Bicchierini di pandoro al cioccolato bianco e arancia (riciclo light per pandoro avanzato)

Bicchierini-riciclo-pandoro-cioccodelizia-bianca-babbi

La fine delle feste natalizie lascia spesso un po’ di malinconia… e di avanzi!
Mi mancheranno le giornate in famiglia e tra amici trascorse a chiacchierare, giocare a tombola e Monopoli e gustare i piatti delle feste cucinati dalle mamme, dalle nonne ed anche un po’ da me. E quella fetta di pandoro avanzato che vi guarda, lo so che l’avete ancora… che ne dite di riciclarla in modo light ma molto goloso?

Con questo intento ho creato dei bicchierini dolci con il pandoro avanzato e una deliziosa crema al cioccolato bianco senza uova preparata con latte scremato e Cioccodelizia bianca Babbi (codice sconto ALICEVEG15). Ho ottenuto così una crema di cioccolato bianco leggera e vellutata da gustare al cucchiaio, ideale per farcire il pandoro e molto più light delle classiche creme con uova o mascarpone, ma altrettanto deliziosa!

Ho arricchito il sapore di questa sublime crema al cioccolato bianco senza uova con un po’ di composta di arance, una nota agrumata che bilancia molto bene la dolcezza del cioccolato e richiama i profumi delle feste.

Questi bicchierini dolci con il pandoro avanzato scacceranno ogni malinconia con la loro dolcezza e senza sensi di colpa, sono infatti leggeri e molto meno calorici rispetto alle più comuni ricette di riciclo del pandoro; i miei ospiti hanno davvero apprezzato questa idea, tra i quali anche una piccola principessa di due anni che è stata la prima a finire il suo bicchierino! Con questa dolce ed onorevole “recensione” vi lascio la ricetta.

Prepariamola insieme!

Bicchierini-riciclo-pandoro-cioccodelizia-bianca-babbi

Bicchierini di pandoro al cioccolato bianco e arancia

Una ricetta di riciclo light e golosa con il pandoro avanzato
Preparazione 30 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 41 minuti
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 1 fetta pandoro avanzato
  • 2 bustine cioccolato bianco Cioccodelizia Babbi*
  • 200 ml latte scremato oppure di soia naturale
  • 2 cucchiai arance composta
  • 2 cucchiai rum (facoltativo)
  • 100 ml panna vegetale da montare
  • 2 cucchiai nocciole granella
  • q.b. cacao amaro in polvere

Istruzioni
 

  • Scaldate il latte, mettete in un pentolino il contenuto delle due buste di Cioccodelizia e aggiungetevi poco latte caldo. Mescolate con una frusta per far sciogliere il cioccolato bianco senza fare grumi, aggiungete il restante latte a filo continuando a mescolare.
  • Mettete sul fuoco a fiamma media la crema di cioccolato bianco e portatela a ebollizione. Abbassate al minimo e proseguite la cottura, mescolando di continuo, per 5 minuti. Versate quindi la crema in un contenitore e fatela raffreddare.
  • Nel frattempo preparate i bicchierini e tagliate il pandoro a fettine spesse mezzo centimetro, considerando che dovrete ricoprire la base dei bicchierini e poi formare sopra un ulteriore strato.
  • Unite alla Cioccodelizia la composta di arance e mescolate per incorporarla in modo uniforme. Preparate la bagna per gli strati mescolando 2 cucchiai di acqua con 2 cucchiai di rum.**
  • Mettete sul fondo di ogni bicchierino una fettina di pandoro, pennellatela con la bagna al rum e mettete sopra una generosa cucchiaiata di crema al cioccolato bianco e arancia.
  • Ponete sopra un'altra fettina di pandoro, pennellate con la bagna e ricoprite con la restante crema di cioccolato bianco.
  • Mettete a riposare i bicchierini in frigo mentre montate la panna a neve ferma. Unitevi la granella di nocciole, mescolando dal basso verso l'alto, poi trasferitela in un sac a poche.
  • Riprendete i bicchierini dal frigo e decorateli con la panna montata. Finite con una spolverata di cacao amaro e riponeteli in frigorifero almeno un'ora prima di gustarli.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
* La trovate nello shop online di Babbi dove potete approfittare del codice sconto per i vostri acquisti ALICEVEG15.
** La bagna al rum serve solo per aggiungere una nota aromatica, se preferite potete ometterla.

Bicchierini-pandoro-avanzato-light

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.