Torta fluffosa al pistacchio e lamponi | Pistachio raspberry chiffon cake

torta-fluffosa-pistacchio-lamponi-raspberry-chiffon-cake

Scroll down for English version

Ogni tanto è bello farsi dei regali… e poche cose al mondo riescono a gratificarmi, farmi rilassare ed evadere la mente, come un buon libro. Per questo quando voglio coccolarmi un po’ non ricorro solo alla cooking therapy ma mi dedico volentieri alla lettura, di vario genere. 

Di recente ho fatto un acquisto speciale: pagine ricche di emozioni vere, con fotografie meravigliose e ricette di torte che diffondono felicità.

Sto parlando di “Le Fluffose“, il libro di Monica Zacchia in cui frammenti biografici dell’autrice si intrecciano con la storia della torta più famosa del web lungo una carrellata di ricette in luoghi da sogno.

Cosa rende la Fluffosa una torta speciale? Nessuno può spiegarlo meglio di Monica, così come ha fatto in questa intervista:

La Fluffosa è speciale perché riesce perfettamente a tutti, è disponibile a mille varianti ed è il luogo perfetto per uno scambio, una parola, una mano amica. Sembra detenere mille segreti e invece è semplice e alla portata di tutti: dagli appassionati ai principianti, a chi è chef o semplice buongustaio.
E’ amata dai bambini ai nonni e non puoi fare a meno di guardarla crescere dentro al forno in quello stampo magico con i piedini che sa di favole e racconti antichi. E’ il calore che tutti cerchiamo per una coccola e per un pezzetto di felicità da inzuppare.

Fin da subito non ho potuto resistere all’atmosfera del libro, l’ho sfogliato più e più volte, per poi riporlo sempre nel mio prezioso angolo di libreria: al riparo dal turbine della vita quotidiana, in attesa dell’occasione per provare una ricetta.  

Nessuna ricorrenza poteva essere migliore del compleanno della donna che avrà per sempre un pezzo del mio cuore… la mia dolce mamma!

Volevo regalarle una torta di compleanno estiva, fresca e soffice, che racchiudesse i suoi gusti preferiti ovvero il pistacchio ed il lampone. La scelta è quindi ricaduta su una base di fluffosa al pistacchio, che poi ho farcito con una crema ai lamponi simile alla glassa allo yogurt che abbiamo sperimentato insieme qualche tempo fa… e che ci piace tanto.

torta-fluffosa-pistacchio-lamponi-raspberry-chiffon-cake

Nella mia dispensa farina e zucchero raffinati non trovano posto, perciò ho usato della farina di farro semintegrale ed uno zucchero di canna biologico chiaro; è una tipologia più fine di quello grezzo, che avrebbe reso la torta più rustica e scura. La fluffosa con lo zucchero grezzo è comunque ottima per consistenza e bontà, ma in questo caso non volevo alterare il grazioso verde dell’impasto, dato dai pistacchi. 

torta-fluffosa-stampo-chiffon-cake-pan

Insieme al libro, ho inaugurato il mio nuovo stampo chiffon cake di Pentalux: per la fluffosa perfetta, serve infatti questo apposito stampo in alluminio. Se come questo ha i piedini ed il fondo che “si stacca”…

torta-fluffosa-stampo-chiffon-cake-pan

…sformare la torta sarà davvero semplice.

torta-fluffosa-stampo-chiffon-cake-pan

 

Con questa torta ho diffuso la magia della Fluffosa: bontà e felicità ad ogni morso.  

torta-fluffosa-pistacchio-lamponi-raspberry-chiffon-cake

Se anche voi volete provarla… fluffate insieme a me!

