Overnight porridge vegan cioccolato e ciliegie

overnight-porridge-vegan-cioccolato-ciliegie

I fortunati che come me hanno un ciliegio nel giardino di casa, conoscono bene l’emozione che si prova all’arrivo dei primi frutti. Ogni volta io lo festeggio con una nuova ricetta: quest’anno ho creato un delizioso overnight porridge vegan cioccolato e ciliegie.

L’overnight è la versione di porridge senza cottura, perfetto per l’estate perché si prepara semplicemente mescolando insieme tutti gli ingredienti e facendolo riposare in frigo. Dopo una notte, quasi per magia, ritroverete una colazione fresca e sana pronta per essere gustata.

Vi lascio alcune FAQ in merito a questa ricetta, che mi è già capitato di condividere nelle stories.

Perchè il porridge non si addensa?

E’ successo anche a me di provare qualche ricetta e trovare al mattino un composto troppo liquido. Il segreto è nelle giuste dosi per l’overnight porridge, che ho trovato sperimentando. Seguite la mia ricetta e vi prometto un overnight porridge vegan denso e cremoso!

Posso preparare l’overnight porridge senza yogurt?

E’ senz’altro possibile preparare l’overnight porridge senza yogurt, ma a mio avviso fa la differenza nel renderlo cremoso. Se proprio non volete (o non potete) usarlo, non preparate l’overnight porridge con acqua ma piuttosto sostituitelo con una bevanda vegetale a piacere, riducendo leggermente la quantità (80-90g anziché 100).

Quanto si conserva l’overnight porridge in frigo?

Se preparate soltanto la ricetta base, potete coprire la ciotola e conservarlo in frigorifero per 4-5 giorni. Se invece mettete anche il topping, la durata si riduce a 2 giorni.

E ora che sapete tutti i segreti per l’overnight porridge vegan perfetto, lo preparate con me?

overnight-porridge-vegan-cioccolato-ciliegie

Overnight porridge vegan cioccolato e ciliegie

Preparazione 10 min
Riposo in frigorifero 8 h
Portata Colazione
Porzioni 1 porzione

Ingredienti
  

Per la base:

  • 40 grammi avena in fiocchi senza glutine*
  • 1 cucchiaino semi di chia
  • 100 grammi acqua
  • 40 grammi yogurt greco vegetale
  • 1 cucchiaino sciroppo d'agave **

Per il topping:

  • 10 grammi cacao amaro in polvere
  • 20 grammi acqua
  • 10 ciliegie

Istruzioni
 

  • Mescolate, già nella ciotola in cui volete servire il porridge, tutti gli ingredienti per la base e mettete a riposare in frigorifero per una notte.
  • Al mattino mescolate cacao e acqua per ottenere una cremina, mettete sul porridge le ciliegie denocciolate tagliate a metà e la crema di cacao.
  • Gustate subito oppure riponete in frigo fino a quando vorrete servirlo.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Io utilizzo quelli di My Protein, fiocchi di avena senza glutine dall’ottima qualità e sapore. Anche il prezzo è molto conveniente e scontato, utilizzando il codice MYALICE.
**In alternativa allo sciroppo d’agave potete usare qualunque altro dolcificante naturale di vostra preferenza.
CONSERVAZIONE:
L’overnight porridge vegan cioccolato e ciliegie si può conservare in frigorifero per un paio di giorni. Volendo prolungare fino a 4-5 giorni, si può preparare e conservare la base da sola ed aggiungere poi il topping poco prima di gustarlo.

Dal mio profilo Instagram il video assaggio dell’overnight porridge vegan cioccolato e ciliegie. Seguimi anche qui per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

L’overnight porridge vegan cioccolato e ciliegie è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolaprimavera

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.


Scopri e prova tante altre ricette per colazioni sane e ricette fit salate. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉  
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.