Patate al forno con buccia schiacciate e croccanti!

Patate-al-forno-con-buccia-schiacciate-croccanti

Comunque vengano cucinate, le patate sono un alimento che piace praticamente a tutti. Devo dire però che con queste patate al forno con buccia schiacciate ho trovato un modo diverso e ancora più sfizioso per servirle!

Per prepararle servono anzitutto delle patate novelle medio/piccole, meglio se bio dal momento che andremo a cuocere le patate al forno con la buccia.

Si prepara poi un veloce olio aromatico con aglio e le erbe che avete in giardino (o che preferite), come salvia e rosmarino.

Consiglio di servirle con una salsina, come la guacamole o il mio ketchup fatto in casa facile e veloce, per godere davvero appieno la bontà di queste originali patate al forno schiacciate, croccanti fuori e morbide dentro.

Prepariamole insieme!

Patate-al-forno-con-buccia-schiacciate-croccanti

Patate al forno con buccia schiacciate e croccanti

Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Portata Contorno
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 400 grammi patate novelle, medio/piccole
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 20 grammi olio extra vergine di oliva
  • q.b. rosmarino
  • q.b. salvia
  • 2 spicchi aglio

Istruzioni
 

  • Lavate bene le patate con una spazzola per eliminare ogni residuo di terra, quindi cuocetele in acqua bollente salata fino a quando diventano appena tenere (infilzandole con una forchetta questa deve entrare facilmente, ma devono restare sode).
  • Accendete il forno a 200°C e trasferite le patate su una teglia ampia ricoperta di carta forno. Facendo attenzione a non scottarvi, schiacciatele allo spessore di un centimetro circa usando un batticarne o il fondo di un bicchiere.
  • Scaldate l'olio in una padella, aggiungete gli spicchi d'aglio e le erbe aromatiche tritati finemente. Fate insaporire per un paio di minuti, quindi spegnete la fiamma.
  • Spennellate le patate con questo olio aromatico, cospargetele con sale e pepe a piacere quindi infornatele per 15 minuti.
  • Controllate la cottura delle patate, che dovranno essere belle dorate; eventualmente prolungate la cottura di 5 minuti. Sfornate e servite.

Le patate al forno con buccia, schiacciate e croccanti sono la mia proposta della settimana per:

#ticucinolinverno

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolinverno e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolinverno e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

Patate-al-forno-con-buccia-schiacciate-croccanti-intere

Scopri e prova altre ricette per contorni sani e deliziosiFammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

  1. Buongiorno Alice, hai ragione, le patate piacciono sempre a tutti e sono certa che cucinate così, abbiamo una marcia in più!
    Voglio assolutamente provarle!
    Buona domenica e a presto <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.