Bergamo: Scopri i Sapori Autentici tra Città Alta e Bassa, anche nella Versione Vegan!

Bergamo-vegan

Bergamo è una pittoresca città posizionata nel cuore della Lombardia. Si tratta di un centro urbano particolarmente famoso per la sua bellezza storica, le sue tradizioni culinarie e i suoi paesaggi mozzafiati che incantano ogni anno migliaia e migliaia di turisti. Tra le antiche mura della Città Alta e della Città Bassa, Bergamo offre anche un’esperienza culinaria di altissimo livello e davvero unica.

Nelle prossime righe di questa guida, quindi, abbiamo deciso di esplorare i sapori autentici della città di Bergamo, soffermandoci anche su ciò che la tradizione settentrionale ha da offrire per chi predilige una cucina vegana. Inoltre, discuteremo le opzioni di noleggio auto presso l’aeroporto di Bergamo per rendere il tuo viaggio ancora più comodo.

Le delizie gastronomiche della Città Alta di Bergamo

Polenta Taragna

Il nostro viaggio culinario nella Bergamo Vegan inizia con uno dei piatti più tradizionali della zona denominata Città Alta. Si tratta della cosiddetta polenta taragna, una prelibatezza preparata attraverso una combinazione di farina di mais e formaggio, spesso accompagnata da funghi porcini. 

Sebbene la versione tradizionale non sia propriamente vegana, molti ristoranti offrono anche una versione priva di formaggio, per poter accogliere e accontentare anche questi palati. Per raggiungere facilmente la Città Alta di Bergamo puoi affidarti ad un’auto a noleggio presso l’aeroporto di Bergamo e dirigerti verso il cuore della città, luogo in cui ti aspettano numerosi ristoranti e osterie.

Gorgonzola e formaggi locali

Se sei un grande amante del formaggio, non puoi perdere l’opportunità di scegliere di assaggiare il gorgonzola e altri formaggi locali durante il tuo soggiorno a Bergamo. Si tratta di formaggi prodotti artigianalmente nelle zone limitrofe e rappresentano una vera e propria eccellenza del Made in Italy. Tuttavia, se sei alla ricerca di un’esperienza completamente vegana, molti ristoranti offrono anche opzioni di formaggi vegani che catturano la vera essenza e i sapori senza l’uso di ingredienti di origine animale. 

Le diversità gastronomiche della Città Bassa

Street Food Made in Bergamo Vegan

La città di Bergamo è famosa in tutta la Lombardia per le sue prelibatezze di street food. In ogni strada e vicoletto puoi assaporare piatti tradizionali come la casoncelli, una pasta ripiena tipica delle parti di Bergamo, o la polenta e osei, un piatto a base di pollo e polenta. Tuttavia, la Città Bassa di Bergamo offre anche delle opzioni più adatte a chi ha scelto il vegano come stile di vita. 

Ad esempio, potrai gustare panini con verdure grigliate, pizze vegane e tanto altro ancora. Ti suggeriamo di esplorare la zona a tuo piacimento, passeggiando per le vie del centro storico e godendoti tutti i vicoli e i negozietti di questo affascinante centro urbano.

Pizza Bergamasca

Tra le tradizioni culinarie di Bergamo c’è anche la cosiddetta pizza bergamasca. Si tratta di una variante soffice, spessa e generalmente condita con ingredienti freschi come pomodori, mozzarella e salame. Tuttavia, per i vegani sono presenti anche impasti vegani con una vasta selezione di verdure fresche. Il nostro suggerimento è quello di assicurarti di provare una fetta della pizza bergamasca quando sei in visita alla Città Bassa.

Soluzioni a Bergamo Vegan

Scoprire la cucina vegana

La buona notizia è che se sei un vegano che vuole visitare una città come Bergamo, sarai felice di sapere che ci sono piatti deliziosi tra cui scegliere. Infatti, molti ristoranti in città offrono menu vegani con piatti creativi e gustosi. Puoi gustare prelibatezze come il risotto ai funghi porcini senza l’aggiunta di formaggio, oppure gnocchi al pomodoro fresco e basilico. Per trovare facilmente posti di questo tipo, il nostro suggerimento è quello di realizzare una rapida ricerca online oppure chiedere consiglio alla gente del posto.

Prodotti di Bergamo vegan

Una delle esperienza più gratificanti per i vegani è scoprire i prodotti locali che sono sempre più adatti al loro stile alimentare. Devi sapere, infatti, che ci sono numerosi negozi specializzati che vendono prodotti vegani: al loro interno puoi acquistare formaggi vegani, salse e dolci senza ingredienti di origine animale. Non dimenticare di provare i gelati vegani, che sono un’opzione perfetta per rinfrescare il tuo palato durante le calde giornate estive.

Conclusioni

Per rendere il tuo vaggio a Bergamo il più comodo possibile, il nostro suggerimento è quello di considerare l’opzione di noleggiare un’auto direttamente all’aeroporto. Si tratta di una scelta che ti consentirà di esplorare la città e le zone limitrofe a tuo piacimento, senza doverti affidare ai mezzi pubblici. Inoltre, la zona alta e bassa saranno a tua disposizione in pochi minuti. 

Bergamo è la città ideale per chi vuole assaporare del cibo genuino, accedendo ad una vasta scelta di sapori locali e autentici. Che tu vada nella Città Alta o Bassa, troverai numerose opzioni per i vegani che soddisferanno il tuo palato e le tue scelte di vita. Quindi, non attendere altro tempo e prenota il tuo viaggio a Bergamo! 

La città di Bergamo

La vita è un viaggio: viaggiare è vivere due volte! [Omar Khayyam]

Per questo, ogni volta che posso, mi concedo di scoprire un nuovo angolo di mondo; fatelo anche voi con i miei consigli di viaggio.

Vi ricordo che mi trovate anche su InstagramFacebookPinterestYouTube e TikTok con tante ispirazioni per uno stile di vita sano e le mie #ricettevegolose.

A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.