Zucchine al forno light con salsa aioli vegan

zucchine-al-forno-light-salsa-aioli-vegan

Zucchine: praticamente le amano tutti, ma spesso finiamo per cucinarle più o meno allo stesso modo. Oggi vi svelo un’alternativa sfiziosa per portare in tavola delle squisite zucchine al forno light, semplici senza panatura.

Provatele sia come contorno che come aperitivo sano e leggero, soprattutto in questo caso è perfetto l’accompagnamento con la salsa aioli vegan.

Io l’ho scoperta in un bellissimo evento aperitapas: altro non è che una maionese, resa più sfiziosa dalla presenza dell’aglio. Ho quindi preparato la mia maionese vegana fatta in casa allo yogurt, aggiungendone un piccolo spicchietto: vi assicuro che il sapore ci guadagna senza infastidire il palato, e rende le zucchine ancor più appetitose.

Prepariamole insieme!

zucchine-al-forno-light-salsa-aioli-vegan

Zucchine al forno light con salsa aioli vegan

Preparazione 15 min
Cottura 25 min
Portata Aperitivo, Contorno
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

Per le zucchine al forno light

  • 3 zucchine medie
  • 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. paprika *
  • q.b. rosmarino

Per la salsa aioli vegan

  • 125 grammi yogurt di soia al naturale
  • 50 grammi olio di girasole
  • 1/2 cucchiaino curcuma in polvere*
  • 1 pizzico sale
  • 1/2 cucchiaino limone succo
  • 1 spicchio aglio (piccolo)

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 200°C. Lavate e spuntate le zucchine, dividetele a metà per il lungo e quindi ciascuna metà in 4 strisce lunghe.
  • Tagliate poi ogni striscia a metà, per ottenere da ogni zucchina 16 bastoncini.
  • Allineate i bastoncini su una teglia ricoperta da carta forno, con la parte della buccia verso il basso. Conditeli con olio, sale, paprika e rosmarino e infornate per 25 minuti.
  • Nel frattempo preparate la salsa aioli vegan: il procedimento lo trovate nella mia ricetta della maionese, alla quale dovete semplicemente aggiungere lo spicchio d'aglio nel momento in cui frullate.
  • Una volta pronte le zucchine, sfornatele e servitele con la salsa, ottime calde ma anche a temperatura ambiente. Buon appetito!

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Se non vi piace o non avete la paprika, potete sostituirla con altre spezie come peperoncino, cumino, o perché no anche del curry. Io in casa le ho sempre tutte per variare in modo sano il sapore delle mie pietanze, utilizzo quelle bio di Sonnentor.
CONSERVAZIONE:
Le zucchine al forno light si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 3-4 giorni, così come la salsa aioli, ben chiusa in un barattolo di vetro.

Sul mio profilo Instagram trovi anche la videoricetta con assaggio di queste buonissime zucchine al forno light, con salsa aioli vegan. Seguimi anche qui per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

Le zucchine al forno light con salsa aioli vegan sono la mia proposta della settimana per:

#ticucinolaprimavera

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

zucchine-al-forno-light-vegan-salsa-aioli

Scopri e prova altre ricette per contorni sani e deliziosiFammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.