Scroll down for English version
Le RicetteVegolose nascono sempre da ingredienti di stagione, spesso in arrivo dall’orto di casa; quest’anno la produzione di zucchine è proprio generosa, perciò la ved(r)ete di frequente in queste pagine.
Ancora un po’ di tempo mi separa dalle ferie… così dedicarmi alle ricette è ancora uno dei pochi modi per concedermi svago e creatività.
Con l’esigenza quindi di rilassarmi e consumare tante zucchine, a volte anche grosse, ho sperimentato una versione di gnocchi davvero sfiziosa e totalmente estiva: light, senza patate e senza uova, adatta a tutte le intolleranze (glutine a parte) e agli amici vegani.
Questi gnocchi sono fatti solo con (tante) zucchine e (poca) farina e sono un modo furbo per fare apprezzare le verdure a chi invece mangerebbe solo pasta, ai bambini ma anche ai grandi più noiosi 😉 Io li ho conditi con dell’ottimo tartufo nero estivo, ma il loro sapore delicato si abbina a tanti sughi (qualche spunto nelle note della ricetta).
La ricetta degli gnocchi di zucchine non è solo originale, leggera e deliziosa, ma anche facile e divertente, come mostrano i semplici passaggi.
Li preparate insieme a me?
- Per gli gnocchi di zucchine:
- 500g di zucchine
- 150g di farina (io ho usato farro)
- sale, pepe q.b.
- timo fresco q.b.
- curcuma in polvere q.b. (facoltativa)
- 1 spicchio di aglio
- Per il condimento al tartufo nero:
- 2-3 cucchiai di olio evo
- tartufo nero fresco q.b.
- Lavate le zucchine, tagliatele a metà per il lungo ed eliminate l’eventuale parte interna con i semi.
- Mettete in una padella antiaderente lo spicchio di aglio tritato (o schiacciato per un sapore più leggero) e le zucchine tagliate a quadretti. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete timo fresco secondo gusto e se volete un po’ di curcuma in polvere.
- Cuocete le zucchine a fuoco medio con coperchio, rigirando ogni tanto, fino a che sono tenere ed asciutte.
- Versate le zucchine cotte in una ciotola capiente e fatele raffreddare, se avete lasciato lo spicchio di aglio intero potete toglierlo.
- Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola grande dai bordi alti con abbondante acqua ed una presa di sale grosso, coprite con coperchio e portate a bollore.
- Preparate anche il condimento: mettete in una padella l’olio evo e aggiungeteci 2 cucchiai di tartufo fresco grattugiato. Accendete il fuoco sotto la padella e fate scaldare appena l’olio con il tartufo, senza far soffriggere né cuocere. Basterà meno di un minuto affinché sentirete l’olio emanare un buon profumo di tartufo, quello è il momento in cui dovete spegnere il fuoco.
- Frullate le zucchine cotte e ormai raffreddate con un frullatore ad immersione ed aggiungetevi la farina. Mescolate bene con un cucchiaio per ottenere un impasto omogeneo ma molto morbido.
- Prendete due cucchiaini da caffè e bagnateli con acqua fredda; usateli per formare delle quenelles di impasto, che tufferete man mano direttamente nell’acqua in ebollizione.
- Cuocete al massimo 7-8 gnocchi insieme per volta, man mano che vengono a galla scolateli e versateli direttamente in padella con l’olio al tartufo.
- Una volta cotti tutti gli gnocchi fateli saltare insieme al condimento a fuoco basso per pochi secondi. Servite subito con l’aggiunta di altro tartufo fresco grattugiato.
Questa ricetta è stata selezionata come finalista al contest “Ricetta della bontà”, nato dalla collaborazione tra Starbene e la Lega del Filo d’Oro per premiare una ricetta speciale che esalti gusto, tatto e olfatto, senza dimenticare il benessere.
Per preparare il condimento al tartufo in maniera perfetta suggerisco l’utilizzo di una padella leggera, che diffonde il calore del fuoco velocemente ed in modo uniforme come il mio tegame inox di Pentalux.
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
The RicetteVegolose are always prepared with seasonal ingredients, often coming from my family’s garden; this year we have many zucchini and this is why you see them often in my latest posts 😉
With the need to relax and cook many zucchini I created this tasty, summer version of classic potato gnocchi: made with (many) zucchini and (a little) flour, these gnocchi (dumplings) are light and also suitable for vegans because you don’t need eggs to bind the mixture.
I served my zucchini gnocchi with a simple black truffle sauce, but their delicate flavor goes well with many sauces as the ones suggested in the notes.
The zucchini gnocchi are healthy and delicious, children love them and making is so funny…
Let’s prepare them!
