Barrette proteiche fatte in casa senza cottura
(ricetta low carb, senza zucchero, vegan)

barrette-proteiche-fatte-in-casa-senza-cottura

Chiunque, anche chi è più “bravo” nell’arte di mangiare sano, viene colto dalla voglia di dolce! Io alzo la mano per prima e per rispondere a questo bisogno, ho ideato la ricetta per deliziose barrette proteiche fatte in casa senza cottura al cacao. Uno snack sano, velocissimo da preparare e che appaga pienamente il desiderio di dolcezza.

Ho scelto con cura gli ingredienti da includere nelle mie barrette fatte in casa: avena, semi di lino, proteine vegane e burro di arachidi, per un pieno di fibre e proteine vegetali che nutrono e saziano a lungo. Il cacao e la cannella aggiungono antiossidanti ed attivano la serotonina, l’ormone del buonumore.

Queste barrette proteiche fatte in casa sono lo snack ideale da consumare tra i pasti principali, o per darvi la giusta carica prima di un allenamento. In questo caso consiglio di consumarla circa 30 minuti prima, per dare modo ai nutrienti di trasformarsi in energia. Ed a proposito di nutrienti, queste buonissime barrette cioccolatose hanno solo 130 kcal l’una, non è fantastico?

Preparare le mie barrette proteiche fatte in casa senza cottura è davvero un gioco da ragazzi; tutto quello che vi serve è un frullatore, 10 minuti di tempo ed uno stampo. Se come me avete ancora in wishlist quello apposito per le barrette, un semplice stampo da plumcake da 25cm andrà benissimo.

Prepariamole insieme!

barrette-proteiche-fatte-in-casa-senza-cottura

Barrette proteiche fatte in casa senza cottura

Ricetta low carb, senza zucchero, vegan.
Preparazione 10 min
Riposo in frigorifero 3 h
Portata Merenda
Porzioni 4 barrette

Equipment

  • Stampo per plumcake da 25 cm.

Ingredienti
  

Ingredienti solidi

  • 40 grammi avena in fiocchi
  • 1 cucchiaio semi di lino macinati*
  • 2 cucchiai proteine in polvere vegane**
  • 2 cucchiai cacao amaro in polvere
  • q.b. cannella in polvere

Ingredienti liquidi

  • 20 grammi burro di arachidi senza zucchero***
  • 1 cucchiaio sciroppo d'agave ****
  • 60 ml acqua di cocco (o semplice acqua)

Istruzioni
 

  • Mettete all'interno del frullatore prima tutti gli ingredienti solidi, poi quelli liquidi. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo, che si stacca dalle pareti del contenitore.
  • Foderate lo stampo da plumcake con carta da forno e stendeteci l'impasto delle barrette, formando uno strato uniforme. Fatelo usando una spatola/marisa da pasticceria inumidita con acqua: l'operazione sarà così semplicissima.
  • Coprite lo stampo con della pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
  • Togliete lo stampo dal frigorifero e quindi estraete l'impasto solidificato con la carta forno. Tagliatelo in 4 parti uguali per ottenere le barrette.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Io utilizzo i semi di lino bio macinati a freddo di Linwoods, comodissimi! In alternativa potete macinare i semi di lino interi usando un macinacaffè.
**Per quanto riguarda le proteine in polvere vegane, vi consiglio quelle di My Protein (codice sconto MYALICE). Potete scegliere tra tanti ottimi gusti che si abbinano benissimo al cacao come banana, cacao orange, caffè e noci.
***Vi consiglio il burro di arachidi naturale artigianale di Sweethy, solo arachidi della migliore qualità e una consistenza super cremosa! Codice sconto: ALICEVEG10.
****Lo sciroppo d’agave può essere sostituito con altro dolcificante liquido naturale, come lo sciroppo di datteri o quello di riso.
CONSERVAZIONE:
Le barrette proteiche fatte in casa senza cottura si conservano in frigorifero per una settimana, vi consiglio di incartarle singolarmente e poi di metterle in un contenitore ermetico. Se volete conservarle di più (un paio di mesi), potete congelarle.
barrette-proteiche-senza-cottura-vegan

Scopri e prova le mie altre ricette fit dolci e salate. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.