Pane senza lievito morbido, fatto in casa |
VIDEO ricetta semplice e veloce

pane-senza-lievito-ricetta-semplice

In questi giorni stiamo riscoprendo insieme il piacere di preparare il pane fatto in casa; ho scritto per voi la mia guida completa al lievito madre e sono molto felice che in tanti abbiate deciso di seguirla! Cosa fare però mentre aspettiamo che il lievito maturi, oppure se per motivi di salute dobbiamo evitare (o limitare) i lieviti? Dobbiamo rinunciare ad un buon pane fatto in casa? Assolutamente NO! Ecco per voi la mia ricetta collaudata del pane senza lievito, semplice e veloce da preparare con qualsiasi farina, anche senza glutine.

Fare il pane senza lievito a casa sembra impossibile, invece bastano solo 4 ingredienti per preparare un pane morbido con la crosta croccante, che non ha nulla da invidiare a pani con ricette più lunghe e complicate.

Con questa ricetta semplice potete portare in tavola un buon pane fatto in casa in meno di un’ora, non ci credete? Guardate allora la video ricetta dove lo realizzo per voi, l’aspetto al taglio e qualche suggerimento per gustarlo al meglio nelle mie Instagram stories in evidenza.

Perfetto per la colazione e per accompagnare qualsiasi pietanza a pranzo o cena, fresco oppure leggermente tostato, questo pane fatto in casa senza lievito sarà la vostra ancora di salvezza ogni volta che vorrete preparare un buon pane ma non avrete tanto tempo a disposizione e/o vi troverete senza lievito.

Prepariamolo insieme!


Ti ricordo di iscriverti al mio canale YouTube per non perdere le prossime
video ricettevegolose!

pane-senza-lievito-ricetta-semplice

Pane morbido senza lievito

5 da 1 voto
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Porzioni 4 -6 persone

Ingredienti
  

  • 250 grammi farina *
  • 5 grammi sale fino
  • 4 grammi bicarbonato di sodio
  • 200 ml latticello a temperatura ambiente**

Istruzioni
 

  • Seguite i passaggi della videoricetta.
  • Una volta che il pane è raffreddato a temperatura ambiente potete gustarlo subito, oppure riporlo in un sacchetto per alimenti fino al momento di servirlo.

Video

Note

CONSERVAZIONE
Il mio pane senza lievito si conserva morbido per 3-4 giorni a temperatura ambiente, avvolto in un canovaccio pulito e chiuso in un sacchetto per alimenti. In alternativa potete affettarlo e congelarlo.
SUGLI INGREDIENTI
*Per la preparazione di questo pane potete usare una farina qualunque; vi consiglio in ogni caso di prediligere quelle integrali perché sono più salutari. In particolare io ho provato a realizzare questo pane senza lievito con un mix di farina integrale di grano tenero e di farro e, per la versione senza glutine, con la farina di riso integrale, ottenendo in entrambi i casi un ottimo risultato.
**Il latticello si può preparare facilmente in casa aggiungendo a 200g di latte (vaccino o vegetale) un cucchiaio di succo di limone, oppure mescolando insieme 100g di latte con 100g di yogurt.
Personalmente l’ho sostituito anche con il siero di scarto della produzione casalinga di yogurt e devo dire che è un ottimo recupero, il pane viene sofficissimo!
pane-senza-lievito-integrale

Scopri e prova le mie altre ricette per il pane fatto in casa. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

4 commenti

  1. Ottima soluzione ^_^ spesso anch’io ricorrevo al soda bread e la tua versione è perfettamente nelle mie corde ^_^ Buona giornata Ali <3

  2. 5 stars
    Ciao! Vorrei provare a fare questa ricetta, mi ispira molto, ma nn posso mangiare glutine. Se utilizzo tutta farina di riso con le stesse dosi, viene uguale? Grazie 😁

    1. Ciao Matilde, per la versione senza glutine puoi sicuramente usare le farina di riso, ma metterei anche dell’amido di mais per evitare che venga troppo compatto. Ti suggerirei 200g di farina di riso e 50g di amido, il resto degli ingredienti invariato ☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.