Banana bread fit al cacao e nocciole | Proteico, vegano e senza glutine

banana-bread-fit-proteico-vegan-senzaglutine

Che io ami il banana bread non è un mistero, ne trovate tante versioni qui sul blog. Tra tutte la mia preferita è il banana bread fit che ho ideato qualche tempo fa perché è super sano, naturalmente dolce e soffice e si prepara sporcando solo il frullatore!

Quella che vi propongo oggi è una nuova versione di quella ricetta, arricchita dal gusto del cacao e delle nocciole. Inutile dire che così è ancora più buono!

Rispetto alla prima versione ho aumentato ancora di più il contenuto di proteine, usando appunto delle proteine in polvere vegane al cacao. Se non vi interessa avere un alto apporto proteico, potete sostituirle con la stessa quantità di cacao amaro.

Personalmente sono attenta all’apporto proteico perché aiuta a mantenere la forma fisica e la sazietà molto a lungo, inoltre sono un nutriente il cui fabbisogno è aumentato per chi fa sport, è in gravidanza o come me in allattamento.

Il bello di questo dolce, oltre all’eccellente valore nutrizionale, è che si prepara davvero in un attimo ed una volta cotto e raffreddato, potete porzionarlo per averlo sempre pronto per colazioni e merende. Comodissimo!

Prepariamolo insieme!

banana-bread-fit-proteico-vegan-senzaglutine

Banana bread fit al cacao e nocciole

Proteico, vegano e senza glutine
Preparazione 10 minuti
Cottura 45 minuti
Portata Colazione, Merenda
Porzioni 8 persone

Equipment

  • 1 Stampo per plumcake da 25 cm.

Ingredienti
  

  • 110 grammi fiocchi d'avena
  • 100 grammi nocciole *
  • 40 grammi proteine in polvere vegane al cacao**
  • 2 banane mature
  • 250 ml acqua
  • 50 ml olio di girasole
  • 1/2 bustina lievito per dolci

Istruzioni
 

  • Metti tutti gli ingredienti in un frullatore aggiungendo il lievito per ultimo, frulla fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Trasferiscilo in uno stampo da plumcake di 25cm e cuoci a 180°C 45 minuti.
  • Lascia raffreddare il dolce prima di sformarlo e tagliarlo a fette.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Le nocciole possono essere sostituite da altra frutta secca come mandorle, noci e noci del Brasile. Potete anche approfittare per svuotare la dispensa, usando un mix di frutta secca!
**Io utilizzo e consiglio le proteine con superfood di Wildfarm superfoods: potete sceglierle sia nella versione vegan con cacao e moringa, che le whey cacao & açai.
CONSERVAZIONE:
Il banana bread fit al cacao e nocciole si conserva in frigorifero per 4-5 giorni in un contenitore ermetico. Per prolungarne la durata potete congelarlo, consiglio di tagliarlo prima a fette così potrete scongelarlo nella quantità che vi serve e in modo più veloce.

Vieni a scoprire quanto è soffice questo banana bread fit, nel mio video su Instagram.
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

Scopri e prova tante altre ricette per dolci sani e leggeri. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.