Torta fredda allo yogurt senza panna
(cheesecake light e fit senza cottura)

torta-fredda-allo-yogurt-frutti-di-bosco-light-fit

In questi giorni fa talmente caldo, che le ricette veloci senza cottura sono una vera salvezza e una goduria per il palato! E’ proprio il caso di questa torta fredda allo yogurt, una cheesecake light senza panna e senza gelatina, senza burro e senza zucchero aggiunto. Un dolce goloso e sano, in stile RicetteVegolose.

La dolcezza di questa torta è data dalla frutta fresca ed essiccata ed all’aggiunta dell’eritritolo, un dolcificante naturale privo di calorie, allo strato cremoso a base di yogurt.

Il burro è invece sostituito dalla crema di cocco, un’alternativa deliziosa e più leggera anche dell’olio. Per maggiori informazioni su questi fantastici ingredienti salutari, vi rimando alle note della ricetta.

Alcuni consigli utili:

Vi consiglio di preparare la torta fredda allo yogurt senza panna in uno stampo rotondo a cerniera da 20cm, in modo da sformarla più agevolmente. Io utilizzo questi e mi trovo molto bene!

Inoltre vi raccomando di far raffreddare la torta almeno 4 ore prima di toglierla dallo stampo, in seguito di tenerla sempre in frigorifero: non tiratela fuori se non per porzionarla e gustarla. A me si è leggermente sciolta nel tempo di qualche fotografia, ma è anche vero che in Italia stiamo vivendo giorni caldi da record 🙁 .

Imperfezione fotografica a parte, posso assicurarvi che questa torta fredda allo yogurt è una coccola sana e fresca per il vostro palato. Io l’ho guarnita con i frutti di bosco poiché li amo, ed ora sono di stagione, ma voi potete farlo con la frutta che preferite. L’ho gradita particolarmente a colazione, ma è perfetta anche a merenda o come dessert.

La preparate con me?

torta-fredda-allo-yogurt-frutti-di-bosco-light-fit

Torta fredda allo yogurt senza panna

Ricetta veloce per una cheesecake light e fit, senza cottura.
Preparazione 20 min
Riposo in frigorifero 4 h
Portata Colazione, Dessert, Merenda
Porzioni 6 persone

Equipment

  • Stampo rotondo a cerniera da 20 cm.

Ingredienti
  

Per la base:

  • 100 grammi biscotti integrali
  • 50 grammi crema di cocco *
  • 70 grammi frutta essiccata (albicocche, uvetta, prugne, ecc…)

Per la crema:

  • 500 grammi yogurt di cocco**
  • 50 ml acqua
  • 80 grammi eritritolo *
  • 2 cucchiaini agar agar in polvere

Per completare:

  • 3 cucchiai composta di frutti di bosco senza zucchero (colmi)***
  • 100 grammi frutti di bosco freschi
  • q.b. foglie basilico o menta (facoltative)

Istruzioni
 

  • Inserite i biscotti all'interno di un mixer e riduceteli a farina. Aggiungete la frutta disidratata e la crema di cocco e tritate ancora, fino a ottenere un composto fine e omogeneo.
  • Foderate uno stampo a cerniera rotondo da 20 cm con la pellicola per alimenti e schiacciate il composto per la base sul fondo, fino a formare uno strato compatto di altezza uniforme.
  • Trasferite lo stampo in frigo e dedicatevi alla preparazione della crema.
  • Mescolate in un pentolino l'acqua con l'eritritolo e l'agar-agar. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione mescolando continuamente, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 5 minuti, sempre mescolando.
  • Mettete lo yogurt in una ciotola capiente, unite il composto di acqua, agar-agar ed eritritolo a filo frullando con un mixer ad immersione.
  • Versate la crema di yogurt sulla base di biscotti, e lasciatela compattare in frigorifero per almeno 4 ore (meglio ancora una notte).
  • Sformate la torta eliminando la pellicola, disponete sopra la marmellata in uno strato uniforme, i frutti di bosco freschi e delle foglioline di basilico o menta. Servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Questi prodotti li trovate nello shop online di nu3, dove potete approfittare dell’alta qualità delle proposte (come l’eritritolo adatto alla cottura), e del codice sconto ALICEGRANDI15.
**Io ho utilizzato dello yogurt di cocco, in alternativa consiglio dello yogurt greco vegetale (o vaccino, se non siete vegani).
***Vi consiglio questa ottima composta di frutti di bosco bio, con soli zuccheri della frutta.
CONSERVAZIONE:
Questa torta fredda allo yogurt senza panna si conserva in frigorifero per 3-4 giorni.

Per una riuscita perfetta, ti invito a seguire i passaggi fotografici della ricetta nel mio post su Instagram, dove troverai anche la prova assaggio di questa torta deliziosa!

torta-fredda-allo-yogurt-cheesecake-senza-cottura-fit

Scopri e prova le altre mie ricette per dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.