Plumcake yogurt greco, limone e semi di papavero senza glutine

plumcake-yogurt-greco-limone-semi-papavero

Certe mattine serve una buon motivo per uscire dalle coperte ed affrontare la giornata. Vi assicuro che questo plumcake yogurt greco, limone e semi di papavero è un’ottima motivazione per abbandonare il letto, andare in cucina e fare colazione!

Adoro preparare questo plumcake per le colazioni in settimana, è infatti soffice, fresco, e nutriente: con le proteine di yogurt greco e uova, i grassi sani dei semi e le fibre della farina integrale. Basta una spremuta o un te/caffè caldo per gustare una colazione completa.

Il plumcake yogurt greco, limone e semi di papavero è spesso parte delle mie sessioni di meal prep, ovvero preparazione dei pasti in anticipo: si conserva infatti bene in frigo per 4-5 giorni e, in alternativa, si può tagliare a fette e congelare per le colazioni a venire.

Lo yogurt greco è ingrediente fondamentale in questa ricetta, vi consiglio quello originale di Pavlakis nella versione 0% grassi, anche senza lattosio. Sconsiglio invece di usare yogurt classico o vegetale, in quanto la consistenza più liquida andrebbe ad alterare l’impasto e a compromettere la riuscita della ricetta.

Ho sperimentato la preparazione di questo dolce con diverse farine e posso assicurarvi che viene ottimo anche senza glutine, quindi può essere preparato anche per celiaci (o come me intolleranti) in versione 100% gluten free. Trovate l’elenco delle farine consigliate per questo dolce nelle NOTE della ricetta.

La preparate con me?

plumcake-yogurt-greco-limone-semi-papavero

Plumcake yogurt greco, limone e semi di papavero

Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Portata Colazione, Merenda
Porzioni 8 persone

Equipment

  • Stampo da plumcake da 25 cm.

Ingredienti
  

  • 3 uova
  • 100 grammi miele
  • 1 pizzico sale
  • 1/2 limone succo e scorza
  • 70 grammi olio di semi
  • 200 grammi yogurt greco bianco 0%
  • 180 grammi farina integrale*
  • 50 grammi fecola di patate
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • 1 cucchiaino curcuma in polvere (facoltativo)
  • 10 grammi semi di papavero

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C. Montate le uova con il miele e il pizzico di sale, usando delle fruste elettriche o una planetaria, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
  • Aggiungete l'olio a filo, il succo e la scorza di limone e poi lo yogurt, continuando a montare il composto a bassa velocità.
  • A parte mescolate insieme la farina con la fecola, il lievito, la curcuma e i semi di papavero. Incorporateli poco per volta all'impasto mescolando a mano con una spatola dal basso verso l'alto, per evitare di smontare le uova.
  • Versate l'impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno bagnata e strizzata, infornatelo e lasciatelo cuocere per 40 minuti. Fate la prova stecchino per verificare che sia cotto: se esce asciutto potete sfornare il dolce altrimenti proseguite la cottura per 5 minuti.
  • Lasciate intiepidire il plumcake nello stampo, quindi sformatelo e tagliatelo a fette. Servitelo con altro yogurt greco e, se volete, della scorza grattugiata di limone.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Potete utilizzare farina di farro, farina integrale oppure un mix 50% farina di riso e 50% farina di grano saraceno per realizzare il dolce senza glutine.
CONSERVAZIONE:
Il plumcake yogurt greco, limone e semi di papavero si conserva in frigorifero per 4-5 giorni, oppure lo si può congelare tagliato a fette per conservarlo più a lungo.

Trovate la mia ricetta del plumcake con yogurt greco, limone e semi di papavero anche sul sito di Pavlakis, insieme a tante altre RicetteVegolose!

plumcake-yogurt-greco-limone-soffice

Scopri e prova le altre mie ricette per dolci sani. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.