Crepes senza uova e burro | Ricetta light e fit!

crepes-senza-uova-burro-light-fit-vegan

Ho cercato per diverso tempo la ricetta ideale per preparare le crepes, facile e veloce, con ingredienti sani e adatti a tutti in pieno stile RicetteVegolose. Dopo vari tentativi ho creato la ricetta che non lascerò più e che sono felicissima di condividere con voi: vi presento le mie crepes senza uova e burro light e fit, con soli tre ingredienti!

A base di farina di avena, farina di ceci e semplice acqua, queste crepes senza uova sono proteiche e senza glutine. Potete piegarle e farcirle come preferite perché non si rompono, sono soffici appena fatte, così come dopo qualche giorno in frigorifero.

Per questo, quando le preparo, ne faccio sempre un po’ in abbondanza; le dosi che vi propongo sono comunque per 2 persone (4 crepes), e potete anche dimezzarle per creare delle crepes senza uova per 1 persona.

In frigorifero si conservano bene (non farcite) per 3-4 giorni. Ho provato anche a congelarle, sempre non farcite e separate da carta forno: fatte scongelare qualche ora in frigorifero ritornano morbide come appena fatte! Se poi volete gustarle tiepide come fossero appena cucinate, potete riscaldarle brevemente in padella.

Quanto alla farcitura io qui ve le propongo con yogurt, frutta fresca e in composta e una spolverata di semi di chia, per una colazione sana e completa. Potete assolutamente sbizzarrirvi come preferite, anche con farciture salate, perché questo impasto soffice è neutro e si abbina benissimo a qualsiasi ingrediente vogliate utilizzare.

Prepariamolo insieme!

crepes-senza-uova-burro-light-fit-vegan

Crepes senza uova e burro

Ricetta light e fit.
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Riposo in frigorifero 20 minuti
Portata Colazione, Dessert, Merenda
Porzioni 2 persone (4 crepes)

Equipment

  • 1 padella antiaderente diametro 20cm

Ingredienti
  

Per le crepes

  • 60 grammi farina di avena*
  • 30 grammi farina di ceci
  • 230 grammi acqua
  • q.b. olio di cocco bio

Per la farcitura

  • 150 grammi yogurt vegetale bianco
  • 1 cucchiaio composta di frutta**
  • 2 kiwi o altra frutta fresca a piacere
  • 2 cucchiaini semi di chia ***

Istruzioni
 

  • Metti insieme le farine e l'acqua in uno shaker e agitalo, fino a ottenere una pastella liscia che farai riposare in frigo per 20 minuti.
  • Ungi il fondo di una padella antiaderente da 20cm con poco olio di cocco e falla riscaldare.
  • Forma la prima crepe versando l'impasto dallo shaker, quanto basta per ricoprire il fondo della padella.
  • Cuoci 2-3 minuti per lato e prosegui allo stesso modo, fino ad esaurire la pastella.
  • Una volta pronte le crepes farciscile con lo yogurt, la composta di frutta, il kiwi a fettine e una spolverata di semi di chia. Servile subito.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Assicurati obbligatoriamente, se la preparazione è destinata a celiaci, di utilizzare farina di avena senza glutine.
**Consiglio di arricchire le tue crepes con una composta di frutta senza zucchero, la dolcezza della frutta sarà sufficiente a rendere ottima la tua colazione o merenda.
***Al posto dei semi di chia, puoi aggiungere alla farcitura delle granella di frutta secca.
CONSERVAZIONE:
Queste crepes senza uova e burro, una volta cotte e raffreddate, si possono conservare in un contenitore ermetico in frigo per 3-4 giorni. Consiglio di farcirle solo poco prima di servirle.

Per videoricetta e prova assaggio di queste favolose crepes senza uova e burro, ti aspetto sul mio profilo Instagram. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

Scopri e prova tante altre ricette per dolci light e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.