Truffle zucchini dumplings {vegan recipe}
Ingredienti
For the zucchini gnocchi (dumplings)
- 500 g zucchini
- 150 g flour I used spelt flour
- salt pepper q.s.
- fresh thyme leaves q.s.
- turmeric powder q.s. optional
- 1 clove of garlic
For the black truffle sauce
- 2-3 tablespoons extra virgin olive oil
- fresh black truffle q.s.
Istruzioni
- Wash the zucchini, cut them in half lengthwise and remove the inner part with seeds.
- Put in a nonstick pan the clove of garlic, finely chopped or crushed for a lighter flavor and the zucchini cut into squares. Season with salt and pepper, add fresh thyme to taste and some turmeric powder, if you like.
- Cover with a lid and simmer the zucchini over medium heat, stirring occasionally, until they are soft and dry.
- Pour the cooked zucchini in a large bowl and let them cool down, remove the garlic if you prefer.
- Put on the stove a large pot with plenty of water and a handful of coarse salt, cover with a lid and bring to a boil.
- Heat the olive oil in a pan along with 2 tablespoons of grated fresh truffle. Take care not to fry the truffle, you just have to heat everything a bit then turn off and set aside.
- Puree the cooked zucchini with an immersion blender and add in the flour. Mix well with a spoon to obtain a homogeneous, soft mixture.
- Rinse two teaspoons under cold water and use them to form the gnocchi, as shown in the foto above. As soon as you prepare one, pour it directly into boiling water.
- As soon as the gnocchi float drain them and pour directly into the pan with the truffle sauce.
- Sautèè the gnocchi over low heat along with the truffle sauce for a few seconds then serve immediately with the addition of grated black truffle.
Note
If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, Twitter, Instagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice
17 commenti
Complimenti Alice, ricetta meravigliosa! Sento già il profumo di zucchine, per non parlare di quello inebriante del tartufo. Bravissima!!
Grazie Silvia cara! Devi provarli, sono semplicissimi e puoi condirli come vuoi 😉
Questo piatto è davvero appetitoso e rispecchia proprio il mio gusto 🙂 D’estate le zucchine sono un must anche a casa mia!
Mi fa molto piacere e ti inviterei a pranzo per farteli assaggiare molto volentieri 🙂 Maledetta distanza 🙁 Un bacione :*
Amo il tartufo Alice e leggere come questo condimento sia semplice consentendo al contempo di assaporare il contrasto tra il sapore deciso del tartufo e quello più delicato delle zucchine…mi conquista letteralmente! Sempre brava! e questa ricetta da provare!!
Un bacio,
Sere
Proprio così, le zucchine dolci e delicate vanno a nozze col tartufo nero! E comunque questi gnocchi sono ottimi con tanti altri condimenti 😉 Un abbraccio e grazie per la visita <3
Ricetta salvata e già in programma per questo weekend! Lo sai Alice, ogni volta che non ci sono le uova nelle ricette, io ne sono conquistata! Un bacione grande ^^
Carissima <3 Ne sono proprio felice, poi voglio sapere il tuo parere ;) Un bacione altrettanto, ma super :*
Carissima, le tue fotografie sono strepitose, viene voglia di attraversare lo schermo e assaggiare avidamente questi buonissimi gnocchi!!!! buonissimi e bellissimi, utilizzo lo stesso metodo per farli, si sporca poco e sono leggeri 🙂
Bentrovata cara Felicia, ti ringrazio per i complimenti. Come non darti ragione, solo a riguardarli torna la fame anche a me! Penso che sperimenterò questo metodo facile e veloce per fare gli gnocchi anche con altre verdure… 😉 Un abbraccio e grazie per la visita!
Davvero super Alice!! Brava!!
Buon we e un bacione!!
Grazie cara <3 Un bacione buon weekend altrettanto!
meraviglia! in estate cucino zucchine quasi tutti i giorni e questo è davvero un ottimo spunto per variare! Mi sembra già di sentire l’aroma inconfondibile del tartufo!!
Io idem, sia perché adoro le zucchine, sia perché ne ho davvero tante 🙂 Col tartufo l’abbinamento è proprio azzeccato 😉
O mamma, cosa mi ero persa!!!
Mi sono segnata la ricetta e la farò prestissimo!!! Qui adorano tutti gli gnocchi e con le zucchine avevo esaurito le idee: zucchine ripiene, spaghetti di zucchine, parmigiana di zucchine, crema di zucchine, torta salata alle zucchine, pesto di zucchine. Ahahahah!!!
Grazie per il geniale spunto!
Baci :*
Felice di averti regalato un’altra idea a base di zucchine 🙂 Non bastano mai e non sono mai troppe! Sono certa che li adorerete 😉 Un abbraccio :*