Asparagi al forno gratinati, ricetta light e vegan

asparagi-al-forno-gratinati-light-ricetta-vegan

Dopo l’apertura con un buonissimo dolce alle fragole, continuiamo a celebrare il ritorno della primavera con una nuova ricetta stagionale molto gustosa. Ho scelto di cucinare una tra le mie verdure preferite di questo periodo: gli asparagi al forno gratinati.

Un contorno sfizioso, nonché un modo velocissimo e comodo per cucinare gli asparagi al forno senza bollitura.

Gli asparagi al forno sono buonissimi anche al naturale, ma ho deciso di proporveli arricchiti di un pane aromatico, che dopo la cottura si trasforma in una deliziosa crosticina croccante.

Ottenere degli ottimi asparagi al forno senza bollitura è molto semplice, ma per raggiungere la cottura perfetta senza rovinarli occorre sapere qualche trucchetto, che vi svelo molto volentieri.

Come cucinare gli asparagi al forno

Anzitutto scegliete degli asparagi di media dimensione, ovvero non troppo sottili né troppo grossi, e che siano più o meno tutti uguali.


Disponeteli in una teglia da forno antiaderente appena oliata, aggiungete poi qualche cucchiaio d’acqua sopra agli asparagi prima di infornarli: in questo modo aiuterete a far si che si cuociano bene anche all’interno, ed eviterete che diventino secchi e duri. Per lo stesso motivo, non cuoceteli più di 10-15 minuti.

Ed ora che sapete tutti i segreti degli asparagi al forno perfetti, li preparate con me?

asparagi-al-forno-gratinati-light-ricetta-vegan

Asparagi al forno gratinati, ricetta light e vegan

Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Portata Contorno
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 500 grammi asparagi
  • qb olio extra vergine di oliva
  • 3 cucchiai pangrattato *
  • 1 cucchiaio lievito alimentare in scaglie**
  • 1 spicchio aglio
  • 1 rametto rosmarino
  • qb sale
  • qb pepe

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 200°C. Lavate gli asparagi e disponeteli in una pirofila leggermente unta d'olio, belli stesi in modo che non si sovrappongano.
  • Bagnate leggermente gli asparagi con 3-4 cucchiai d'acqua, infornateli e lasciateli cuocere per 10 minuti.
  • Nel frattempo preparate il pane aromatico. Mescolate in una ciotola pangrattato, lievito alimentare, l'aglio e il rosmarino tritati fini, sale e pepe a piacere ed un filo di olio.
  • Sfornate gli asparagi, cospargeteli con il pane aromatico e proseguite la cottura per 5 minuti, o fino a raggiungere la doratura che vi soddisfa. Togliete dal forno e servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Se volete realizzare il piatto senza glutine, potete come me usare questo buonissimo pangrattato ai cereali gluten free.
**Il lievito alimentare in scaglie è un insaporitore, sostituto vegetale del formaggio grattugiato. Se non siete vegani potete sostituirlo con del parmigiano.
CONSERVAZIONE:
Gli asparagi al forno gratinati si conservano in frigorifero, in un contenitore ermetico, fino a 3 giorni.

Gli asparagi al forno gratinati light e vegan sono la mia proposta della settimana per:

#ticucinolaprimavera

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

asparagi-al-forno-gratinati-light-senzaglutine

Scopri e prova altre ricette per contorni sani e deliziosiFammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.