Focaccia integrale morbida, ricetta veloce (con lievito madre o di birra)

focaccia-integrale-morbida-lievito-madre

Focaccia integrale morbida: ideale per la stagione dei pranzi all’aria aperta. Provate la mia ricetta veloce con lievito madre oppure di birra, servono un solo impasto e solo una ciotola per sfornare questa bontà!

La mia focaccia integrale è alta, morbida dentro e croccante fuori senza farina manitoba. Il segreto che permette di avere una focaccia morbida con il 100% di farina integrale è un’alta idratazione con l’aggiunta di latte, anche vegetale.

Questa rustica e deliziosa focaccia integrale si può anche preparare in anticipo, perché resta morbida il giorno dopo e fino a 3 giorni, conservata ben chiusa in un sacchetto per alimenti fino al momento di farcirla. Come? Ecco qualche idea originale:

Servitela anche da sola, al posto del pane o come sfiziosa merenda, vi assicuro che ha i suoi perché; le virtù nutrizionali della farina integrale e il profumo e la fragranza di un sano lievitato fatto in casa.

Con lo stesso impasto della focaccia integrale potete preparare anche la pizza, le indicazioni per farlo le trovate nel mio post con la ricetta per la pizza integrale in teglia alta e soffice come in pizzeria.

La preparate con me?

focaccia-integrale-morbida-lievito-madre

Focaccia morbida integrale | Ricetta veloce con lievito madre (o di birra)

Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 52 minuti
Porzioni 6 -8 persone

Ingredienti
  

Per l’impasto

  • 250 grammi farina integrale
  • 100 ml acqua tiepida
  • 100 ml latte tiepido*
  • 80 grammi lievito madre fresco**
  • 50 grammi Vallè Soia oppure 40ml di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino sale fino

Per la salamoia

  • 2 cucchiai acqua
  • 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
  • q.b. rosmarino
  • q.b. sale grosso

Istruzioni
 

  • Mescolate insieme il latte e l’acqua, scioglietevi il lievito che avete scelto di utilizzare e mettete da parte.
  • Mettete la farina integrale in una ciotola capiente (o nella planetaria) e versate al centro la miscela di latte, acqua e lievito. Iniziate ad impastare mescolando con un cucchiaio o con il gancio per gli impasti, a bassa velocità.
  • Quando l’impasto è quasi liscio aggiungete Vallé Soia (oppure l’olio) e il sale, continuate ad impastare fino a ottenere una palla morbida, liscia ed omogenea. Coprite e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 2 ore.
  • Accendete il forno a 200°C. Ungete una teglia da forno rettangolare da 40x20cm (o 2 quadrate 20×20) spennellando leggermente il fondo e i bordi con olio evo.
  • Mettete l’impasto nella teglia unica (o metà in ciascuna teglia quadrata) e mescolate insieme l’acqua e l’olio per la salamoia. Pennellate la superficie della focaccia con questa miscela poi cospargete con rosmarino e sale grosso a piacere.
  • Infornate la focaccia e lasciatela cuocere per 30 minuti se avete scelto la teglia unica, 20 minuti le 2 teglie quadrate. Sfornate e servite.

Note

La focaccia integrale morbida si conserva perfettamente a temperatura ambiente in un sacchetto per alimenti per 2-3 giorni. In alternativa è possibile congelarla per conservarne la fragranza più a lungo.
* L’aggiunta di latte all’impasto serve a rendere la focaccia morbida; nel caso siate vegani o intolleranti potete benissimo utilizzare latte vegetale non dolcificato, ad esclusione di quelli di frutta secca poiché il sapore non è adatto per questa ricetta.
** Potete sostituire il lievito madre fresco con:
In tutti e tre i casi dovrete aggiungere all’impasto 40ml di acqua.

Puoi trovare la mia ricetta della focaccia integrale morbida, con foto passo passo, anche sul sito Vallè – Vegetale per te.

focaccia-morbida-integrale-veloce-lievitomadre

Scopri e prova le mie ricette facili per pani e pizze fatti in casa gustosi e salutari.

Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.