Castagnole allo yogurt in friggitrice ad aria
ricetta vegan & fit

castagnole-allo-yogurt-friggitrice-aria

Come spesso accade, SIETE VOI a scegliere le ricette che condivido sui miei canali <3 Questo Carnevale, votando ad un sondaggio su Instagram, avete chiesto una ricetta di castagnole fit semplici e veloci, ma anche vegan e magari farcite di crema… ecco la risposta: castagnole allo yogurt in friggitrice ad aria, vegan & fit!

Queste castagnole allo yogurt sono sì vegane, ma anche proteiche grazie all’aggiunta dello yogurt e della farina di mandorle. Come tutti i miei dolci non hanno zuccheri aggiunti, ma piuttosto traggono la dolcezza da ingredienti naturali come l’eritritolo in polvere.

Il vantaggio è una maggiore sazietà, minore picco glicemico ed apporto calorico, pur soddisfando egregiamente la voglia di festeggiare il Carnevale con i dolcetti tipici di questo periodo. A proposito, se volete scoprire altre ricette, c’è un‘intera sezione qui sul blog dove trovate altre ricette di castagnole (fritte o al forno), tortelli ripieni, chiacchiere e tanti altri. Tutte le ricette sono prese dalla tradizione e modificate per renderle più salutari, in stile RicetteVegolose.

Io ho cotto queste castagnole in friggitrice ad aria ma se non l’avete vengono ottime anche al forno, con i consigli che trovate nel testo della ricetta.

I più golosi possono farcirle con una buona crema pasticcera vegetale, le dosi per prepararla sono nel post della mia squisita chantilly vegan.

Prepariamole insieme!

castagnole-allo-yogurt-friggitrice-aria

Castagnole allo yogurt in friggitrice ad aria

Ricetta vegan & fit
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Portata Dessert, Merenda
Porzioni 6 persone
Calorie 170 kcal

Ingredienti
  

  • 200 grammi farina *
  • 60 grammi eritritolo
  • 50 grammi farina di mandorle
  • 10 grammi fecola di patate
  • 8 grammi lievito per dolci
  • 80 grammi arancia spremuta
  • 125 grammi yogurt vegetale
  • 1 pizzico sale
  • 1/2 cucchiaino vaniglia estratto
  • 1/2 limone scorza
  • q.b. olio evo (per la cottura)

Istruzioni
 

  • Formate una fontana su un tagliere (o in una ciotola) con le farine, l'eritritolo, la fecola e il lievito.
  • Versate al centro lo yogurt, la spremuta di arancia, il pizzico di sale, la scorza di limone e l'estratto di vaniglia. Impastate con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo.
  • Ricavate dall'impasto delle palline poco più piccole di una noce e rotolatele tra le mani, per dare una forma rotonda.
  • Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi per 2 minuti. Inserite le castagnole nel cestello ricoperto di carta da forno e pennellatele bene con dell'olio evo. Cuocetele per 8 minuti, girandole a metà cottura.
  • In alternativa potete cuocere le castagnole in forno preriscaldato a 200°C per 8-10 minuti, su una teglia ricoperta di carta da forno. Anche in questo caso dovrete pennellarle prima con dell'olio evo, per ottenere una superficie croccante e dorata.
  • Servite le castagnole cosparse con eritritolo a velo. Se volete farcirle, fatelo finché sono calde utilizzando una siringa per dolci.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Io ho utilizzato una farina di tipo 1, potete sostituirla se volete con farina di riso per preparare delle castagnole senza glutine.
Sconsiglio per questa ricetta l’utilizzo di farine integrali e di quella di avena, migliori dal punto di vista nutrizionale ma andrebbero ad alterare il sapore delle castagnole ed a renderle secche.
CONSERVAZIONE:
Le castagnole allo yogurt si conservano bene a temperatura ambiente in un contenitore ermetico per 3-4 giorni. Se le farcite con la crema conservatele allo stesso modo, ma dentro al frigorifero.

Ti invito ad assaggiare queste deliziose castagnole allo yogurt sul mio profilo Instagram. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

Scopri e prova le mie altre ricette di Carnevale e tanti altri dolci sani, facili e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciuti, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.