Dato che “i pisi” sono il legume preferito del mio piccolo (li chiama così :D), e che quest’anno abbondano nell’orto di famiglia, ho deciso di provare a preparare l’hummus di piselli. Ho scoperto così una gustosa alternativa a quello classico di ceci, più fresca e perfetta per preparare tanti piatti sfiziosi.
Per ottenerlo ho semplicemente sostituito nella ricetta originale ai ceci i piselli freschi ed utilizzato una tahina chiara, il cui sapore delicato non va a coprire quello dei piselli, che deve rimanere protagonista.
Una volta pronto, l’hummus di piselli si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero fino a 5 giorni, e si può consumare in diversi modi. Te ne suggerisco alcuni, che sono i miei preferiti:
- spalmato su fette di melanzana grigliata, poi arrotolate per ottenere dei piccoli involtini;
- come condimento per la pasta, allungato con poca acqua di cottura;
- come base per delle gustose bruschette: pane ai cereali tostato, hummus di piselli, pomodoro a fette, semi di sesamo e maggiorana.
Lo prepari con me?

Hummus di piselli
Ingredienti
- 200 grammi piselli freschi sgranati
- 1 cucchiaio tahina *
- 1/2 spicchio aglio
- 1/2 limone
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
- Cuoci i piselli per 3 minuti in acqua bollente, scola ed immergili subito in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e mantenere un bel colore verde.
- Scola nuovamente i piselli e frullali con la tahina, l’aglio, l'olio, il succo di limone, sale e pepe, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Conserva l'hummus di piselli in frigorifero in un contenitore ermetico, fino al momento di servirlo.
Note
Su Instagram trovi un post in collaborazione con la mia amica Silvia, dove ti consigliamo un’alternativa gustosa alla bruschetta con hummus di piselli!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.
Scopri e prova tante altre ricette con i legumi light e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice