Plumcake salato senza uova alle verdure (ricetta vegan)

plumcake-salato-senza-uova-verdure

Questa estate ci ho preso davvero gusto con i plumcake! Del resto sono così facili da preparare e comodi da trasportare, per pic nic e pranzi take away! Così, dopo la mia ultima versione dolce, vi propongo un sofficissimo plumcake salato senza uova alle verdure.

Il mio plumcake salato vegan è light e adatto a tutti, perché senza latte e senza uova; lo potete gustare tagliato a cubotti all’ora dell’aperitivo, così come a pranzo o cena accompagnandolo magari con dell’hummus di ceci, che aggiunge la parte proteica per un delizioso pasto completo.

Il verde brillante di questo plumcake salato senza uova è dato dalla farina di spinaci, che dona oltre al colore un sapore molto fresco. La stessa ricetta può essere realizzata sostituendola con pari quantità di farina di piselli, oppure di ceci. Otterrete un plumcake dorato dal sapore più intenso, ugualmente soffice e delizioso!

Se volete variare la farcitura aggiunta all’impasto siete liberi di farlo, aggiungete però sempre almeno un ingrediente un po’ sapido. Ad olive e peperoni potreste alternare, ad esempio, una zucchina piccola grattugiata con un trito di pomodori secchi, oppure combinare carote a julienne, piselli e funghi trifolati.

Ciò che rimane costante di questo plumcake salato vegan sono velocità e facilità della ricetta ed estrema sofficità e gusto; rallegrerà i vostri pasti estivi così come sta allietando quelli di casa mia, ne sono certa!

Lo preparate con me?

plumcake-salato-senza-uova-verdure

Plumcake salato senza uova alle verdure (ricetta vegan)

Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 150 grammi farina tipo 1*
  • 30 grammi farina di ceci
  • 10 grammi farina di spinaci (spinaci in polvere)*
  • 1/2 bustina lievito istantaneo per torte salate
  • 1/2 cucchiaino sale
  • 30 grammi Vallé Naturalmente (oppure 25 grammi di olio di semi)
  • 250 ml acqua
  • 10 olive nere denocciolate
  • 50 grammi peperoni sottolio
  • 4-5 pomodorini freschi
  • q.b. semi di sesamo
  • q.b. timo

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C. Tagliate a pezzetti le olive e i peperoni e metteteli da parte.
  • Unite in una ciotola tutte le farine, il lievito e il sale. Formate un buco al centro e versatevi l’acqua e Vallé Naturalmente ammorbidita (oppure l’olio).
  • Mescolate con una frusta fino a ottenere un impasto omogeneo, unite quindi le olive e i peperoni e mescolate per incorporarli uniformemente.
  • Versate l’impasto in uno stampo da plumcake antiaderente leggermente oliato, aggiungete in superficie i pomodorini tagliati a metà e cospargete con timo e semi di sesamo.
  • Cuocete il plumcake salato in forno per 40 minuti, sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo e servirlo.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*La farina tipo 1 può essere sostituita con farina integrale, il risultato sarà un plumcake un po’ più compatto e meno soffice, ma ugualmente molto gustoso.
La farina di spinaci invece si può sostituire con farina di piselli, o altrettanta farina di ceci. Varierà il colore, ma non il buon sapore di questa torta!
CONSERVAZIONE:
Il plumcake salato senza uova alle verdure si conserva a temperatura ambiente per mezza giornata, oltre consiglio di conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico per non più di tre giorni.

Puoi trovare la mia ricetta del plumcake salato vegan con foto passo passo anche sul sito Vallé – Vegetale per te.

Prova le mie ricette per torte salate originali e salutari.

Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee e ricette per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

4 commenti

  1. Oltre che bellissimo, deve essere anche delizioso! Perfetto da preparare in anticipo e gustare freddo per una cena leggera e sana! Complimenti come sempre Alice!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.