Seychelles quando andare, dove andare e altri consigli di viaggio

Seychelles-quando-andare

Di recente ritorno da queste isole paradisiache dell’Oceano Indiano, ecco i miei consigli pratici per uno splendido viaggio alle Seychelles. Quando andare e cosa vedere per goderne appieno la natura, la cultura e il buon cibo, senza spendere troppo 😉

Seychelles quando andare: il periodo migliore

Il periodo migliore per andare alle Seychelles è dettato dal clima, di tipo tropicale. Le stagioni sono due: una umida e piovosa da novembre ad aprile ed una secca e ventosa da maggio ad ottobre. Le temperature sono gradevoli tutto l’anno, si mantengono mediamente sui 28-30°C. Anche la temperatura del mare resta sempre in questo range (quindi è sempre calda, adoro)!

I mesi di transizione tra le due stagioni, quindi la nostra primavera (aprile, maggio) e l’autunno (ottobre, novembre) sono il periodo migliore per visitarle. Potrete infatti evitare le piogge che si concentrano a dicembre, gennaio e febbraio ed i venti intensi di luglio e agosto.

Beau Vallon

Volo Seychelles: quante ore dura e come risparmiare

Attualmente non c’è un volo diretto dall’Italia per le Seychelles. Noi abbiamo approfittato di un’ottima offerta di Ethiopian Airlines da Milano Malpensa con scalo ad Addis Abeba, per un totale di circa 9 ore di volo (6 da Milano ad Addis Abeba + 3 da Addis Abeba a Mahé). Per risparmiare consiglio di prenotare il volo più in anticipo possibile, non più tardi di 2 mesi dalla partenza. Personalmente ho prenotato infatti due mesi prima, notando un momento con un buon prezzo. Poi per curiosità ho continuato a monitorare i prezzi con SkyScanner, notando solo aumenti fino alla data della partenza.

Dove soggiornare alle Seychelles: resort, hotels e non solo!

Le Seychelles offrono varie possibilità di soggiorno, da scegliere in base alle proprie tasche e alle proprie esigenze. Per quanto ci riguarda, abbiamo deciso di concederci 5 notti in un resort ed altre 5 in appartamento.

Come resort abbiamo scelto il Berjaya Bay Resort a Beau Vallon, una delle spiagge più popolari di Mahé. Oltre ad essere una spiaggia molto bella e vivibile, offre una buona scelta di locali e ristoranti. Per questo vi suggerisco di optare per la formula B&B e, per i pasti, di provare i ristoranti della zona (soprattutto quelli che vi consiglio sotto). Nella struttura ci siamo trovati molto bene, un complesso di lusso ma con prezzo accessibile, e uno staff estremamente cortese e disponibile.

Berjaya Resort a Beau Vallon

Dopo il soggiorno al nord ci siamo spostati verso il sud di Mahé, in particolare nella bellissima Anse Royale. Meno attrezzata, più tranquilla ed autentica, ci ha regalato un soggiorno un po’ meno agiato rispetto a Beau Vallon, ma altrettanto piacevole.

La struttura che ci ha ospitati è La Villa Therese, un graziosissimo complesso di appartamenti a pochi passi dalla spiaggia e dal centro, ovvero la zona con negozi e ristoranti. Come potete vedere nelle mie storie di Instagram, gli appartamenti sono nuovissimi, spaziosi e ben rifiniti. C’è il Wi-Fi, uno splendido balcone, una bellissima cucina dove è un piacere fermarsi a preparare una cena veloce dopo una giornata di mare. Degno di nota anche il comodo servizio di lavanderia, compreso nel soggiorno.

Seychelles-quando-andare-1
Anse Royale

Seychelles dove andare

Mahé, l’isola principale, è ricca di spiagge bellissime e vale senz’altro la pena esplorarla. Considerata la mia dolce attesa abbiamo fatto solo qualche breve viaggio con gli autobus pubblici, un sistema economico e popolare, anche tra i turisti. Ma se volete la massima libertà negli spostamenti meglio affittare un auto (tenendo presente che la guida è dal lato opposto, come in Inghilterra). Al proposito posso consigliarvi l’ottimo servizio di DiscoverCars.com, che ho già testato in altri viaggi e mi ha sempre proposto il miglior rapporto qualità-prezzo e la massima serietà.

