Scroll down for English version Zuppa di lenticchie nere
: una ricettasemplice e veloce che nutre con leggerezza, calore e buon gusto.
Dopo le feste è giusto mangiare più leggero e detox, la zuppa di lenticchie e più in generale le zuppe di legumi sono un’ottima scelta: dietetiche ma nutrienti, sazianti e semplici da preparare.
Per preparare questa zuppa di lenticchie vi servono le lenticchie secche; sceglietene un tipo senza ammollo per velocizzare il procedimento. Io ho usato le lenticchie nere Beluga, più ricche di sapore rispetto alle altre varietà… e non solo!
Le lenticchie nere hanno infatti proprietà nutrizionali analoghe alle altre lenticchie: sono ricche di ferro, fibre e proteine, calcio e sali minerali come fosforo e potassio. Favoriscono la regolarità intestinale e la sazietà ed aiutano a tenere sotto controllo il livello di zuccheri e colesterolo nel sangue ma in più sono una miniera di antociani, preziose sostanze antiossidanti ed antinfiammatorie che troviamo nei vegetali di colore scuro quali ad esempio melanzane e frutti di bosco.
Se accompagnerete la zuppa di lenticchie nere con cereali o pane integrale completerete l’apporto proteico ed otterrete un piatto unico delizioso. Un suggerimento? Una ottima bruschetta con olio evo.
Tritate la cipolla, la carota ed il sedano, metteteli a rosolare in una pentola con un filo dโolio. Aggiungete le lenticchie, dopo averle lavate e scolate, e lasciatele rosolare qualche minuto.
Aggiungete la polpa di pomodoro e l'acqua calda, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti.
Nel frattempo lavate le bietole e tagliate a pezzetti coste e foglie. Unite alla zuppa le coste e lasciate cuocere per 10 minuti, unite poi le foglie e proseguite per altri 5. Spegnete quindi il fuoco, aggiungete sale, pepe e olio a piacere e servite.
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Sono anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto ๐ Alice
This healthy vegan lentil soup is a hearty way to detox and fill your body with good nutrients.
I like to prepare my lentil soup using black lentils that are rich in protein and fiber — like all varieties of lentil – but are richer in flavor and get their dark hue from high concentrations of anthocyanins, the same antioxidants found in blue-purple vegetable and fruits like eggplants and blueberries.
Lentils, expecially black ones, are a powerful nutrient food that helps keep you full and energized. Moreover, dried lentils don’t require pre-soaking and cook up quickly in about 20 minutes. There are really no excuses for not trying them and keeping them in your pantry to prepare hearthy speedy soups, a simple side and a lot more. Let’s start from this healthy vegan soup.
Cook chopped onion, carrot and celery in a large pan with a drizzle of olive oil until softened and browned. Wash and drain the lentils then add them into the pan; stir to combine.
Add the tomato sauce and hot water, cover with a lid and simmer over medium heat for 10 minutes.
Meanwhile wash the chard and cut stalks and leaves into small pieces. Add stalks to the lentil soup and simmer for 10 minutes. Add the chard leaves and go on simmering for 5 minutes, then turn ogg the heat, season with salt, pepper and oil to taste and serve.
If you try my recipes tag #ricettevegolose; I’ll be glad to share them on Facebook, Twitter, Instagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe! Alice
2 commenti
Deliziosa e sana la tua zuppa..non potrei chiedere di meglio ๐
โค๏ธ