Torta salata con verdure velocissima:
tutto a crudo!

torta-salata-con-verdure-velocissima

Se è vero che le torte salate sono un ottimo modo per risolvere pranzi e cene e svuotare il frigo, le torte salate velocissime come questa sono una vera salvezza! Non credo che potrete infatti mai trovare una torta salata con verdure più veloce di questa: il ripieno cuoce in forno assieme alla base, il risultato è gustosissimo.

Io ve la propongo con un ripieno un po’ particolare fatto con cavolo cappuccio viola, mela golden e cipolla (ciò che offriva il mio frigo nel momento in cui ho deciso di sperimentare questa ricetta). Nulla vi vieta di sostituirlo con altre verdure a vostro piacimento: l’importante è tagliarle molto sottili, magari usando una mandolina.

Per completare la torta salata con verdure e renderla un piatto unico sfizioso, ho messo sulla base sotto le verdure del formaggio filante, tagliato a fette sottili. Anche qui non ne esiste solo uno da scegliere, potete tranquillamente usare quello che preferite, anche in versione vegan e/o senza lattosio, in base alle vostre esigenze.

Infine per quanto riguarda la base della torta salata potete optare sia per una base già pronta (leggendo bene gli ingredienti!) oppure preparare in casa questa mia ricetta per la brisée con farina integrale e olio evo, anche lei tanto veloce quanto buona. Ormai lo sapete le ricette veloci, buone e sane sono la mia specialità, soprattutto ora che sono mamma e devo ottimizzare il tempo al massimo. Spero tanto che questa torta salata con verdure salverà tanti pasti anche a voi!

Prepariamola insieme!

torta-salata-con-verdure-velocissima

Torta salata con verdure velocissima, tutto a crudo!

Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Portata Portata principale
Porzioni 6 persone

Equipment

  • 1 stampo rotondo diametro 24 cm

Ingredienti
  

  • 1 pasta brisée *
  • 150 gr formaggio filante a piacere (anche vegan)

Per lo strato di verdure:

  • 1/4 cavolo cappuccio viola
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 mela golden
  • qb sale
  • qb pepe
  • 1 filo olio extravergine di oliva

Istruzioni
 

  • Accendi il forno a 180°C. Fodera uno stampo rotondo da 24cm con carta da forno e ricoprilo con la brisée, formando anche i bordi.
  • Poni sul fondo della brisée il formaggio tagliato a fettine, quindi le verdure tagliate sottili con la mandolina (compresa la mela) e condite con sale, pepe ed olio.
  • Inforna nel ripiano più basso del forno per 40 minuti. Controlla la cottura e prosegui eventualmente per altri 5 minuti, la pasta dovrà essere dorata e le verdure appena croccanti, ma cotte.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI:
*Per la pasta brisée ti consiglio di provare questa mia ricetta velocissima per prepararla in casa, con olio evo e farina integrale.
CONSERVAZIONE:
Questa torta salata con verdure si conserva in frigorifero per 3 giorni, in un contenitore ermetico. In alternativa la si può congelare per un paio di mesi.

Guarda la videoricetta della mia torta salata con verdure su Instagram!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.

Scopri e prova tante altre ricette per torte salate velocissime e sane. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.