Torta cuore al cioccolato, lamponi e caffè |
Dolce di San Valentino light e veloce

torta-cuore-sanvalentino-light-veloce

E’ imminente la festa per dimostrare il proprio amore ed io, inguaribile romantica come sono, non manco mai ogni anno di preparare un dolce con la forma a cuore (che in realtà amo usare ovunque e tutto l’anno). Fisse mie a parte, lasciate che vi presenti la mia torta cuore al cioccolato, lamponi e caffè, una torta per san valentino semplice, leggera e deliziosa, in pieno stile RicetteVegolose!

Questo dolce per San Valentino facile e veloce si realizza davvero in poco tempo: la base è un biscuit al cacao senza grassi aggiunti che cuoce in 10 minuti, la farcitura è preparata con yogurt greco, caffè, lamponi e cioccolato fondente, un mix goloso ma anche ricco di sostanze nutritive quali antiossidanti, vitamine e fibre; un dolce di San Valentino light che coccola palato e salute.

La mia torta cuore al cioccolato, lamponi e caffè è una torta facile per San Valentino ma non solo, la ricetta è infatti versatile e potete interpretarla per realizzare una torta dalla forma che preferite: a cuore, quadrata, rettangolare, unica o in piccole dimensioni per realizzare un dolce monoporzione.

Se vi state chiedendo come fare una torta a forma di cuore senza stampo, non vi preoccupate è più semplice di quanto sembri: se non avete dei coppapasta come questi, potete semplicemente ritagliare una sagoma di carta e appoggiarla sull’impasto, oppure come ho fatto io usare per sagoma degli stampi a cuore per crostatine e ritagliarne il contorno con un coltello affilato.

Una volta pronte le basi sarà davvero semplice comporre questa torta deliziosa e scenografica, perfetta per stupire chi amate e regalare qualcosa di davvero prezioso: il vostro tempo, dato che per questo dolce ne serve proprio poco!

Lo preparate con me?

Torta cuore al cioccolato, lamponi e caffè

Preparazione30 min
Cottura10 min
Tempo totale40 min
Porzioni: 4 persone

Ingredienti

Per la base:

  • 75 g farina (integrale, farro oppure riso)
  • 30 g fecola di patate
  • 20 g cacao amaro in polvere
  • 75 g zucchero di canna
  • 4 g lievito per dolci
  • 1 pizzico sale
  • 40 g yogurt greco magro al caffé*
  • 40 g acqua tiepida
  • 1 cucchiaino caffè solubile
  • 1 cucchiaino vaniglia estratto naturale
  • 80 ml latte vaccino o vegetale**

Per la farcitura:

Istruzioni

  • Accendete il forno a 180°C. Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi per l'impasto ovvero farina, fecola, cacao, zucchero, lievito per dolci e sale con una frusta (a mano o elettrica), poi formate un buco al centro.
  • Versateci lo yogurt, il caffè solubile sciolto nell'acqua e l'estratto di vaniglia. Mescolate con la frusta aggiungendo il latte a filo, fino a ottenere un impasto liscio e cremoso.
  • Versate l'impasto in una teglia rettangolare foderata con carta forno, stendendolo con l'aiuto di una spatola allo spessore di circa mezzo centimetro. Infornate e lasciate cuocere per 10 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
  • Una volta raffreddata la base ricavate, usando una sagoma e un coltello oppure un coppapasta, sei cuori uguali alti circa 8 cm. ***
  • Tritate finemente il cioccolato fondente e trasferite lo yogurt in un sac a poche con bocchetta a stella media. Preparate due piattini da portata ed iniziate ad assemblare le torte.
  • Mettete sul piatto uno dei cuori che avete ricavato, distribuite sopra ciuffetti di yogurt, lamponi e un po' di cioccolato tritato. Proseguite allo stesso modo fino a formare tre strati in totale, replicate i passaggi per ottenere anche la seconda torta a cuore.
  • Trasferite il tutto in frigo per almeno un'ora, quindi servite.

Note

La torta cuore al cioccolato, lamponi e caffè si conserva in frigorifero fino a 3 giorni; la consistenza migliore però la si ha il giorno stesso e quello dopo averla preparata.
*Gli amici vegani possono sostituire lo yogurt greco con yogurt di soia colato nella stessa quantità (300g totali per questa ricetta); dopo averlo fatto colare in frigo dentro una fuscella ricoperta con un tovagliolo pulito, lo dovrete aromatizzare con 2 cucchiaini di caffè solubile ed 1 cucchiaio di zucchero a velo.
**La quantità di latte è indicativa e varia a seconda della farina utilizzata. Suggerisco di aggiungerlo all'impasto per ultimo e poco per volta fino a ottenere una densità media, non troppo liquida ma nemmeno troppo dura.
*** Se preferite potete scegliere altre forme o tagliarla semplicemente in quadrati; potete anche fare una torta unica ricavando dalla base tre parti da sovrapporre, anziché sei.
torta-cuore-cioccolato-san-valentino

Scopri e prova le mie altre ricette per dolci sani e golosi. Fammi sapere se ti sono piaciuti, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli e ricette per uno stile di vita salutare, in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.