Tiramisù con yogurt senza uova | Ricetta vegan & fit

tiramisu-con-yogurt-senza-uova-vegan-fit

Non potrei mai immaginare di iniziare una giornata senza una buona e sana colazione. Spesso però si ha poco tempo da dedicare alla sua preparazione, è in questi casi che le ricette per dolci fit veloci come questa ci vengono in aiuto. Ecco un delizioso tiramisù con yogurt senza uova che si prepara in 10 minuti, perfetto da preparare anche a merenda o per dessert.

Si tratta di un dolcino leggero adatto a tutti, in pieno stile RicetteVegolose: potete infatti gustare questo tiramisù anche se siete celiaci. Inoltre se utilizzate, come ho fatto io, uno yogurt vegetale, avrete un tiramisù senza lattosio.

L’aggiunta delle proteine in polvere non ha il solo scopo di aumentare le proteine nel dolce, e quindi avere un tiramisù fit. Ci aiuta anche ad ottenere una crema soffice senza uova, ed a rendere lo yogurt un po’ più dolce senza utilizzare zucchero o altri dolcificanti.

Come scritto nella ricetta, consiglio di far riposare il dolce circa 20 minuti in frigo, affinché gli strati si insaporiscano e ammorbidiscano meglio. Se proprio non avete tempo anche 10 minuti sono sufficienti per poter gustare questo delizioso tiramisù alternativo.

Prepariamolo insieme!

tiramisu-con-yogurt-senza-uova-vegan-fit

Tiramisù con yogurt senza uova

Ricetta vegan e fit, senza glutine
Preparazione 10 minuti
Riposo in frigorifero 20 minuti
Portata Colazione, Dessert, Merenda
Porzioni 1 persona
Calorie 250 kcal

Ingredienti
  

  • 3 gallette di riso*
  • 125 grammi yogurt vegetale
  • 10 grammi proteine in polvere**
  • q.b. caffè normale oppure d'orzo
  • q.b. cacao amaro in polvere

Istruzioni
 

  • Preparate il caffé e mettetelo in una ciotolina bassa e larga.
  • Mescolate lo yogurt con le proteine in polvere, quindi prendete un piattino sul quale inizierete a comporre il tiramisù.
  • Mettete sul fondo, al centro del piatto, un cucchiaio scarso di yogurt, bagnate una galletta nel caffè ed appoggiatela sopra.
  • Ricoprite la galletta con uno strato generoso di yogurt e continuate a formare gli strati, fino ad esaurire gli ingredienti. Tenete conto di finire con uno strato di yogurt.
  • Fate riposare il tiramisù in frigorifero per 10-20 minuti, quindi spolverizzatelo con cacao amaro e servitelo.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
* Per questa ricetta potete utilizzare qualsiasi tipo di galletta di riso. Io adoro in particolare le gallette di riso venere perché più ricche di nutrienti e più saporite.
** Vi consiglio queste proteine di riso integrale senza zuccheri aggiunti, essendo naturalmente dolci vi permettono di dolcificare lo yogurt, senza utilizzare dolcificanti aggiuntivi.
CONSERVAZIONE:
Questo tiramisù allo yogurt senza uova si può conservare in frigorifero per un paio di giorni.

Sul mio profilo Instagram trovi sia videoricetta che prova assaggio di questo favoloso tiramisù con yogurt senza uova. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

Scopri e prova tante altre ricette per dolci sani e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.