Crepes salate ripiene (ricetta senza latte, uova e glutine)

crepes-salate-ripiene-senza-latte-uova

Crepes salate ripiene: un piatto veloce per risolvere una cena in modo sano e delizioso!

La mia ricetta delle crepes salate ripiene è senza latte, senza glutine e senza uova per un risultato leggero, salutare e adatto a tutti: celiaci, vegani, persone che prediligono piatti fit ed anche coloro che semplicemente vogliono variare la propria alimentazione, arricchendola di sapori e nutrienti.

Le mie crepes salate ripiene sono infatti preparate con farine proteiche, gluten free e ricche di fibre come la farina di ceci e la farina di grano saraceno; la prima svolge un’ottima azione legante al posto dell’uovo e dona colore, la seconda aggiunge un sapore che si sposa molto bene con i ripieni salati ed una consistenza un po’ ruvida e croccante alle crepes, davvero piacevole!

Gli ingredienti di queste crepes salate senza latte, glutine e uova ne fanno un piatto unico completo e ricco di proteine vegetali importanti per la salute a tutte le età; per saperne di più al proposito vi consiglio questo ottimo libro, dove trovate spiegata in dettaglio non solo l’importanza delle proteine vegetali nella nostra alimentazione, ma anche tanti spunti per portarle in tavola più spesso in modo semplice e gustoso.


Adoro queste crepes salate ripiene perché oltre a essere veloci, deliziose, e nutrienti sono anche un piatto antispreco; potete infatti prepararlo per riciclare verdure cotte avanzate. Per quando non avete avanzi, vi lascio alcune idee su come farcire le crepes salate, in fondo alla ricetta.

La preparate con me?

crepes-salate-vegan-senzaglutine

Crepes salate ripiene (ricetta senza latte, uova e glutine)

Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 75 grammi grano saraceno farina*
  • 15 grammi farina di ceci *
  • 30 grammi fecola di patate
  • 1 pizzico sale
  • 50 ml latte vegetale
  • 200 ml acqua
  • 20 grammi Vallè Soia oppure olio evo

Istruzioni
 

  • Unite in una ciotola le farine, la fecola e il pizzico di sale. Mescolate a parte in una brocca gli ingredienti liquidi: acqua, latte di soia e olio o Vallé Soia ammorbidita.
  • Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolate bene con una frusta per ottenere una pastella liscia e senza grumi. Fatela riposare in frigo almeno 30 minuti.
  • Ungete leggermente il fondo di una padella diametro 20 cm con Vallé Soia oppure olio e riscaldatela. Versate un quarto dell'impasto nella padella e roteatela per coprire tutto il fondo. Fate cuocere la crepe a fiamma vivace fino a quando i bordi si alzano da soli. Girate la crepe e fatela cuocere dall'altro lato.
  • Farcite a piacere le crepes salate mettendo il ripieno al centro, chiudete i quattro lati e servite.

Note

CONSIGLI E SOSTITUZIONI:
Le crepes salate ripiene, una volta farcite, possono essere ripassate qualche minuto sotto al grill del forno: otterrete così dei golosissimi bordi croccanti.
Una spolverata di semi di sesamo o zucca sulle crepes salate ripiene è un aggiunta per me immancabile: un tocco croccante, salutare e delizioso!
*La farina di grano saraceno può essere tecnicamente sostituita con altre farine senza glutine, ma a mio avviso è la più saporita ed indicata per questa preparazione. La farina di ceci si può invece sostituire con altre farine di legumi, la quantità non incide sul risultato finale.

Come farcire le crepes salate

Il modo più semplice e veloce per farcire le crepes salate è quello di utilizzare delle verdure di stagione cotte in padella, ad esempio cavoli o broccoli in inverno, zucchine melanzane e peperoni in estate; tagliati a listarelle e stufati con un fondo di aglio o cipolla e poca acqua, un filo di olio evo a fine cottura et voilà, pronti a farcire!

Ma ci sono anche altri modi che vorrei suggerirvi, un pò più elaborati ma molto gustosi, per farcire le vostre crepes salate:

crepes-salate-senza-latte-uova-glutine

Trovate la mia ricetta delle crepes salate ripiene con foto passo passo anche sul sito Vallè – Vegetale per te.

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.