Brioches integrali vegane con esubero di lievito madre | Vegan brioche bun recipe

brioche-integrali-vegan-brioche-bun-recipe

Scroll down for English version
Brioches integrali vegane con esubero di lievito madre… ma anche senza: una ricetta sana e deliziosa per la vostra colazione, da realizzare facilmente con gli avanzi di lievito madre o con lievito di birra.

Con questa ricetta semplice e veloce potrete sfornare brioches integrali morbidissime, pur essendo senza burro; se l’avete, potete inoltre impiegare il vostro lievito madre non rinfrescato.

Deliziose e salva sprechi, le mie brioches integrali vegane si possono realizzare anche senza zucchero: io ho provato a dolcificarle con la melassa di cocco e il risultato è ottimo: si ottengono delle brioches gradevolmente e naturalmente dolci, perfette da farcire con marmellata, magari fatta in casa oppure, per i più golosi, con crema di nocciole e cioccolato.

Prepariamole insieme!

brioche-integrali-vegan-brioche-bun-recipe

Brioches integrali vegane con esubero di lievito madre (o con lievito di birra)

Preparazione 20 minuti
Cottura 18 minuti
Tempo totale 42 minuti
Porzioni 6 brioches

Ingredienti
  

  • 150 grammi lievito madre non rinfrescato e a temperatura ambiente (oppure 100g di farina integrale + 50g di acqua + 2g di lievito di birra secco)
  • q.b. latte vegetale (temperatura ambiente)
  • 90 grammi farina integrale
  • 3 cucchiai zucchero di canna oppure melassa di cocco
  • 30 grammi margarina vegetale (senza olio di palma e grassi idrogenati)
  • 1 pizzico sale

Istruzioni
 

  • Se usate il lievito madre, mettetelo in una ciotola capiente e bagnatelo con un po' di latte, mescolate quanto basta a renderlo una pastella liscia e morbida. Se usate invece il lievito di birra, fatelo sciogliere in un bicchiere in un dito di latte vegetale. Aggiungerete poi alla farina prevista dalla ricetta (90g) i 100g indicati, ed ai liquidi (latte) i 50 ml di acqua.
  • Mettete nella ciotola i restanti ingredienti, nell'ordine la farina, lo zucchero, la margarina ammorbidita e infine il pizzico di sale.
  • Iniziate ad impastare con le mani e aggiungete latte quanto basta a ottenere un impasto compatto ma morbido ed elastico, simile a quello per la pizza. Se avete usato il lievito di birra, aggiungete prima i 50 ml di acqua poi il latte.
  • Dividete l'impasto in sei parti uguali e formate le brioches secondo la forma preferita: se anche voi volete cimentarvi con i cuori, leggete le note in fondo alla ricetta.
  • Mettete le brioches su una teglia ricoperta con carta forno, pennellate la superficie con latte vegetale e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 3-4 ore, fino a quando sono raddoppiate. Cuocete poi in forno preriscaldato a 180°C per 18 minuti.

Note

Per la forma delle mie brioches integrali vegane mi sono ispirata al tutorial della bravissima Enrica alias Chiarapassion nella sua ricetta per panini al latte a cuore... e non posso che ringraziarla di cuore per la bellissima idea!
Potete conservare fino a 5 giorni la morbidezza delle brioches integrali vegane conservandole in un sacchetto per alimenti ben chiuso. In alternativa è possibile congelarle.

brioche-integrali-vegan-brioche-bun-recipe

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

Vegan brioche bun recipe: a soft, fluffy treat for a healthy breakfast you can prepare your own with my easy recipe!

These brioche buns have all benefits from whole wheat and are low in fat, you can either use sourdough or brewer’s yeast to prepare them and freeze leftovers, to have a freshly baked vegan brioche whenever you need it.

Enjoy!

brioche-integrali-vegan-brioche-bun-recipe

Vegan brioche bun recipe

Preparazione 20 minuti
Cottura 18 minuti
Tempo totale 4 ore 38 minuti
Porzioni 6 buns

Ingredienti
  

  • 150 g sourdough or 100g whole wheat flour + 50g water + 2g brewer's dried yeast
  • q.s. plant milk
  • 90 g flour whole wheat
  • 3 tsp brown sugar or coconut molasses
  • 30 g vegetable shortening (palm oil free)
  • 1 pinch salt

Istruzioni
 

  • If using sourdough place it in a large bowl, add a little milk and mix just enough to get a smooth and soft batter. If using brewer's yeast, instead, dissolve it into a little milk. You will then add to the flour needed for the recipe (90g) 100g more, and 50ml of water.
  • Add all other ingredients into the bowl and start kneading with your hands, adding milk little by little and just enough to get a soft, elastic dough. If using brewer's yeast add 50ml water first then milk, if needed.
  • Divide the dough into six equal parts and shape the brioches as you prefer. Line them on a baking tray covered with parchment paper, brush with plant milk and let rise until doubled (about 3-4 hours).
  • Bake the vegan brioche buns in a preheated oven at 350°F for 18 minutes.

Note

These vegan brioche buns keep well in a food bag up to 5 days. I suggest to freeze if you need to keep them longer.

If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .

You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

4 commenti

    1. Grazie <3 Sono in fase di sperimentazioni su questo tema, ho un piccolino in frigo che cresce a vista d’occhio... e questo è stato uno degli esperimenti migliori :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.