pain-d-epices-pan-di-spezie

Scroll down for English version

Appena l’autunno si fa più rigido, il mio pensiero va al Natale e alle ricette natalizie.

Questo Pan di spezie al tè nero, la mia versione del tipico dolce francese, è un arrivo anticipato di quella calda atmosfera di festa che amo creare e diffondere. 

L’occasione è arrivata con l’invito a partecipare ad una meravigliosa sfida ai fornelli: Hotpoint Christmas Challenge, che vede impegnata la creatività in cucina di 50 blogger del network iFood nel creare piatti per la tavola di Natale.

La ricetta che ho creato per l’occasione, usando il Digital Kettle di Hotpoint, è appunto un profumato Pan di spezie personalizzato aggiungendo il tè nero.

pain-d-epices-pan-di-spezie

L’uso del bollitore digitale Hotpoint semplifica la realizzazione della ricetta, in quanto permette di riscaldare l’acqua molto velocemente ed al punto esatto per ogni tipo di infusione: 90-95 gradi per tisane e tè nero, 75-80 gradi per tè verdi e bianchi.

Ha inoltre una comodissima funzione di keep-warm, che mantiene l’acqua alla temperatura desiderata per un’ora; grazie alla funzione di pre-ebollizione purifica l’acqua, passaggio fondamentale per ottenere infusi, tè e tisane a regola d’arte.

pain-d-epices-pan-di-spezie

Il Pan di spezie, dolce morbido e profumato, è a base di farina di segale, miele ed acqua calda. La mia versione senza burro e senza uova, aromatizzata al tè nero, racchiude tutto il profumo della festa in una nuvola soffice e sana.

Lo preparate con me?

Pan di spezie al té nero
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Autore:
Tipologia: Dolce
Porzioni: 6-8
Ingredienti
  • 250g di farina di segale
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • ½ cucchiaino di zenzero in polvere
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 250g di miele
  • 175g di acqua
  • 1 cucchiaio di tè nero in foglie
  • 2-3 chiodi di garofano
  • 2 bacche di cardamomo
  • 2 fiori di anice stellato
Per lucidare:
  • 2 cucchiai di marmellata di arance
  • 2 cucchiai di acqua calda
Procedimento
  1. Riscaldate l'acqua a 95 gradi. Nel frattempo versate il miele in una brocca resistente al calore e mettete il tè nero in un infusore insieme ai chiodi di garofano, le bacche di cardamomo leggermente pestate ed i fiori di anice stellato.
  2. Mettete nell'acqua calda l'infusore con il tè e le spezie, lasciate riposare 10 minuti.
  3. In un'altra ciotola setacciate la farina di segale con il lievito, il bicarbonato, la cannella e lo zenzero.
  4. Versate il tè alle spezie sul miele e mescolate per scioglierlo bene. Aggiungete il tutto negli ingredienti secchi, mescolando con una frusta per ottenere un impasto omogeneo.
  5. Versate l’impasto del pan di spezie in una teglia da plumcake di 20cm, oppure in 6 mini stampi. Fate cuocere a 150° in forno statico per 50 minuti nel caso del dolce unico, 30 minuti se invece optate per gli stampi piccoli.
  6. Sfornate e lasciate intiepidire, poi spennellate la superficie del dolce con la marmellata d'arance allungata con l'acqua calda.
Note
Potete conservare il Pan di spezie per 2-3 giorni in un contenitore di vetro o ermetico a temperatura ambiente. Per prolungare la conservazione fino a una settimana va tenuto in frigorifero.

L’evento Christmas Challenge è una grande festa prenatalizia: parte dal web e si concretizzerà dal vivo in una serata di grandi emozioni, in cui 10 dei 50 blogger prepareranno le loro ricette in uno showcooking. 

C’è di più: un concorso aperto a tutti, con l’opportunità di vincere un piccolo elettrodomestico Hotpoint e diventare aiuto-chef dei 10 blogger alla sfida finale.  

Leggi la ricetta e partecipa al concorso sul portale della sfida natalizia Chrismas Challenge.

Condividi la magia di questa ricetta su Facebook ed Instagram

pain-d-epices-pan-di-spezie

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

english

Pain d’épices is a traditional French cake made with rye flour, honey and many spices. My healthy version has no sugar, no fat (butter or oil) and no eggs: the result is a hearthy, chewy, flavorful loaf to enjoy with a cup of tea.