Torta fluffosa al pistacchio e lamponi
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Autore:
Tipologia: Dolce
Porzioni: 8
Ingredienti
Per la torta fluffosa al pistacchio:
  • 250g di farina per dolci (io ho usato farro)
  • 30g di farina di pistacchi*
  • 250g di zucchero di canna chiaro bio
  • 9 grammi di lievito per dolci bio
  • 1 pizzico di sale
  • 6 uova bio
  • 120ml di olio di semi di arachide
  • 150ml di acqua tiepida
  • succo di limone q.b. (qualche goccia)
Per la crema ai lamponi:
  • 250ml di panna vegetale da montare
  • 200g di yogurt greco 0%
  • 60g di lamponi freschi
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
Per completare la farcitura e la decorazione:
  • 40g di pistacchi sgusciati, al naturale
  • 60g di lamponi freschi
Procedimento
  1. Accendete il forno a 160°C. Riunite in una ciotola le farine con il lievito, lo zucchero ed il sale.
  2. Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Mescolate i tuorli con l'olio e l'acqua.
  3. Aggiungete agli albumi qualche goccia di succo di limone e montateli a neve ben ferma.
  4. Versate il composto di tuorli, olio e acqua nella ciotola con le farine, zucchero, sale e mescolate bene con una frusta fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  5. Aggiungete a questo composto un quarto degli albumi montati e mescolate con la frusta per incorporarli bene.
  6. Aggiungete i restanti albumi all'impasto poco per volta e mescolando con una spatola dal basso verso l'alto, per incorporare aria e non smontare gli albumi.
  7. Versate l'impasto della torta nello stampo da chiffon (diametro 24cm) senza ungerlo né infarinarlo, infornate subito e lasciate cuocere per 1 ora e 15 minuti.
  8. Sfornate la torta e capovolgete lo stampo, lasciate raffreddare così per circa 12 ore.
  9. Trascorso il riposo sformate la torta passando delicatamente con una spatola od un coltello a lama liscia tutto intorno al bordo.
  10. Per la farcitura della torta, frullate i lamponi con lo zucchero di canna. In una ciotola montate con le fruste elettriche lo yogurt insieme alla panna, fino a ottenere un composto denso e corposo. Aggiungete la purea di lamponi e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto, per evitare di smontare la crema.
  11. Tagliate la torta fluffosa al pistacchio ricavando due strati. Appoggiate quello inferiore sul piatto di servizio e farcitelo con poco meno di metà della crema allo yogurt e lamponi. Tritate al coltello una manciata di pistacchi e distribuite la granella sopra la crema.
  12. Appoggiate delicatamente il secondo strato di torta sopra alla farcitura e completate aggiungendo sopra la rimanente crema di yogurt e lamponi, lamponi freschi e pistacchi interi.
  13. Servite subito la torta oppure lasciatela in frigorifero fino al momento di servirla. Non necessita di essere tirata fuori prima perché la fluffosa rimane morbida anche da fredda.
Note
*La farina di pistacchi può essere preparata facilmente in casa: tritate nel macinacaffè la stessa quantità di pistacchi al naturale con un cucchiaino di zucchero di canna (preso dal totale di quello necessario per l'impasto). Lo zucchero impedisce che i pistacchi, man mano che vengono tritati, formino una "pasta" anziché una farina.

La fluffosa farcita si conserva in frigorifero per 3-4 giorni, senza farcitura invece potete conservarla a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico fino a 5-6 giorni.

torta-fluffosa-pistacchio-lamponi-raspberry-chiffon-cake

torta-fluffosa-pistacchio-lamponi-raspberry-chiffon-cake

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

english

Chiffon cake is valued for its unique soft and cottony texture. Everyone loves it!

I prepared this cake for my mother’s birthday, so I enriched it with her favourite ingredients: pistachios and raspberries.

Pistachio flour give a twist on the usual sponge cake by adding a nice green color and nutty flavor, whole pistachios give a crunchy touch to the cake top and filling.

For the perfect chiffon cake you need to follow a few, simple tips:

  • use an angel food cake pan, free from any grease; 
  • do not remove the cake from the pan until completely cool;
  • when cool, you can enjoy the cake as-is or top with anything you like such as sweetened whipped cream and fresh fruit, chocolate glaze or the fluffy and light yogurt icing I often prepare following my easy recipe, to which I added fresh crushed raspberries.

Pistachio raspberry chiffon cake
Write a review
Print
For the pistachio chiffon cake
  1. 250g cake flour (I used spelt)
  2. 30g pistachio flour*
  3. 250g light brown sugar
  4. 9g baking powder
  5. 1 pinch of salt
  6. 6 organic eggs
  7. 120ml peanut or sunflower seed oil
  8. 150ml warm water
  9. lemon juice q.s. (a few drops)
For the yogurt raspberry icing
  1. 250ml vegetable whipping cream
  2. 200g low fat greek yogurt
  3. 60g fresh raspberries
  4. 1 tablespoon brown sugar
To complete the filling and decoration
  1. 40g shelled pistachios
  2. 60g fresh raspberries
Instructions
  1. Preheat the oven to 325°F. Mix together in a bowl the flour with baking powder, sugar and salt.
  2. Break the eggs, separating yolks from whites. Mix the egg yolks with the oil and water.
  3. Add to egg whites a few drops of lemon juice and whip until stiff.
  4. Pour the egg yolks, oil and water in the bowl with the flour, sugar, salt and mix well with a whisk to obtain a smooth and homogeneous batter.
  5. Add to this batter a quarter of the egg whites and stir with a whisk.
  6. Add the remaining egg whites to the cake batter little by little, stirring with a spatula from the bottom upwards to avoid ruining the airy texture of egg whites.
  7. Pour the chiffon cake batter into a 10 inch angel cake pan without grease or flour it. Bake for 1 hour 15 minutes.
  8. After baking allow the cake to cool upside down for at least 12 hours.
  9. When the cake is cool, gently pass with a spatula or knife all around its edge so you can remove it from the pan.
  10. For the yogurt icing, blend the raspberries and brown sugar. Pour in a bowl the yogurt and cream and whip using an electric whisk to stiff peaks. Add the raspberry puree and stir gently with a spatula from bottom upwards so that the icing remains airy.
  11. Cut the pistachio chiffon cake to create two layers. Place the bottom layer on a serving plate and spread it with little less than half of raspberry yogurt icing. Sprinkle with coarsely chopped pistachios.
  12. Place the second cake layer on top finish by adding the remaining raspberry yogurt icing. Decorate with fresh raspberries and whole pistachios.
  13. Serve immediately or keep the cake in the fridge until ready to serve.
Notes
  1. *Pistachio flour can be easily prepared at home: just blend into a powder the same amount of shelled pistachos plus a teaspoon of the light brown sugar you need for the cake, using a coffee grinder.
  2. The pistachio chiffon cake with yogurt icing can be kept in the fridge up to 4 days. The cake without icing can instead be stored at room temperature in a closed cake stand or an airtight container up to 6 days.
RicetteVegolose http://www.ricettevegolose.com/
If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .

