Crema di finocchi: una vellutata detox purificante e gustosa!

crema-di-finocchi-vellutata-detox

Dal prezioso orto dello zio sono arrivati tanti finocchi ed i primi porri. Questi doni mi hanno ispirato a preparare una deliziosa crema di finocchi, una vellutata dall’effetto detox davvero gustosa, e velocissima da preparare.

Ancora più veloce se, come me, avete in cucina un validissimo aiutante come Companion Moulinex: inserite una lama, gli ingredienti, avviate il programma apposito per le zuppe e il gioco è fatto.

E’ uno splendido regalo che mi ha fatto mio marito e mi aiuta davvero, quando ho poco tempo per cucinare o devo preparare più pietanze insieme. Questa ricetta è comunque piuttosto semplice da preparare anche con le pentole tradizionali, ed è un vero piatto scaldacuore.

Lo preparate con me?

crema-di-finocchi-vellutata-detox

Crema di finocchi

Una vellutata detox, purificante e gustosa
Preparazione 10 min
Cottura 35 min
Portata Zuppa
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 1 finocchio (circa 400g)
  • 100g porro
  • 400 ml brodo vegetale *
  • 2 cucchiai panna di soia da cucina**
  • qb semi di zucca
  • qb semi di girasole
  • qb pepe

Istruzioni
 

  • Lavate e tagliate a pezzi grossi il finocchio e il porro.
  • Procedimento con Moulinex Companion: inserite nella pentola la lama ultrablade, quindi le verdure e il brodo. Chiudete con il coperchio e avviate il programma SOUP P1 per 35 minuti.
  • Procedimento con pentola tradizionale: mettete le verdure e il brodo in una pentola, coprite e portate a bollore. Mettete la fiamma al minimo e fate cuocere per 25 minuti, quindi frullate con un mixer ad immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
  • Dividete la crema di finocchi nei piatti di servizio, aggiungete la panna di soia, i semi tostati e del pepe macinato al momento. Servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Se non avete del brodo pronto in casa, vi consiglio di utilizzare 400ml di acqua più mezzo dado o 1 cucchiaino di brodo vegetale bio.
**In alternativa alla panna di soia per questa ricetta potete usare anche quella di avena.
CONSERVAZIONE:
La crema di finocchi si può conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 3-4 giorni. Consiglio di aggiungere la panna ed i semi solo poco prima di servirla.

La crema di finocchi è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolinverno

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolinverno e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolinverno e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

crema-di-finocchi-detox-vegan-light

Scopri e prova tante altre ricette light salutari e delizioseFammi sapere cosa ne pensi, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.