This French spice cake goes so well with tea that I decided to add some to the cake batter; I got a cake that smells like Christmas and magic.

Enjoy it!

Pain d'épices au thé (French spice cake)
Serves 8
Write a review
Print
Prep Time
20 min
Cook Time
50 min
Prep Time
20 min
Cook Time
50 min
Ingredients
  1. 250g rye flour
  2. 1/2 teaspoon ground cinnamon
  3. 1/2 teaspoon ground ginger
  4. 1/2 teaspoon baking powder
  5. 1/2 teaspoon baking soda
  6. 250g honey
  7. 175g water
  8. 1 tablespoon black tea leaves
  9. 2-3 cloves
  10. 2 cardamom pods
  11. 2 star anise flowers
To garnish
  1. 2 tablespoons orange marmalade
  2. 2 tablespoons hot water
Instructions
  1. Heat the water to 200°F. Pour the honey in a heatproof jug and put the black tea in an infuser along with cloves, cardamom pods and star anise flowers.
  2. Infuse the tea and spices in the hot water for 10 minutes. Meanwhile, sift in a bowl the rye flour with baking powder, baking soda, cinnamon and ginger.
  3. Pour the spiced tea on honey and stir well to dissolve it. Add to the dry ingredients, stirring with a whisk to obtain a homogeneous batter.
  4. Pour the spice cake batter in 20cm loaf pan or 6 mini plumcake molds. Bake at 300°F for 50 minutes the single cake, 30 minutes the small molds.
  5. Remove from the oven and let cool down. Mix orange marmalade and a little hot water then brush over the cake surface.
Notes
  1. Pain d'èpices can be kept for 3 days in a glass or airtight container at room temperature or in the fridge up to a week.
RicetteVegolose http://www.ricettevegolose.com/

If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .

You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

12 Comments

  • 8 mesi ago

    Lo adoro profondamente..non sai che voglia di replicarlo 😛

    • 8 mesi ago

      È una vera delizia <3 E si fa in un attimo! Finora ammetto che lo compravo ma d'ora in poi lo farò sempre da me 😉 A presto un abbraccio

  • 8 mesi ago

    E’ uno dei miei dolci preferiti!!
    Un abbraccio Alice!!

    • 8 mesi ago

      Davvero! Anche io lo adoro e adesso che ho scoperto che è tanto facile da fare… lo gusterò molto più spesso 😉 Un bacio :*

  • 8 mesi ago

    Sono appena tornata da Londra dove ormai il Natale è già arrivato con le sue lucine e colori. Adesso non vedo l’ora che arrivi anche qui, anche se mi godo ancora l’attesa tra apparente tranquillità e addobbi ancora da tirare fuori dagli scatoloni. Il tuo pan di spezie è speciale,come te! Un abbraccio!

    • 8 mesi ago

      Beata cara, ho visto le foto Londra è la città del mio cuore ❤️ Mi sto trattenendo a stento dal tirare fuori gli addobbi, ancor di più quest’anno che grazie ad iFood il Natale è arrivato ancora prima 😉 Ti ringrazio di cuore per la visita, sono felice che questo dolce ti piaccia, ti abbraccio con il suo inebriante profumo delle feste :*

  • Sandy
    7 mesi ago

    Ciao Alice!Ti faccio tanti auguri di Natale, ho appena messo in forno questo dolce fantastico, ho fatto piccole modifiche, non avendo alcuni ingredienti. Un abbraccio!!!

    • 7 mesi ago

      Ciao cara! Mi fa tanto piacere, poi fammi sapere com’è venuto 😉 Un abbraccio e tantissimi auguri di buon Natale <3

      • Sandy
        7 mesi ago

        Buonasera :), allora ieri sera quando l’ho assaggiato era buono ma la consistenza non mi convinceva,invece stasera è davvero buono, consistenza perfetta da Pan di Spezie! :*

        • 7 mesi ago

          In effetti questi sono i classici biscottini che più riposano, più diventano buoni. Felice che ti siano piaciuti! Grazie per il feedback e buon proseguimento di feste 🙂

Rispondi

CONSIGLIA The Original New York Cheese Cake
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: