Itinerario tra i borghi più belli, terme e uno splendido agriturismo bio in Toscana

agriturismo-bio-toscana

In questo periodo in cui tutti iniziamo a pensare a dove andare a capodanno, voglio raccontarvi un’itinerario splendido per trascorrere un weekend romantico e tranquillo, in coppia ma anche in famiglia, tra i borghi più belli, le terme e uno splendido agriturismo bio in Toscana.

Credo che la Toscana sia una meta perfetta se non sapete dove andare a capodanno in Italia: qui trovate il giusto mix tra natura, cultura, tradizioni, benessere e buon cibo.

Vi ho già raccontato un altra idea di viaggio in Toscana in un meraviglioso agriturismo con spa, da vivere in estate; i luoghi che sto per raccontarvi li ho invece visitati con la mia dolce metà proprio il weekend di capodanno, devo dire che l’atmosfera invernale qui è davvero unica.

Scopritela con noi!

Agriturismo biologico in Toscana: Sant’Egle a Sorano (GR)

Per trascorrere il nostro weekend di relax con un capodanno alle terme in Toscana abbiamo scelto una struttura vicina a terme libere, così come a stabilimenti termali, per poter poi scegliere sul posto tra le alternative. Per merito di mio marito abbiamo scoperto in rete il luogo ideale per coniugare la nostra esigenza di riposarci e staccare un po’, con quella di essere turisti green e curarci di noi, ma anche dell’ambiente: il Sant’Egle a Sorano. Ve lo presento con le parole di Erika e Alessandro, i proprietari di questo meraviglioso agriturismo bio in Toscana.

Un progetto basato sull’eliminazione della plastica, il non spreco, raccolta acque pluviali, il riciclo totale dei rifiuti, la produzione fotovoltaica di energia elettrica, la produzione solare di acqua calda, l’uso attrezzi elettrici per la manutenzione del verde, l’uso di auto aziendale a gas, la produzione e somministrazione di solo cibi biologici e biodinamici certificati ed a km zero.
Essere in armonia con la natura e l’ambiente, per noi, è una scelta e priorità di vita essendo, come tutti, amministratori di un futuro migliore.

Il Sant’Egle è un luogo dove la vacanza è ad impatto zero sull’ambiente ed incontra i valori di una crescita sostenibile; tutto questo si respira nella lentezza, nella tranquillità dei luoghi e l’ospitalità genuina e curata che Erika ed Alessandro sanno offire.

Nel nostro soggiorno, causa neve, non abbiamo potuto usufruire molto dell’esterno; ma anche solo godendo della quiete e del panorama ci siamo davvero rigenerati!

agriturismo-bio-toscana
L’agriturismo biologico Sant’Egle

Qui non troverai strade veloci, ma strada bianche e lente curve dove prenderai il tempo per godere il panorama ed i profumi del vento. Non troverai centri commerciali, ma solo piccole botteghe artigiane. Non troverai città d’arte, ma villaggi ricchi di leggende Etrusche. Non troverai fast food, ma ristoranti Slow Food. Non troverai gli apericena con DjSet, ma vini biologici e biodinamici da gustarsi con calma davanti al silenzio di un tramonto. Non troverai strade illuminate, ma la volta celeste e la via lattea. Non troverai vernissage e eventi glamour, ma solo natura, verde, aria pulita ed i suoni degli animali selvatici notturni. Non troverai la perfezione artefatta delle campagne Shire ma il meraviglioso disordine della natura ed i suoni dei pastori con le loro pecore al pascolo.

Non vi sembra un sogno? E invece queste parole, tratte dal sito dell’agriturismo bio in toscana Sant’Egle, posso assicurarvi che sono la realtà.

Altra nota di merito va data al cibo che potete gustare in questo agriturismo. Il nostro cenone di capodanno vegetariano è stato a dir poco divino: a cominciare da un risotto venere con porri e nocciole (che ho poi ripreparato anche a casa) alla deliziosa Sacher, il tutto accompagnato da eccellenti vini biologici.

agriturismo-bio-toscana-cena

Pitigliano, Sorano, Sovana: borghi più belli della Toscana

Nell’immediata vicinanza dell’agriturismo bio Sant’Egle si trova Sorano, un bellissimo borgo etrusco che ospita il suggestivo parco archeologico Città del Tufo. Tra antiche necropoli e vie cave, passeggiare e respirare tanta storia sotto un manto di candida neve è stata un’esperienza davvero meravigliosa.

Passeggiando poi nel piccolo borgo di Sovana continuerete questo viaggio nella storia tra chiese, palazzi storici e abitazioni simbolo della ricchissima cultura di questa zona. Non per nulla Sovana è inserita tra i borghi più belli d’Italia.

  • borghi-toscana-sorano
  • borghi-toscana-sorano
  • borghi-toscana-sorano
  • borghi-toscana-sorano
  • borghi-toscana-sovana
  • borghi-toscana-sovana

Lo stesso meritato titolo è riconosciuto a Pitigliano, conosciuta anche come piccola Gerusalemme Toscana per il suo scenario da fiaba: imponenti pareti di tufo, caverne e case-torri arroccate su uno strapiombo, che da lontano formano un panorama a dir poco straordinario. Passeggiando per le vie del centro, tra una foto e l’altra, concedetevi una sosta in uno dei piccoli panifici per assaggiare la bontà degli sfratti di Pitigliano: biscottoni farciti di noci e miele preparati secondo una ricetta antichissima, che racchiude in un boccone dolce la storia di questi luoghi meravigliosi.

borghi-Toscana-Pitigliano
Vista su Pitigliano

Terme in Toscana

Sempre causa meteo, il nostro capodanno alle terme in Toscana ha dovuto subire un cambio di programma; speravamo di poter usufruire delle terme naturali all’aperto di San Casciano dei Bagni, San Filippo o delle terme di Sorano. Abbiamo invece dovuto scegliere un’opzione al chiuso, e abbiamo trovato nella spa di Fonteverde un’ottima alternativa per trascorrere in relax il nostro primo giorno dell’anno.

Scorci di San Casciano dei Bagni
agriturismo-bio-toscana

La vita è un viaggio: viaggiare è vivere due volte! [Omar Khayyam]

Per questo, ogni volta che posso, mi concedo di scoprire un nuovo angolo di mondo; fatelo anche voi con i miei consigli per esperienze di viaggio tra cultura, natura e benessere.

Vi ricordo che mi trovate anche su Instagram, FacebookPinterest, Bloglovin e YouTube con tante ispirazioni per uno stile di vita sano e le mie #ricettevegolose.

A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.