Piadina veloce light acqua e farina

piadina-veloce-light-acqua-farina

Una ricetta nata per caso una sera, per un invito a cena all’ultimo minuto di persone care. Volevo servire qualcosa di sfizioso e leggero e con questa piadina veloce light ci sono proprio riuscita!

Gli ingredienti base di questa piadina sono la farina di farro integrale e l’acqua. Nulla vi vieta di sostituire questa farina con altra, sempre possibilmente integrale come scelta di gusto e di salute. Potete inoltre arricchire l’impasto, come ho fatto io, con un paio di cucchiai di semi oleosi.

Purtroppo non sono riuscita a fare foto della cena ma posso assicurarvi che questa piadina veloce si abbina benissimo con tutto, è morbida tanto che potete anche arrotolarla. Noi l’abbiamo gustata con verdure di stagione cotte e crude, squacquerone e hummus di ceci.

Oltre che per un pasto al momento, la mia piadina veloce light acqua e farina può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero, in un sacchetto per alimenti, per una settimana.

Se intendi conservare le piadine consiglio di cuocerle solamente due minuti per lato, farle raffreddare bene poi riporle nel sacchetto e quindi in frigo. Completerai la cottura al momento del consumo: in questo modo la piadina sarà morbida come appena fatta.

Prepariamola insieme!

piadina-veloce-light-acqua-farina

Piadina veloce light acqua e farina

Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Riposo (opzionale) 30 minuti
Portata Aperitivo, Portata principale, Snack
Cucina Italiana
Porzioni 5 piadine

Ingredienti
  

  • 400 grammi farina *
  • 200 grammi acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino sale
  • 1 cucchiaino bicarbonato
  • 2 cucchiai semi misti (opzionali)

Istruzioni
 

  • Impasta gli ingredienti per le piadine fino a ottenere un panetto omogeneo. Se puoi fai riposare l'impasto a temperatura ambiente da 30 minuti a qualche ora, altrimenti puoi stenderle subito.
  • Dividi l’impasto in 5 palline uguali, stendile sottili con il mattarello e cuocile su testo caldo (o padella antiaderente) 2-3 minuti per lato.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
Per quanto riguarda la farina, io amo realizzare queste piadine con il farro integrale.
In alternativa puoi usare della farina integrale di grano, lasciando invariata la quantità di acqua. 
CONSERVAZIONE:
La piadina veloce light acqua e farina può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero, in un sacchetto per alimenti, per una settimana. Se intendi conservare le piadine consiglio di cuocerle solamente due minuti per lato, farle raffreddare bene poi riporle nel sacchetto e quindi in frigo. Completerai la cottura al momento del consumo, in questo modo le piadine saranno morbide come appena fatte.

Vieni a vedere quanto è morbida questa piadina veloce light, sul mio profilo Instagram.
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

Scopri e prova altre ricette per pane e pizza fatti in casa semplici e sani. Se ti interessano, ne ho anche tante senza glutine! Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.