Crema di fave e asparagi | Ricetta light e vegan

crema-fave-asparagi-light-vegan

Come vi mostro spesso nelle Instagram stories, nelle mie amate passeggiate nella natura in primavera amo raccogliere gli asparagi selvatici. Ho pensato di abbinarli alla dolcezza delle fave per preparare una vellutata delicata e gustosa: la crema di fave e asparagi.

Potete realizzarla ovviamente anche con gli asparagi coltivati; l’unica differenza starà nel tempo di cottura, che nel caso degli asparagi selvatici è più veloce, essendo più sottili. Per questo nella ricetta troverete le indicazioni per realizzare la crema di fave con entrambe le tipologie di asparagi.

La crema di fave e asparagi è un vero confort food primaverile che vi consiglio di gustare tiepido, magari accompagnandola con dei semi di zucca o dei crostini di pane, per completare il piatto con un tocco croccante.

Lo preparate con me?

crema-fave-asparagi-light-vegan

Crema di fave e asparagi

Preparazione 10 min
Cottura 35 min
Portata Zuppa
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone
Calorie 210 kcal

Ingredienti
  

  • 125 grammi fave secche decorticate*
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 carota
  • 1 gambo sedano piccolo
  • 400 grammi asparagi **
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Mettete le fave in un colino, sciacquatele bene con acqua fresca corrente e scolatele.
  • Mettete in una pentola alta il sedano, la carota e la cipolla tritati, aggiungete le fave e coprite con acqua in modo da superare il livello degli ingredienti di circa un dito.
  • Portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 45 minuti.
  • Nel frattempo lavate gli asparagi, eliminate la parte legnosa del gambo e cuoceteli a vapore per 2 minuti (10 minuti se usate gli asparagi coltivati).
  • Una volta pronte le fave, frullatele insieme a tre quarti degli asparagi con un frullatore ad immersione ed aggiustate di sale.
  • Dividete nei piatti di servizio, aggiungete gli asparagi lasciati da parte, una macinata di pepe, olio evo a crudo e servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Io utilizzo le fave secche decorticate bio perché sono comode da utilizzare (non necessitano di ammollo), e sono ideali per realizzare creme e vellutate.
**Potete usare indifferentemente sia asparagi selvatici che quelli coltivati, ovviamente adeguando i tempi di cottura. I primi infatti sono molto più sottili e cuociono più in fretta.
CONSERVAZIONE:
La crema di fave e asparagi si conserva in frigo in un contenitore ermetico per 3-4 giorni. Per conservarla più a lungo potete congelarla, consiglio di farlo dividendola in porzioni in modo da poterla poi scongelare più facilmente.

La crema di fave e asparagi è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolaprimavera

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

crema-fave-asparagi-vegan-light

Scopri e prova tante altre ricette sane vegan, senza glutine e lattosio. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su PinterestBloglovin YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.