Quando ricevo doni come delle profumatissime fragole nostrane, non posso fare a meno di pensare a come conservarne la bontà un po’ più a lungo. Ne ho quindi tenuto da parte un cestino per realizzare una marmellata di fragole senza zucchero, facile sana e perfetta anche per i più piccoli!
Spesso si pensa sia complicato realizzare marmellate in casa. Nel caso delle fragole è invece molto semplice poiché basta sceglierle belle mature, farle a pezzi e cuocerle con succo di limone e un tocco di dolcezza naturale per bilanciare il gusto (per le marmellate, io mi trovo molto bene con l’eritritolo).
Dopo una breve cottura, quel tanto che basta ad ammorbidire la frutta, vado di frullatore ad immersione ed in questo caso ho deciso anche di dare un tocco di consistenza in più, con l’aggiunta dei semi di chia.
![]() | Alimento biologico naturale ricco di fibre e proteine ![]() |
Grazie al loro naturale potere addensante, i semi di chia rendono la marmellata di fragole senza zucchero perfetta da spalmare dove preferisci: sul pane (magari fatto in casa), sui pancakes, o da gustare al cucchiaio come vero integratore di gusto e benessere per l’intestino!
La prepari con me?

Marmellata di fragole senza zucchero
Equipment
- 1 vasetto in vetro da 250ml
Ingredienti
- 500 grammi fragole
- 1 limone piccolo
- 1 cucchiaio eritritolo *
- 1 cucchiaio semi di chia
Istruzioni
- Inserisci in una pentola capiente le fragole lavate e tagliate a pezzi, il succo del limone e l'eritritolo.
- Porta a bollore e continua la cottura con coperchio, a fiamma bassa per 10 minuti.
- Frulla con il frullatore ad immersione fino ad ottenere la consistenza che preferisci, liscia o con qualche pezzo di fragola.
- Aggiungi i semi di chia, mescola brevemente con un cucchiaio e trasferisci la marmellata nel vasetto.
- Chiudi il vasetto stringendo bene il coperchio e lascialo raffreddare completamente a testa in giù, affinché si formi il sottovuoto.
- Conserva come suggerito nelle note della ricetta.
Note
Guarda la videoricetta della mia marmellata di fragole senza zucchero, su Instagram!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.
Scopri e prova tante altre ricette per conserve fatte in casa sane e facili.
Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice