crostatine-mele-frolla-olio-mini-apple-pies

Scroll down for English version

In questi freschi giorni autunnali, prosegue la voglia di sfornare e trova ispirazione nel ritorno di un gioco, che mi sta davvero a cuore: lo scambio ricette delle Bloggalline.

Ogni volta che si presenta l’occasione, mi piace anzitutto ricordare chi siamo: un gruppo di oltre 400 blogger uniti nel nome dell’Etica, del Buon Cibo e dell’Amicizia. Con grande gioia ed un pizzico di orgoglio, anche quest’anno siamo state nominate tra le miglior community ai Macchianera Italian Awards; se apprezzate la nostra costanza nell’inondare il web di cose buone e belle, potete votarci nell’apposito form di questa pagina.

Per il turno autunnale del nostro gioco, sono stata abbinata a Daniela ed al suo dolcissimo blog Dolci di Frolla.

Nutrivo già per Daniela una grande simpatia grazie anche al suo profilo Instagram, vera fonte di dolcezza quotidiana. Dedicarmi alla scoperta del suo blog mi ha fatto comprendere appieno il perché della spontanea affinità nei suoi confronti: Daniela viene dalla stupenda Calabria, proprio come mia mamma… e il sangue non mente!

crostatine-mele-frolla-olio-mini-apple-pies

 Visitando il blog di Daniela, potrete comprendere anche voi che non è stato facile scegliere una ricetta da riproporre… sono tutte meravigliose! A far pendere l’ago della bilancia è stato il mood autunnale e la presenza di ingredienti che adoro, in queste crostatine alle nocciole con mele caramellate.

crostatine-mele-frolla-olio-mini-apple-piesUna ricetta deliziosa per un dolce pieno di frutta secca e fibre, grazie alle mele e alla farina integrale; rispetto alla ricetta di Daniela, ho sostituito il burro con l’olio di girasole ed ho dimezzato le quantità, per adattarle al consumo della mia piccola famiglia in cui per ora siamo solo in due.

Dimezzando le quantità della frolla, ho omesso l’uovo (che avrei dovuto dividere a metà) ed il risultato è stato ottimo: ho ottenuto una pasta frolla all’olio e nocciole friabilissima e saporita, adatta anche agli amici vegan

Per una cottura perfetta di questa frolla delicata suggerisco di usare stampi leggeri ed antiaderenti; io l’ho stesa con le mani direttamente dentro ai miei stampini di alluminio Pentalux, senza ungerli; sformare le crostatine cotte, senza romperle, è stato semplicissimo.

Queste crostatine di mele e frolla all’olio e nocciole hanno davvero allietato le colazioni di casa mia. La prossima volta, però, non dimezzerò le dosi: sono sparite troppo in fretta…

Prepariamole insieme!

Crostatine di mele e frolla all'olio e nocciole
 
Autore:
Porzioni: 4
Ingredienti
  • Per la pasta frolla all'olio e nocciole:
  • 60g di farina di farro
  • 40g di farina integrale
  • 60g di nocciole
  • 50g di olio di girasole
  • 65g di zucchero canna grezzo
  • 1 pizzico di sale
  • Per il ripieno alle mele:
  • 2 mele piccole
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo
  • 1 cucchiaio di rum
  • qualche goccia di aroma naturale di vaniglia
Procedimento
  1. Mettete in una ciotola le farine, le nocciole tritate finemente, lo zucchero, il sale e mescolate bene.
  2. Aggiungete l'olio ed impastate fino ad ottenere una frolla compatta. Avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigo.
  3. Accendete il forno a 180°C. Lavate le mele, sbucciatele (potete saltare il passaggio se usate mele bio), tagliatele a pezzetti. Mettetele in padella con lo zucchero, il rum e la vaniglia e fatele cuocere a fiamma bassa per 15 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  4. Foderate gli stampi per crostatine con la frolla alle nocciole, riempite con le mele e ricoprite con altra frolla. Praticate qualche taglio sulla superficie delle crostatine, così il vapore che si formerà potrà uscire in cottura.
  5. Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare in forno con lo sportello aperto.
Note
Potete sevire le crostatine tiepide oppure fredde, aggiungendo a piacere una spolverata di cannella.