Per guidare legalmente e con sicurezza, oltre a una patente di guida valida, vi sarà utile la patente di guida internazionale: una certificazione semplicissima da ottenere, sempre più richiesta da società di autonoleggio e autorità del traffico all’estero.

Ci sono poi le bellissime isole di Praslin e La Digue, che si possono raggiungere da Mahé sia con un breve volo di 20 minuti, che tramite traghetto in 45-50 minuti (soluzione più economica). Per questo viaggio, che abbiamo dovuto intraprendere con la massima prudenza per via del mio stato speciale, non le abbiamo raggiunte. Ma spero di potervele raccontare in un viaggio futuro!

Seychelles cosa vedere oltre le spiagge

Pur rimanendo per l’intera vacanza sull’isola di Mahé, non ci siamo certo annoiati. Oltre le spiagge ci sono altre cose da vedere, prima tra tutte la graziosa capitale, Victoria.

Pittoresca e contenuta, l’abbiamo raggiunta da Beau Vallon con l’autobus in una ventina di minuti. Giunti lì, ci siamo mossi comodamente a piedi nelle sue viuzze colorate che rispecchiano la multietnicità di questa nazione. Ci trovate infatti dal tempio buddista alla chiesa anglicana, numerosi caffè e negozietti indiani o cinesi, con una vasta scelta di prodotti locali e souvenirs. Da non perdere il mercato coperto (Sir Selwyn Selwyn Clarke) per comprare frutta fresca, erbe e spezie coltivate in queste isole, o anche solo immergervi nei colori e profumi più autentici delle Seychelles.

Un’altra visita che consiglio a chi ama il mare e lo snorkeling, è il Parco Marino di St. Anne. Potete concordare un’escursione giornaliera con un’agenzia locale (a Beau Vallon ce ne sono tante), e partire così alla scoperta delle bellezze e dei segreti delle isole che lo compongono. Noi ci siamo affidati ai servizi di Crystal Star, una bellissima barca dal fondo di vetro che durante il nostro viaggio in mare ci ha permesso di ammirare l’incredibile bellezza di flora e fauna dell’Oceano Indiano. Raggiunta l’Isola dei Cervi, ci siamo anche goduti un pranzo tipico preparato sulla spiaggia da una bravissima cuoca seychellese. Un’esperienza veramente piacevole in un percorso più che tranquillo, perfettamente adatto anche alle famiglie con bambini (al seguito o in arrivo, come nel nostro caso 🙂 )!

Le Seychelles sono una splendida meta non solo per chi ama la fauna marina, ma per gli amanti degli animali in genere: potrete infatti ammirare meravigliose tartarughe giganti (noi le avevamo all’ingresso del resort!) e in spiaggia, sul calare della sera, i famosi pipistrelli (volpi volanti). Qualcuno si impressiona per le loro dimensioni, ma in realtà sono davvero innocui e a mio avviso anche carini!

Seychelles cosa mangiare, cucina creola e tanto altro!

Da brava foodblogger, non posso non lasciarvi infine qualche consiglio su dove mangiare a Mahé. Ecco alcuni posti da non perdere (nella descrizione di ogni foto c’è il link al relativo locale/ristorante).

Spero di avervi lasciato tanti spunti utili per un bel viaggio. Ora non vi resta che prenotare il vostro viaggio alle Seychelles!
Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a contattarmi.

Seychelles-quando-andare-2

La vita è un viaggio: viaggiare è vivere due volte! [Omar Khayyam]

Per questo, ogni volta che posso, mi concedo di scoprire un nuovo angolo di mondo; fatelo anche voi seguendo i miei consigli di viaggio.

Vi ricordo che mi trovate anche su Instagram, FacebookPinterest, TikTok e YouTube con tante ispirazioni per uno stile di vita sano e le mie #ricettevegolose.

A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.