Finocchi gratinati al forno
(croccanti, senza besciamella)

finocchi-gratinati-al-forno-senza-besciamella-vegan

In quanto a fotogenia il finocchio è un po’ una bestia nera per noi foodblogger, ma non potevamo non considerarlo come ingrediente della rubrica #ticucinolautunno io e le mie amiche Giorgia, Chiara e Silvia. Io vi propongo una versione semplice ma non banale dei finocchi gratinati al forno senza besciamella, croccanti e saporiti grazie ad una aggiunta speciale: la granella di mandorle.

Per chi ancora non conoscesse

#ticucinolautunno

è il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolautunno e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolautunno e condivise sui nostri profili.

Questa settimana è protagonista il finocchio, c’è chi lo odia e chi lo ama e con le nostre ricette speriamo di portarvi tra questi ultimi. Siamo infatti convinte che sia un ortaggio davvero prezioso: economico, versatile, ricco di potassio e vitamine.

Vi invito a scoprire tutte le ricette della settimana su Instagram ed a provare questa mia velocissima e golosa versione di finocchi gratinati al forno. E’ una ricetta vegan e, se volete, realizzabile anche in versione gluten free, ottima da servire sia come contorno che per accompagnare piatti unici. Io li adoro insieme ai cereali cotti come il riso, la quinoa oppure l’avena.

Prepariamoli insieme!

finocchi-gratinati-al-forno-senza-besciamella-vegan

Finocchi gratinati al forno croccanti, senza besciamella

Preparazione 15 min
Cottura 20 min
Portata Contorno
Cucina Italiana, Mediterranea
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 2 finocchi medi
  • 2 cucchiai mandorle granella*
  • 3 cucchiai pangrattato
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. rosmarino
  • q.b. timo

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 200°C. Lavate i finocchi e tagliateli a fette spesse 4-5 mm.
  • Mescolate in una ciotola capiente la granella di mandorle con il pangrattato, l'olio, sale e pepe a piacere e le erbe aromatiche.
  • Mettete le fette di finocchio all'interno della ciotola e mescolate bene, affinché risultino leggermente panati.
  • Disponete le fette di finocchio su una teglia ricoperta di carta forno, facendo in modo che non siano sovrapposte. Distribuite la panatura rimasta sul fondo della ciotola sopra ai finocchi, quindi infornate.
  • Cuocete per 20 minuti, accendete la funzione grill gli ultimi 5 minuti per formare una crosta croccante.
  • Sfornate e servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI:
*Potete acquistare la granella pronta oppure tritare finemente le mandorle al coltello, in alternativa in abbinamento ai finocchi sono ottime anche le noci.
CONSERVAZIONE:
Una volta cotti e raffreddati, i finocchi gratinati al forno si possono conservare in frigorifero per 2 giorni e riscaldare all’occorrenza. 
finocchi-gratinati-al-forno-vegan

Scopri e prova tante altre ricette per contorni sfiziosi e le mie ricette autunnali salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.