Spiedini di tofu e verdure

spiedini-tofu-e-verdure-vegan

Una gustosissima ricetta light e veloce con tofu e verdure: spiedini! Avevo già provato a prepararli in passato, ma questi sono davvero i migliori che abbia mai preparato, grazie alla ricetta di una cara amica: la Dott.ssa Francesca Morganti.

Questa ricetta per gli spiedini di tofu e verdure, insieme a tante altre ricette facili e gustose e consigli per mangiare sano con gusto come stile di vita, li trovate all’interno del suo ultimo libro “La dieta con il sorriso”. Una lettura utile sia a chi ha necessità di perdere peso, che a chi non ha questa esigenza ma vuole imparare a seguire un’alimentazione sana senza rinunce.

Come potete vedere nel nostro video su Instagram, questa ricetta ha molti punti di forza: è semplice e veloce, e versatile sia come ingredienti che come metodo di cottura. Potete infatti comporre gli spiedini di tofu con le verdure che preferite e cuocerli in padella, oppure in forno/friggitrice ad aria.

Anche i più scettici apprezzeranno il tofu cucinato con la speciale marinatura ideata da Francesca, ha stupito anche me perché davvero ne arricchisce ed ingentilisce il sapore.

Questa ricetta non è solo un ottimo modo per portare in tavola le proteine vegetali del tofu, ma anche una salvezza nella stagione delle grigliate, per chi come me non mangia carne 😀

Prepariamola insieme!

spiedini-tofu-e-verdure-vegan

Spiedini di tofu e verdure

Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Riposo (facoltativo) 30 minuti
Portata Secondo piatto
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 250 grammi tofu
  • 1/2 limone
  • 2 cucchiai salsa di soia *
  • 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico pepe
  • qb verdure di stagione (es. 1 zucchina e 100g di pomodorini)

Istruzioni
 

  • Taglia il tofu a cubetti e condiscilo con olio, limone, soia e pepe. Mescola bene e, se puoi, lascialo riposare in frigorifero almeno mezz'ora, affinché si insaporisca bene.
  • Taglia le verdure a pezzi simili per grandezza ai cubetti di tofu, forma gli spiedini alternando a piacere il tofu e le verdure. Tieni il liquido della marinatura del tofu per la cottura.
  • Cuoci gli spiedini in forno/friggitrice ad aria a 200 gradi per 20 minuti, oppure 15 minuti in padella a fuoco medio, girando a metà cottura ed irrorando con la marinata del tofu.
  • Servi gli spiedini caldi o a temperatura ambiente.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*In questa ricetta la salsa di soia sostituisce il sale, pertanto consiglio di utilizzare le varianti più saporite come shoyu e tamari.
CONSERVAZIONE:
Puoi conservare gli spiedini di tofu e verdure in frigorifero per 3 giorni e riscaldarli appena al momento di consumarli.

Guarda la videoricetta degli spiedini di tofu e verdure su Instagram.
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.