You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

 

17 Comments

  • 12 mesi ago

    Auguri speciali alla tua mamma <3 posso solo immaginare che bella sorpresa sarà stata per lei questa torta meravigliosa 🙂 un vero spettacolo per occhi e palato. Devo assolutamente procurarmi il libro e…lo stampo! un abbraccio cara e complimenti per le foto…sono bellissime come sempre! Leti

    • 12 mesi ago

      Leti cara ❤️ Mia mamma ti ringrazia e io ti abbraccio! Come ho scritto, la magia di questa torta va provata, è meravigliosa sia per le occasioni speciali che in versione semplice per la colazione o merenda di tutti i giorni. A presto :*

  • 12 mesi ago

    Una bellissima torta, tanto golosa, con i pistacchi che adoro… complimenti!!!!

    • 12 mesi ago

      Grazie cara, gentilissima! A casa questa torta è piaciuta proprio a tutti, quella rimasta se la sono gustata i giorni seguenti a colazione 🙂

  • 12 mesi ago

    Come sempre le tue ricette sono dei capolavori e questa è uno spettacolo per gli occhi (e immagino anche x il palato..) 🙂
    ps: non dimenticare di partecipare al mio contest
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/07/di-cucina-in-cucina-un-souvenir-nel.htmlù
    c’è tempo fino a fine mese..ti aspetto!!!

    • 12 mesi ago

      Amica cara e tu come sempre sai regalarmi un attimo di felicità con le tue parole 🙂 Grazie per avermi ricordato del contest, ultimamente sono molto impegnata ed iniziò a dimenticare le cose ‘:( Inizio subito a pensare cosa portarti di buono… un abbraccio <3

  • 12 mesi ago

    Tanti auguri alla tua mamma e che meraviglia questa torta!!
    Un abbraccio!!

  • 12 mesi ago

    Non c’è niente da fare, la fluffosa è troppo, troppo bella! Poi se ci metti i pistacchi, i lamponi, una bella crema morbida e tanto amore.. diventa il dolce perfetto.
    Tanti auguri in ritardo alla tua mamma e un abbraccio <3

    • 12 mesi ago

      Eh si, una torta che riempie sempre occhi, cuore e pancia nel migliore dei modi 😛 Grazie, a presto <3

  • 12 mesi ago

    Splendida fluffosa Alice, complimenti

  • 12 mesi ago

    I libri sono sempre un fantastico regalo, o auto-regalo 🙂 poi in questo caso hai scelto un titolo veramente speciale, che merita un posto d’onore nella libreria!
    La versione che hai scelto sarebbe stata senza dubbio anche una delle mie prime scelte, la tua mamma sarà stata super felice! Un abbraccio grandissimo

    • 12 mesi ago

      Cara hai proprio ragione, è un libro speciale e la fluffosa al pistacchio è una delle versioni più deliziose. Mia mamma ne è rimasta davvero entusiasta ed ovviamente ha voluto la ricetta! Un bacione a presto :*

  • 12 mesi ago

    Ciao Alice!
    Quanto mi piace il tuo blog! Mi piace il tuo stile di vita. Anch’io da circa 2 anni mi sono avvicinata ad un’alimentazione naturale e vegetale. Nella mia dispensa: farina integrale, farina di farro e zucchero di canna grezzo integrale : )

    Questa fluffosa sembra buonissima. Mi piace e vorrei prepararla anch’io!

    • 12 mesi ago

      Ciao Angelica, grazie 🙂 Piacere di conoscere qualcuno la cui dispensa è davvero molto affine alla mia! Ti consiglio di provare questa torta, anche in versione semplice senza farcitura… è strepitosa da pucciare nel tè/caffè o latte la mattina 😉 A presto, un abbraccio!

Rispondi

CONSIGLIA The Original New York Cheese Cake
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: