Panini al latte morbidi con lievito madre | Pane integrale per hamburger

panini-al-latte-morbidi-integrali-lievitomadre

Come vi sto raccontando su Instagram, purtroppo in questi giorni non sono troppo in forma causa tosse e raffreddore… tra i lati positivi del dover stare riguardata in casa, c’è quello di potermi dedicare un po’ di più al mio amato pilates e di avere più tempo per provare le mie ricette. L’ultima che ho perfezionato è quella per i panini al latte morbidi da hamburger con farina integrale e lievito madre.

Da tempo stavo cercando la ricetta giusta per i panini al latte morbidi per hamburger, senza manitoba e senza burro. Dopo qualche tentativo buono, ma non abbastanza soffice come i classici panini al latte da fast food, non mi sono arresa ed ho continuato ad aggiustare ingredienti, modi e tempi fino ad arrivare alla ricetta perfetta per panini morbidi fatti in casa con cui potrete preparare degli hamburger spaziali per quanto buoni, e allo stesso tempo sani, stile RicetteVegolose.

La farina integrale rende infatti i panini al latte un alimento salutare, molto più ricco di fibre e nutrienti rispetto al pane bianco. Oltre che per la preparazione di gustosi hamburger veg, ve li consiglio anche a colazione con burro di cocco e marmellata. Una vera delizia!

Li preparate con me?

panini-al-latte-morbidi-integrali-lievitomadre

Panini al latte morbidi con lievito madre | Pane integrale per hamburger

Con le dosi indicate potete preparare 10 panini piccoli da 70 gr (circa), oppure 5 panini grandi da 140 gr.

5 da 1 voto
Preparazione 40 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 5 -10 panini

Ingredienti
  

Per il primo impasto:

  • 90 grammi farina integrale
  • 60 grammi acqua tiepida
  • 80 grammi lievito madre rinfrescato

Per il secondo impasto:

  • 265 grammi farina integrale
  • 130 grammi latte *
  • 60 grammi olio extravergine di oliva
  • 10 grammi sale fino
  • 30 grammi malto d'orzo**

Per la finitura:

  • 2 cucchiai latte *
  • 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino malto d'orzo**
  • q.b. semi di sesamo
  • q.b. semi di papavero (facoltativi)

Istruzioni
 

  • Preparate il primo impasto mescolando per primi in una ciotola il lievito madre e l'acqua. Ottenuta una pastella liscia, aggiungete la farina e mescolate fino ad avere un impasto omogeneo che lascerete lievitare coperto almeno un'ora, o fino al raddoppio.
  • Unite al primo impasto il latte e mescolate, aggiungete quindi anche la farina ed iniziate ad impastare (anche con la planetaria, con il gancio). Aggiungete l'olio, il malto e per ultimo il sale, continuando ad impastare.
  • Ottenuta una massa liscia ed omogenea, lasciatela lievitare coperta in luogo tiepido per almeno due ore, fino al raddoppio.
  • Trascorsa la seconda lievitazione, dividete l'impasto in 10 parti uguali di circa 70 grammi per ottenere dei panini piccoli, oppure in 5 parti da 150 grammi per ottenere dei panini da hamburger grandi. Arrotondate i pezzi di impasto ed adagiateli via via su una teglia ricoperta di carta forno.
  • Preparate la miscela per la finitura mescolando insieme il latte, l'olio ed il malto. Pennellate la superficie dei panini e poi cospargeteli con i semi di sesamo e/o di papavero. Lasciateli lievitare all'interno del forno spento per due ore circa.
  • Estraete i panini dal forno ed accendetelo a 220°C. Quando sarà caldo infornate la teglia e lasciate cuocere per 10 minuti i panini piccoli, 12-13 minuti quelli grandi. Saranno pronti se, una volta sfornati, picchiettando sul fondo sentirete un bel suono "vuoto".

Note

*per preparare i panini al latte morbidi con lievito madre vi consiglio di utilizzare del latte vegetale di soia, avena oppure riso; se non siete vegani o intolleranti al latte, potete anche usare quello vaccino.
**se non siete vegani, il malto d'orzo si può sostituire con il miele.
I panini al latte morbidi con lievito madre si conservano a temperatura ambiente, chiusi in un sacchetto per alimenti, per un paio di giorni. In alternativa potete congelarli e passarli direttamente dal congelatore per 5 minuti in forno, torneranno come fossero appena sfornati.
panini-per-hamburger-integrali-morbidi

Scopri e prova le mie ricette per pane e pizze fatte in casa salutari e deliziosi e tutte quelle che preparo con il lievito madre; fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli e ricette per uno stile di vita salutare, in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.