Mini plumcake all’arancia (senza glutine e vegan) | Mini orange loaf cakes

Mini-plumcake-arancia-senzaglutine-vegan-orange-loaf-cakes
 

Scroll down for English version
Mini plumcake all’arancia senza glutine e vegan: ricetta facile per una colazione o merenda sana, nutriente e adatta a tutti!

Pronti davvero in pochi gesti, questi mini plumcake sofficiosi senza yogurt e senza uova prevedono ingredienti diversi dalle ricette più classiche, ma vi assicuro che vi sorprenderanno in quanto a gusto e leggerezza.

Alzarsi al mattino e addentare un soffice mini plumcake all’arancia, light perchè gli unici grassi presenti sono quelli sani dell’olio di oliva, vi farà partire con il piede giusto e senza sensi di colpa, i quali allo stesso modo non vi assaliranno se vi concederete uno di questi dolcetti per merenda…

Ricapitolando: mini plumcake senza glutine e lattosio nè uova, light e se volete personalizzabili nel gusto, variando la marmellata con la frutta preferita o perchè no, con una golosa crema di nocciole… una ricetta nel vero spirito delle RicetteVegolose, ovvero facile ed adatta proprio a tutti i gusti e le esigenze!!!

La preparate con me?


 

Mini-plumcake-arancia-senzaglutine-vegan-orange-loaf-cakes

Mini plumcake all'arancia (senza glutine e vegan)

Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 8 plumcake

Ingredienti
  

  • 200 g grano saraceno farina
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • 60 g zucchero di canna
  • 250 ml latte di mandorla (oppure di soia o riso)
  • 25 ml olio extravergine di oliva
  • 125 g marmellata di arance

Istruzioni
 

  • Unite in una ciotola gli ingredienti secchi, ovvero farina di grano saraceno, lievito e zucchero di canna, mescolate con un cucchiaio per ottenere un composto uniforme.
  • Aggiungete il latte e l'olio e mescolate con una frusta fino ad avere un impasto liscio e senza grumi, che verserete in 8 stampini per mini plumcake.
  • Aggiungete sopra ogni plumcake un cucchiaino di marmellata di arance, cuocete in forno già caldo a 180°C per 18-20 minuti; facendo la prova stecchino, questo dovrà uscire asciutto.
  • Sfornate i mini plumcake all'arancia senza glutine e vegan e fateli intiepidire su una gratella per dolci prima di gustarli.

Note

Se volete dare un aspetto più uniforme ai vostri plumcake e nascondere la marmellata in un cuore goloso, potete inserirla al centro dell'impasto prima di infornare, usando un sac a poche.
I mini plumcake all'arancia senza glutine e vegan si conservano perfettamente in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 4-5 giorni. E' anche possibile congelarli per avere pronta una piccola scorta di sana dolcezza!

Per una perfetta riuscita della ricetta consiglio l’utilizzo di uno stampo in silicone perchè permette di trattenere meglio l’umidità dell’impasto ed avere un prodotto finito morbido, pur essendo povero di grassi, come questi deliziosi plumcake soffici ricotta e fragole.

Mini-plumcake-arancia-senzaglutine-vegan-orange-loaf-cakes

Infine vi ricordo che anche quest’anno RicetteVegolose è digital partner di Gluten Free e Lactose Free Expo, manifestazione internazionale nel campo della nutrizione free-from che si terrà a Rimini il 17 e 20 Novembre. Seguite blog e social per tutte le novità dell’edizione 2018, hashtag ufficiali #gfe18 #lfe18 !

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Sono anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

Gluten free, vegan mini orange loaf cakes: an easy recipe for a healthy, nutritious and light breakfast or a sweet treat!

Ready in a few minutes, these mini orange loaf cakes are fluffy and full of taste, despite the only fat used is a little olive oil, one of the best alternatives to be used for healthy baking.

Everyone can indulge in these sweet, soft loaves as they’re vegan, gluten and lactose free and for those who don’t like orange, other fruit jam or hazelnut spread are good topping/filling alternatives to orange jam as well.

Enjoy!!!

Mini-plumcake-arancia-senzaglutine-vegan-orange-loaf-cakes

Mini orange loaf cakes

Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 8 loaves

Ingredienti
  

  • 200 g buckwheat flour
  • 1/2 sachet baking powder
  • 60 g brown sugar
  • 250 ml milk soy, rice or almond
  • 25 ml olive oil
  • 125 g orange jam

Istruzioni
 

  • Combine buckwheat flour, baking powder and brown sugar in a large bowl.
  • Add milk and oil and mix with a whisk to get a smooth batter, then divide it into 8 mini cake molds.
  • Add a teaspoon of orange jam on top of each cake, bake in a preheated oven at 360°F for 18 to 20 minutes; when the loaves are done a toothpick inserted in their center has to come out dry.
  • Remove the mini orange loaf cakes from the oven and let them cool down on a rack, then serve.

Note

Another way to add the jam to your loaf cakes is by piping it in their centre before baking, using a pastry bag. This will give your loaves a more uniform, clean look.
The mini orange loaf cakes keep well in an airtight container at room temperature up to 5 days. You can also freeze them to have your small supply of healthy sweetness when needed!

If you try my recipes tag #ricettevegolose; I’ll be glad to share them on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.