Una volta raffreddate, le crostatine di mele e frolla all'olio e nocciole si conservano in frigorifero per 3-4 giorni.

crostatine-mele-frolla-olio-mini-apple-pies

Con questa ricetta partecipo a

IMG_4602

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

 

english

These mini hazelnut apple pies enclose the sweetness of autumn in a flaky olive oil crust. The gooey, flavorful filling is made of caramelized apples.

Adorable in their handy size, the mini hazelnut apple pies are perfect for lunchboxes, dessert trays and surprise treats and will satisfy your need for sweet, staying healthy; without butter or eggs, they’re in fact suitable for intolerants and vegans. 

Mini hazelnut apple pies
Serves 4
Makes four 3 inch mini pies.
Write a review
Print
Prep Time
40 min
Cook Time
30 min
Total Time
1 hr 10 min
Prep Time
40 min
Cook Time
30 min
Total Time
1 hr 10 min
For the hazelnut olive oil crust
  1. 60g spelt or all purpose flour
  2. 40g whole wheat flour
  3. 60g shelled hazelnuts
  4. 50g sunflower oil
  5. 65g brown sugar
  6. 1 pinch of salt
For the apple filling
  1. 2 small apples
  2. 1 tablespoon brown sugar
  3. 1 tablespoon rum
  4. 1/2 teaspoon natural vanilla flavor
Instructions
  1. Chop the hazelnuts finely using a blender, put them in a bowl with the flours, brown sugar, salt and mix well.
  2. Add the oil and knead until you have a compact dough. Close it in a plastic bag and put in the fridge.
  3. Preheat the oven to 360°F. Wash the apples, peel them (you can skip this if you use organic fruit), cut them into small pieces. Put the apples in a pan with brown sugar, rum and vanilla and cook over low heat for 15 minutes. Remove from heat and let cool down.
  4. Divide the crust dough into half; use one to cover the bottom of four 3 inch tart molds. Fill each pie evenly with apples and cover with the remaining crust.
  5. Cut a small cross in the top of the pies and bake for 30 minutes. Turn the oven off and let the pies cool down in the oven with the door slightly opened.
Notes
  1. You can serve these mini apple pies warm or cold, sprinkled with cinnamon to taste.
  2. When cool the mini hazelnut apple pies keep in the fridge for 4 days.
Adapted from Dolci di Frolla
Adapted from Dolci di Frolla
RicetteVegolose http://www.ricettevegolose.com/

If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .

You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

13 Comments

  • 10 mesi ago

    Hanno un aspetto davvero delizioso, rustico e profumato, proprio come piace a me ^_^
    Buon we <3

  • 10 mesi ago

    Golosissime!!
    Un bacione Alice, buon we!!

  • meravigliosamente genuine e golose!! Complimenti anche per la composizione delle foto, veramente azzeccata al mood autunnale!! Brava come sempre!! <3

    • 9 mesi ago

      E’ vero queste crostatine sono un vero concentrato di genuinità e bontà. Grazie per i complimenti davvero graditi! Un bacione :*

  • 9 mesi ago

    hai assolutamente ragione, il clima di questi giorni fa decisamente venir voglia di mettere dolci in forno come se non ci fosse un domani… quelli di mela poi, sono in assoluto i miei preferiti!

    • 9 mesi ago

      Siamo proprio in perfetta sintonia allora 🙂 Chissà perché, ma i dolci con le mele sanno sempre di coccola! Un abbraccio!

  • Carissima Alice,
    questa ricetta mi era proprio sfuggita! I dolci alle mele sono i miei preferiti specie se abbinati alle farine integrali che ne esaltano il gusto. Devo assolutamente assaggiarle. Grazie per questa bella ricetta! Un abbraccio

    • 9 mesi ago

      Queste crostatine sono proprio il top per chi ama le mele, concordo l’integrale e le noci le rendono deliziose 😛 Prego, un abbraccio anche a te <3

  • 9 mesi ago

    Strepitose!!!! bellissimo e ghiotte, da riprovare in versione gluten free 😉

Rispondi

CONSIGLIA The Original New York Cheese Cake
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: