Benefici del Pilates, i principi, le controindicazioni e poi… fa dimagrire?

benefici-del-pilates-controindicazioni-dimagrire

I benefici del Pilates: un argomento di cui vi parlo con la gioia e consapevolezza di chi ne ha fatto una parte importante del proprio stile di vita.

Per comprendere i benefici del Pilates è necessario conoscerne anzitutto i principi; vi parlerò poi delle controindicazioni e vi darò la risposta a una domanda molto comune: il Pilates fa dimagrire?

Principi del Pilates

“La cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai”.

Questa è la frase che riassume il metodo Pilates, fondato su sei principi da conoscere e tenere sempre a mente per godere di tutti i benefici connessi ai vari esercizi. Non si tratta quindi di solo esercizio fisico, ma anche di acquistare una consapevolezza del proprio corpo e della mente che vi porterà a migliorare la vostra salute a tutto tondo, l’aspetto esteriore come quello interiore.

I principi del Pilates sono:

  1. CONCENTRAZIONE, che si esercita nel mantenimento della postura corretta durante l’esecuzione degli esercizi; 
  2. CONTROLLO pieno di ogni movimento; in ogni esercizio è importante controllare non solo il movimento delle articolazioni coinvolte, ma anche la posizione di testa, collo, spalle, schiena, bacino, fino alle dita dei piedi, per scongiurare il pericolo di qualsiasi infortunio;
  3. BARICENTRO, la stabilizzazione del bacino attraverso il lavoro delle regioni addominale e lombare;
  4. FLUIDITA’ ovvero armonia e grazia che derivano dalla forza del baricentro;
  5. PRECISIONE dei movimenti, che determina il bilanciamento del tono muscolare e porta a compiere i movimenti quotidiani in maniera più aggraziata e corretta;
  6. RESPIRAZIONE corretta nello svolgimento di tutti gli esercizi che contribuisce al controllo e all’efficacia degli stessi.

Benefici del Pilates

I benefici del Pilates sono molteplici e coinvolgono sia il benessere che l’aspetto fisico, nonché la salute mentale. Nella mia esperienza di pratica insieme a mio marito, che dura ormai da più di un anno, ne ho individuati almeno dieci!

  1. Allungamento e tonificazione
    Con la pratica del Pilates il fisico tende ad essere più elastico ed a rimodellarsi: vi sentirete fin dai primi allenamenti più sciolti e ben presto sarete più tonici.
  2. Rieducazione posturale
    Gli esercizi di Pilates rafforzano la muscolatura di tutto il tronco ed insegnano a muoversi in modo consapevole; questo si tradurrà in una postura naturalmente più corretta nella vita di tutti i giorni.
  3. Contrasto dei dolori cronici
    I dolori cronici a cervicale e schiena diventeranno un ricordo: se praticherete il Pilates con costanza, le posture scorrette verranno naturalmente riequilibrate e ritroverete il benessere, anche voi che come me magari siete spesso costretti ad una posizione seduta dal lavoro, niente più dolori a metà o fine giornata!
  4. Riabilitazione efficace
    Il Pilates è un metodo davvero efficace per la riabilitazione fisica; con l’aiuto delle macchine Reformer e la guida di un istruttore qualificato potrete riallenare la mobilità persa a causa di traumi, in totale sicurezza. Personalmente ho seguito il percorso di mio marito, che necessitava di recuperare mobilità dopo un grave trauma alla colonna vertebrale; con nostra grande sorpresa, già dopo pochi mesi, abbiamo gioito di una ripresa ottimale nonché di un cambiamento della postura a livello addirittura migliore di quello precedente. Abbiamo inoltre dimenticato le notti insonni a causa del suo mal di schiena e dell’impossibilità di trovare una posizione comoda per dormire. benefici-del-pilates-principi-controindicazioni-dimagrire
  5. Lotta alla cellulite
    I movimenti del Pilates stimolano la circolazione sanguigna, abbinati ad uno sport aerobico vi regaleranno un bel miglioramento della pelle a buccia d’arancia… vi assicuro che ne so qualcosa!
  6. Rafforzamento dei muscoli addominali
    Ogni esercizio di Pilates coinvolge in maniera fondamentale i muscoli addominali, utili per mantenere una corretta postura nel suo svolgimento. Di conseguenza la pratica costante vi porterà ad avere una pancia più piatta e tonica.
  7. Aumento della forza fisica
    La pratica del Pilates aumenta la forza fisica attraverso la tonificazione muscolare, senza però comportare l’ingrossamento dei muscoli stessi; diventerete più forti e snelli.
  8. Miglioramento dell’equilibrio del corpo
    Gli esercizi di Pilates mettono alla prova e sviluppano in maniera incredibile il vostro equilibrio. Potrete fare movimenti che nemmeno immaginavate di poter fare, acquisterete una agilità quotidiana senza uguali!
  9. Riduzione di stress ed ansia
    Una volta messo piede nello studio di Pilates, posso assicurarvi che lo stress e le tensioni quotidiane rimarranno fuori: vi concentrerete solo su voi stessi, vi rilasserete e vi prenderete cura del vostro corpo così come della vostra mente, già dai primi minuti di esercizio sarà più lucida e leggera.
  10. Aumento dell’autostima
    L’avrete come “effetto collaterale” del controllo che imparerete ad avere su corpo e mente: una crescente sicurezza ed armonia in voi stessi. 

Controindicazioni del Pilates

Per le persone in salute, non esistono controindicazioni alla pratica del Pilates; per praticarlo in sicurezza è però sempre necessario rivolgersi ad uno studio con istruttori esperti. Occorre inoltre attenersi alle indicazioni di un medico in presenza di patologie ed in caso di gravidanza.

Il Pilates fa dimagrire?

Una domanda molto in voga sul web (e non solo): il Pilates fa dimagrire? La risposta è SI, se abbinato ad una sana alimentazione!

Il Pilates infatti, per quanto rappresenti una forma di ginnastica “dolce”, sollecita la muscolatura a livello profondo comportando un dispendio energetico che si traduce nel consumo dei grassi di deposito.

Abbina un corso di Pilates fatto di esercizi mirati ed efficienti ad uno stile di vita sano: avrai ottimi risultati! Anche se il tuo obiettivo non è dimagrire guadagnerai in salute, tonicità e bellezza.

benefici-del-pilates

Ognuno di noi ha obiettivi personali diversi, dal dimagrimento, alla riabilitazione, alla tonificazione, ecc…, in comune per tutti il benessere: un’equilibrio da conquistare per una migliore qualità di vita.

Aiutare i miei lettori a raggiungerla con ricette e consigli è qualcosa che mi rende davvero felice, per questo ho deciso di parlarvi della mia esperienza con il Pilates.

Per lo stesso motivo vi invito ad iscrivervi al gruppo Facebook Alimentazione e Pilates, dove troverete numerosi spunti per un sano stile di vita dispensati da me e dallo Studio Pilates Professionale di San Marino. 

 
Alimentazione e Pilates
Gruppo Facebook · 44 membri
 

Iscriviti al gruppo

 

Questo gruppo è dedicato a tutte le persone che desiderano avvicinarsi alla disciplina del Pilates,adottando uno stile di vita sano e un’alimentazione…
 

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.