Mini plumcake allo yogurt e ciliegie senza burro e senza glutine: perché nonostante lo scarso raccolto di ciliegie di quest’anno causa maltempo, non posso rinunciare a racchiudere la bontà di questo frutto in un dolce sano per la colazione o la merenda oltre che nella mia consueta, marmellata di ciliegie con poco zucchero integrale.
Sono stata ispirata da un ottimo plumcake la cui ricetta originale è della bravissima Federica alias Dolcisenzaburro. Ho avuto il piacere di scoprire questo dolce grazie al mio amico chef Samuele Savioli in occasione dei fantastici brunch al suo ristorante, in cui si possono gustare deliziosi dolci salutistici tra cui anche alcune mie RicetteVegolose.
Ho voluto rendere il plumcake allo yogurt light omettendo i tuorli dell’uovo ed usando la stevia; ho inoltre aggiunto un po’ di curcuma per dare una nota originale di colore e sapore. Ho quindi diviso l’impasto in stampi monoporzione, ottenendo così un dei buonissimi mini plumcake allo yogurt senza burro, senza glutine ed anche senza zucchero.
I miei mini plumcake allo yogurt e ciliegie sono anche senza lattosio, quindi adatti a chi ha questo tipo di intolleranza o semplicemente vuole ridurlo, perché purtroppo (così come il glutine), il lattosio è un po’ troppo presente nella nostra alimentazione e come tutto, quando in eccesso, non fa bene alla salute.
Ma vi assicuro, e chi ormai mi segue da tempo e prova i miei dolci lo sa, che nonostante i tanti “senza” a questi mini plumcake non manca di certo la bontà!
Li preparate con me?
Mini plumcake allo yogurt e ciliegie senza burro e senza glutine
Ingredienti
- 165 grammi farina di riso integrale
- 1 cucchiaio stevia in polvere (oppure 80g di zucchero di canna)
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 2 cucchiai semi di papavero rasi
- 1/2 cucchiaino curcuma
- 90 grammi uova bio (solo albumi) OPPURE aquafaba per una versione vegan
- 50 ml latte di soia (o altro latte vegetale)
- 50 ml olio di girasole
- 65 grammi yogurt di soia
- 150 grammi ciliegie denocciolate
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°C. Unite in una ciotola gli ingredienti secchi: farina, stevia, lievito, i semi di papavero e la curcuma.
- A parte in una brocca mescolate insieme con una frusta gli albumi con il latte, l'olio e lo yogurt. Versate il tutto nella ciotola con gli ingredienti secchi, mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo ed aggiungete per ultime le ciliegie.
- Dividete l'impasto in 9 stampi per mini plumcake, infornate subito e lasciate cuocere 15 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo prima di sformare e servire.
Note
Per le prossime date (da non perdere!) del brunch dolce e salato, seguite la Pagina Facebook del Ristorante Savioli.
Scopri e prova le altre mie ricette per colazioni e merende sane e deliziose.
Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee e ricette per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
2 commenti
A parte che quello stampo è da sballo 😍 questi mini plumcake non sono assolutamente da meno! Bravissima 😍
Grazie ❤️ un abbraccio!