Idee di viaggio nel 2020: mete e siti di case vacanze per un turismo sostenibile

migliori-siti-case-vacanze

Chi come me ama viaggiare si sarà senz’altro posto la domanda: dove andare per le vacanze nel 2020?
Voglio aiutarvi a trovare la risposta che però non parte dal dove, ma piuttosto dal come dobbiamo viaggiare nel 2020.
I terribili disastri ambientali dell’ultimo anno ci impongono infatti di ripensare il nostro stile di vita anche quando siamo in viaggio: dobbiamo impegnarci per fare scelte che gravino sempre meno sulla nostra Terra, ormai troppo inquinata e sfruttata. Ecco perché ho pensato di scrivere per voi qualche consiglio sulle migliori mete e siti di case vacanze per un turismo sostenibile.

Gli elenchi aggiornati delle migliori mete per il turismo sostenibile si trovano sul sito di viaggi Expedia, sia per quanto riguarda la nostra splendida Italia che l’Europa. Se volete allargare un po’ di più i vostri orizzonti vi consiglio invece la guida di viviTravels.com.

Personalmente ho scelto di seguire sempre più i principi del turismo sostenibile; sono alcuni esempi i miei viaggi in Trentino, in Toscana e l’indimenticabile avventura in alcuni dei parchi marini più belli della Thailandia.

idee-viaggio-2020
Esplorando in trekking il Trentino Alto Adige
surin-islands-thailand
North Surin Island (Ko Surin Nuea)

Posso assicurarvi che nel viaggiare in modo consapevole ho trovato tanti benefici: ho iniziato ad apprezzare a pieno i luoghi e le culture visitate, a conoscerne e rispettarne i valori; ho potuto arricchire profondamente il mio bagaglio personale e contribuire al benessere dell’ambiente e delle comunità locali. Non solo: con un po’ di pianificazione attenta ho anche iniziato a risparmiare, potendo così viaggiare un po’ più spesso… un bel vantaggio, non trovate?

Tra i principi del turismo sostenibile vige quello di cercare alloggio in piccole strutture locali, per contribuire all’economia del luogo e soggiornare con un minore impatto ambientale.
A questo proposito vorrei consigliarvi Nature House (qui il sito Italiano), uno dei migliori siti per affittare case vacanze immerse nella natura.

  • siti-case-vacanze-natura
  • case-vacanze-naturali
  • siti-di-case-vacanze-green
  • migliori-siti-di-case-vacanze
  • siti-affittare-case-vacanze
  • siti-migliori-case-vacanze
  • case-vacanze-sostenibili
  • vacanze-natura

Questa “perla” tra i siti di case vacanze realizza il sogno dei fratelli Tim e Luuk van Oerle, nato alloggiando in Spagna in un cottage nel bosco. Dedicandosi alla passione comune del birdwatching, hanno progettato di dare spazio ad una forma di turismo alternativa che riconnette l’uomo e la natura, lontano dalle folle del turismo di massa e dei villaggi turistici.

Ma Nature House non è solo un sito di alloggi per una vacanza sostenibile. Si tratta infatti di un vero e proprio progetto di recupero ambientale al quale tutti possiamo partecipare: per ogni notte prenotata, viene infatti piantato un albero in Madagascar, Tanzania e Burkina Faso.

In questo modo la vacanza è sostenibile due volte: la prima perché molte delle strutture, spesso costruite con materiali naturali, operano a basso impatto ambientale. La seconda perché contribuisce in modo concreto al recupero dell’habitat naturale di specie animali attualmente a rischio, con il rimboschimento dei polmoni verdi della Terra e la compensazione della produzione di CO2. Come vantaggio ulteriore c’è il sostegno delle economie locali: gli alberi di Nature House sono infatti piantati dalla gente del luogo.

Per maggiori informazioni sugli sviluppi del progetto Nature House vi consiglio di visitare anche il blog (attualmente in olandese, ma facilmente consultabile usando Google Translate).

I miei consigli per un turismo sostenibile ovviamente non finiscono qui. Continuate a seguirmi sul blog e sui social, presto vi porterò con me in un altro fantastico viaggio sostenibile!

La vita è un viaggio: viaggiare è vivere due volte! [Omar Khayyam]

Per questo, ogni volta che posso, mi concedo di scoprire un nuovo angolo di mondo; fatelo anche voi con i miei consigli per esperienze di viaggio tra natura, cultura e benessere.

Vi ricordo che mi trovate anche su Instagram, FacebookPinterest, Bloglovin e YouTube con tante ispirazioni per uno stile di vita sano e le mie #ricettevegolose.

A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.