Le girelle di pasta fillo sono un’idea velocissima, sfiziosa e davvero originale per creare delle piccole torte con l’esterno croccante ed il cuore morbido, sia dolce che salato. Le ho realizzate per la prima volta per merito (ed in compagnia) della mia cara amica Silvia, blogger di Lo Zenzero Candito.
Sul suo blog ed i profili social troverete tante idee gustose e leggere come questa, inoltre Silvia è davvero una donna così dolce e gentile che saprà dispensarvi tanti bei consigli di cucina e non solo. E’ infatti anche una bravissima insegnante e mamma.
Quando abbiamo deciso di provare le girelle di pasta fillo insieme, ci siamo divise i gusti: io salato con ricotta, agretti e limone, lei invece ha realizzato un buonissimo ripieno dolce, che vi invito a scoprire nel nostro reel su Instagram.
Nel reel potrete vedere quanto è semplice e veloce realizzare queste girelle e vi assicuriamo che una volta provate, le vorrete rifare ancora ed ancora. Il bello di questa ricetta, oltre ad essere divertente in se, è che non annoia mai perché si può personalizzare il ripieno con ciò che più ci piace.
Prepariamola insieme!
Girelle di pasta fillo dolci e salate
Ingredienti
Per le girelle:
- 12 fogli pasta fillo
- 250 grammi ricotta
- 120 grammi agretti o altra verdura a piacere
- 1 cucchiaio parmigiano grattugiato
- 1/2 limone scorza
- 1/2 cucchiaino noce moscata
- qb acqua
Per la finitura:
- qb olio di semi
- qb semi di sesamo
Istruzioni
- Mescola la ricotta con le verdure sminuzzate, il parmigiano, il limone e la noce moscata.
- Stendi un foglio di pasta fillo su un tagliere, bagnalo con l'acqua in modo uniforme usando un pennello e sovrapponi un altro foglio.
- Disponi una striscia di ripieno sul lato lungo ed arrotola la pasta fillo in modo da chiuderlo all'interno. Poi arrotola il "tubo" che avrai ottenuto su sè stesso, per ottenere una girella (come ti mostriamo nel video sotto).
- Ripeti fino a ottenere 6 girelle, disponile su una teglia con carta da forno e pennellale con dell'olio di semi. Cospargile di semi di sesamo e cuocile in forno per 15 minuti.
- Sforna e servi le girelle come preferisci, subito calde o a temperatura ambiente.
Guarda la videoricetta delle girelle di pasta fillo sul mio profilo Instagram.
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!
Scopri e prova tante altre ricette per torte salate velocissime e sane. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice