Mete per una vacanza sostenibile

turismo-sostenibile

Unire insieme la voglia di darsi al turismo e di rispettare le principali norme sulla sostenibilità ambientale è possibile. Proprio da questa unione deriva l’idea di turismo sostenibile, inteso come una pratica attenta all’ambiente, a impatto zero. 

Alcune mete per il turismo sostenibile in Italia

Il concetto di turismo sostenibile sta guadagnando terreno, nel pensiero dei turisti italiani e stranieri. A differenza del turismo di massa, questa formula vuole prestare maggiore attenzione alle piccole realtà locali. Il tutto, senza trascurare ma, al contrario, valorizzando l’aspetto ecologista di queste formule, con un occhio di riguardo all’armonia che si instaura tra la componente umana e quella ambientale. 

Fatta questa importante premessa, vale la pena specificare come alcune aree adatte al turismo sostenibile possano trovarsi anche a ridosso delle città più note e attrattive. Alcuni potrebbero desiderare partire dal capoluogo emiliano. In questo caso, trovare un parcheggio aeroporto Bologna è il primo passo per prendere un volo che conduca verso la propria meta prediletta. Questa può essere la Val di Sosio, in provincia di Palermo, adatta a lunghe passeggiate e alla scoperta della natura che circonda il capoluogo siciliano. Spostarsi in aereo e raggiungere queste mete è facile e possibile grazie a risorse come Parkos Italia, che fornisce utilissime indicazioni sui parcheggi nei pressi degli aeroporti per un viaggio senza stress fin dalla partenza.

Nel Nord Italia, invece, spicca Sauris, in Friuli Venezia Giulia, con il suo tipico esempio di albergo diffuso, ossia distribuito in più appartamenti ma con gestione unica. Anche questa meta si distingue per la sua attenzione a tutti gli aspetti più green e sostenibili: l’attenzione riservata al suo patrimonio culturale e naturalistico è esemplare. In Trentino Alto Adige, invece, spicca la città di Trento, nominata città più vivibile del 2019. La sua lotta all’inquinamento e agli sprechi è degna di nota, e si combatte a suon di piste ciclabili e valorizzazione delle fonti di energia rinnovabile. 

I vantaggi del turismo sostenibile

Che si tratti delle eco-spiagge dell’Emilia Romagna, di Orvieto o della Sicilia o del Nord della penisola, le mete per il turismo sostenibile non mancano. Una volta in viaggio e raggiunte le mete più green d’Italia, i vantaggi saranno evidenti a tutti i turisti. 

Guardando ai costi e ai consumi delle strutture e delle attività, è evidente che questi subiscono una riduzione notevole, tutta a beneficio del turista. Così, di pari passo la promozione di un turismo slow e consapevole finisce per allentare di molto la tensione del viaggiatore, che può finalmente rilassarsi come merita. Inoltre, non bisogna intendere il turismo sostenibile come una pratica necessariamente immersa nel verde: il concetto di sostenibilità infatti si sposa benissimo con la tutela del patrimonio storico e artistico di un’area, oltre che con la valorizzazione del suo paesaggio e delle sue ricchezze naturali. 

Le idee di viaggio per il turismo sostenibile non mancano, poiché già dal 2020 se ne parla con slancio crescente. Unire insieme il trend dell’attenzione all’ambiente alla libertà di viaggiare e scoprire nuove e affascinanti mete non può che colpire il viaggiatore più curioso e intraprendente. Le mete sono sparse per tutta Italia e oltre: non resta che scoprirle e rispettarle come meritano.


La vita è un viaggio: viaggiare è vivere due volte! [Omar Khayyam]

Per questo, ogni volta che posso, mi concedo di scoprire un nuovo angolo di mondo; fatelo anche voi seguendo i miei consigli di viaggio.

Vi ricordo che mi trovate anche su Instagram, FacebookPinterest, TikTok e YouTube con tante ispirazioni per uno stile di vita sano e le mie #ricettevegolose.

A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.