo follemente questo abbinamento, ma anche perché si tratta di dolcetti super sani, senza zucchero e senza glutine!
Sono davvero le ciambelline soffici più soffici che abbia mai assaggiato: merito della purea di mele, che è anche un ingrediente utile per dare dolcezza naturale. Per prepararle bastano giusto una ciotola, 10 minuti, e uno stampo per ciambelline!
Per le mie ciambelline al forno con stampo ho utilizzato questo molto comodo in acciaio. Prima di versare l’impasto ho unto appena le cavità con un pennello passato nell’olio di cocco.
Vi assicuro che la cottura sarà perfetta e che si sformeranno alla perfezione!
Sebbene non sia strettamente necessaria, vi consiglio di fare anche la copertura alla cannella: è davvero deliziosa, perché dona una spinta in più all’aroma di cannella e crea una superficie croccante in contrasto con l’interno soffice delle ciambelline.
Le preparate con me?
Ciambelline al forno mela e cannella
Equipment
- 1 stampo per 6 ciambelline
Ingredienti
Per l'impasto:
- 60 grammi albume d'uovo*
- 125 grammi mela purea
- 60 grammi sciroppo d'acero **
- 55 grammi olio di cocco
- 80 grammi bevanda di mandorla
- 120 grammi farina di avena***
- 2 cucchiaini cannella in polvere
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
Per la copertura:
- qb olio di cocco
- 1 cucchiaio zucchero di cocco
- 1 cucchiaino cannella
Istruzioni
- Accendi il forno a 180 gradi. Mescola in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi per l'impasto, ovvero: albume, purea di mela, sciroppo d'acero, olio di cocco e bevanda di mandorla, usando una frusta.
- Unisci setacciandole insieme la farina di avena, il lievito per dolci, il bicarbonato e la cannella, continuando a mescolare per evitare grumi.
- Dividi l'impasto negli stampi per le ciambelline e infornale subito. Lasciale cuocere per 16 minuti, quindi sfornale e falle intiepidire.
- Mescola in un piattino 1 cucchiaio di zucchero di cocco con la cannella, pennella la superficie delle ciambelline con poco olio di cocco e passale nel mix di zucchero e cannella, per ricoprirle in modo uniforme.
- Ora puoi servirle!
Note
Sul mio profilo Instagram trovi videoricetta e prova assaggio di queste favolose ciambelline al forno mela e cannella. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!
Scopri e prova le mie altre ricette sane per la colazione e la merenda. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice