Biscotti fit ripieni al cioccolato

biscotti-fit-ripieni-cioccolato

Chi può resistere a un goloso ripieno di cioccolato? Sarà che a casa mia l’adoriamo, per gustarlo nelle nostre colazioni o merende in modo sano questa volta l’ho usato sia per guarnire il fuori, che per farcire l’interno di questi deliziosi biscotti fit!

L’impasto a base di farina di avena e yogurt li rende sazianti e nutrienti; inoltre questi favolosi biscotti non sono solo proteici e senza glutine, ma anche senza zuccheri aggiunti!

Il risultato non è un biscotto dolcissimo ma nemmeno insapore, infatti la farina di avena che utilizzo ha un sapore caratteristico leggermente dolce, inoltre è naturalmente dolce anche il cioccolato fondente con stevia che ho tritato e aggiunto in superficie.

Per la farcitura golosa e sana, ho usato la nuovissima Protein Cream alla nocciola di Wildfarm Superfood: con pochi ingredienti, senza zucchero, vegana e senza olio di palma. Davvero un’ottima alternativa tra le creme spalmabili in commercio, provatela!

E’ deliziosa semplicemente spalmata sul pane, in abbinamento alla frutta e perfetta per tante ricette, come questi golosi biscotti fit al cioccolato.

Prepariamoli insieme!

biscotti-fit-ripieni-cioccolato

Biscotti fit ripieni al cioccolato

Preparazione 5 minuti
Cottura 2 minuti
Portata Colazione, Merenda, Snack
Porzioni 1 persona (1 biscotto grande)
Calorie 280 kcal

Ingredienti
  

Per l'impasto:

  • 35 grammi farina di avena senza glutine*
  • 2 grammi lievito per dolci
  • 5 grammi olio di cocco bio
  • 30 grammi yogurt bianco (anche vegetale)

Per farcire:

  • 15 grammi crema spalmabile proteica alla nocciola**
  • q.b. cioccolato fondente in gocce/scaglie

Istruzioni
 

  • Unisci in una ciotolina la farina, il lievito, l'olio di cocco sciolto e lo yogurt. Mescola con un cucchiaio e poi impasta un attimo con le mani, quanto basta a ottenere un panetto omogeneo.
  • Stendi l'impasto con le mani in un disco, spesso 3-4mm. Metti al centro la crema di nocciole.
  • Richiudi l'impasto verso il centro per contenere la crema all'interno, gira la chiusura verso il basso e schiaccia delicatamente per formare il biscotto (per maggiore chiarezza guarda il video).
  • Aggiungi le gocce/scaglie di cioccolato sulla superficie del biscotto, premendo leggermente sull'impasto.
  • Cuoci al microonde a 900W per 2 minuti, oppure in forno/friggitrice ad aria a 180 gradi, 8 minuti. Se resisti, lascialo intiepidire, quindi gustalo!

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*La farina di avena senza glutine è la più indicata per questa ricetta, come per tutte le ricette fit: è infatti la più ricca di proteine.
**Io ho usato la nuovissima Protein Cream vegana di Wildfarm Superfood, un’ottima alternativa tra le creme spalmabili in commercio, super sana e deliziosa. Ve la consiglio!
CONSERVAZIONE:
I miei biscotti fit ripieni al cioccolato si conservano a temperatura ambiente, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Guarda la videoricetta con prova assaggio di questi biscotti fit ripieni al cioccolato sul mio profilo Instagram! Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.

Scopri e prova tante altre ricette per dolci light e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.