Tiramisù light senza uova al pistacchio | Ricetta fit con yogurt

tiramisu-light-senzauova-pistacchio-yogurt

Per variare la colazione mi piace tenere in casa delle fette biscottate sane, da consumare non solo con le mie marmellate fatte in casa, ma anche in modi alternativi e sfiziosi. Ho provato ad usarle per creare un tiramisù light senza uova al pistacchio, un esperimento davvero azzeccato!

Con meno di 300kcal e 16g di proteine a porzione è perfetto non solo come dolce light ed appagante, ma anche per una colazione saziante e nutriente.

Si prepara davvero in un attimo questo tiramisù light senza uova, con una crema velocissima a base di yogurt che vi assicuro non ha niente da invidiare a quelle classiche più pesanti. Non ho aggiunto nemmeno zucchero, ma solo un po’ di crema proteica al pistacchio dolcificata con eritritolo, perché mangiare sano e light non deve farci rinunciare al gusto!

Per completare il buon gusto e il profilo nutrizionale del dolce, ho aggiunto della frutta fresca (vitamine e minerali). In questa stagione per me non c’è niente di meglio delle fragole da abbinare al pistacchio, ma potete benissimo sostituirle con la frutta che preferite (es. albicocche, frutti di bosco).

A mio avviso, per la bagna di questo tiramisù light senza uova non si può esimere dall’uso del caffè il quale, insieme alla struttura soffice e cremosa del dolce, vi darà appunto la sensazione di stare gustando un buon tiramisù (anche se tanto alleggerito). Se per qualsiasi motivo non volete usare il caffè classico, anche il caffè d’orzo andrà bene. Personalmente ho usato proprio un buon orzo bio e posso assicurarvi che il risultato è delizioso.

Prepariamolo insieme!

tiramisu-light-senzauova-pistacchio-yogurt

Tiramisù light senza uova al pistacchio

Ricetta fit con yogurt
Preparazione 10 minuti
Riposo in frigorifero (minimo) 30 minuti
Portata Colazione, Merenda
Porzioni 1 persona
Calorie 270 kcal

Ingredienti
  

  • 4 fette biscottate proteiche*
  • 100 grammi yogurt bianco **
  • 1/2 tazza caffè (anche d'orzo)
  • 2 cucchiaini crema proteica al pistacchio***
  • qb fragole
  • qb pistacchi tritati

Istruzioni
 

  • Mescola lo yogurt con un cucchiaino di crema proteica al pistacchio.
  • Forma gli strati sovrapponendo, ad ogni fetta biscottata bagnata nel caffè, lo yogurt al pistacchio e un po' di fragole.
  • Una volta finiti gli strati guarnisci con la restante crema proteica, fragole e granella di pistacchio.
  • Fai riposare in frigo almeno 30 minuti prima di servire (se preferisci, anche una notte).

Per la prova assaggio di questo delizioso tiramisù light senza uova al pistacchio, ti aspetto sul mio profilo Instagram. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

Scopri e prova tante altre ricette per dolci light e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.